Nel 2003, proclamato dalla Comunità Europea “Anno delle persone disabili”, libri e racconti per sensibilizzare i ragazzi ai problemi della disabilità. 

L’accidentato viaggio di Berto e gli altri, pubblicato da Città Aperta, è un volume (72 pagine, 15,00 Euro) che raccoglie “dieci racconti sulla disabilità”. Nell’introduzione, Maria Milvia Marciano traccia  per i ragazzi un excursus storico della disabilità, utilizzando come referenti personaggi e opere d’arte che significativamente l’hanno rappresentata nel tempo. La curatrice indica ai giovani lettori il tramite rappresentato dalla pittura per documentare il fenomeno, e il corollario di pregiudizi, persecuzioni, ostracismi che in ogni epoca l’hanno accompagnato. Fino alla nostra. Che solo di recente, fra il 1971 e il 1975, ha visto impegnata l’assemblea delle Nazioni Unite nel  riconoscimento universale dei diritti dei disabili. 

“Con questo libro vogliamo contribuire all’abbattimento di qualche barriera culturale – afferma la curatrice del volume – stimolando i lettori a guardare oltre l’aspetto fisico, come si fa con un quadro…”
La scelta di dieci capolavori realizzati fra il XIV e XVII secolo, in cui sono raffigurati i disabili, ispira i racconti di fantasia degli autori e degli illustratori che gratuitamente hanno dato il loro apporto alla realizzazione del volume.

Gli autori dei racconti: Ferdinando Albertazzi, Sara Boero, Teresa Buongiorno, Roberto Denti, Ermanno Detti, Aldo Gerbino, Angela Nanetti, Emanuela Nava, Roberto Piumini, Costanza Savini.
Gli autori delle illustrazioni: Antonella Abbatiello, Alessandra Cimatoribus, Emanuele Luzzati, Sophie Fatus, Lucia Scudieri. La copertina è di Roberto Innocenti. 

Sempre per Città Aperta, Gesù Betz, scritto da Fred Bernard e illustrato da Francois Roca, ha ricevuto il Premio Alphonse Daudet 2002 (P. Goncourt), il Premio Baobab, il Premio Le Monde 2001.
Gesù Betz (32 pagine, 15,00 Euro) è la storia di un “diverso” che riesce ad amare in un mondo di “normali” che sanno solo rifiutare. Un uomo senza gambe né braccia, racconta la sua vita attraverso le trentratré date che ne hanno scandito i ritmi, dalla nascita alla realizzazione di un sogno.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati