Nell’ambito di “Più libri più liberi”, Fiera nazionale della piccola e media editoria ( Roma, Palazzo dei Congressi Eur,4 - 8 dicembre 2003), mostre, presentazioni e dibattiti sui libri per ragazzi.

La Fiera, alla sua seconda edizione, è organizzata da AIE (Associazione Italiana Editori) e dal Comune di Roma con altri sponsor. Raccoglie 297 sigle editoriali, 15 convegni e incontri con scrittori e autori, 18 appuntamenti musicali, 35 eventi dedicati ai giovani, più di 70 incontri organizzati dagli editori. Fra le molte iniziative, se ne segnalano alcune indette da enti ed editori che si occupano di libri per ragazzi. 

In concomitanza con “Un certo sguardo”, esposizione allestita all’interno della Fiera, la Biblioteca Centrale per ragazzi del Comune di Roma ospita presso la propria sede la mostra “Giulietta e Romeo nei quadri di Octavia Monaco”.
"Giulietta e Romeo nei quadri di Octavia Monaco", è una selezione di  originali cari all'illustratrice tratti dal libro "Giulietta e Romeo" pubblicato in Italia dalle Edizioni Arka e già
tradotto in diverse lingue (portoghese, spagnolo, catalano, greco, finlandese). Le illustrazioni in mostra sono accompagnate dai testi di Nicola Cinguetti, autore che riscrive nell'albo illustrato la storia dei giovani amanti veronesi ispirandosi a quella pubblicata da Luigi Da Porto nel 1532 e resa poi immortale nel 1594 da William Shakespeare, così come recita il frontespizio.
La mostra, che s’inaugura il 6 dicembre e rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2004, è integrata da un laboratorio, condotto dall’illustratrice, destinato agli adulti: giovani illustratori, bibliotecari, studenti e insegnanti. Letture e animazioni di “Giulietta e Romeo” invece per bambini e  ragazzi, a cura dell’attrice Simonetta De Nichelo. 

Per  ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi a: 
Biblioteca Centrale per Ragazzi
Via San Paolo alla Regola,16 - Roma
tel.06/6889134
e.mail:a.digiovanni@bibliotechediroma.it
Fiera della Piccola e Media Editoria: www.piulibripiuliberi.it 

 

Fortemente coinvolte nel dibattito che proprio in questi giorni si è acceso sul tema della difficoltà di avvicinare i giovani al mondo scientifico, Editoriale Scienza e Lapis Edizioni proseguono nella volontà di parlare di un argomento che sta a cuore a molti - insegnanti, divulgatori scientifici, editori e  ragazzi.
“Cultura scientifica e divulgazione”
è il tema scelto, e i relatori di prestigio chiamati a dibatterlo sono Carlo Bernardini, Rita Levi Montalcini, Giorgio Parisi, coordinati da Romeo Bassoli nella discussione.
L’appuntamento è al Caffè Letterario del Palazzo dei Congressi Eur domenica 7 dicembre, alle ore 14,00.

 

Carthusia Edizioni  e Regione Lazio, nell’ambito dell’incontro promosso da Istituzione Biblioteche di Roma, presentano il volume Il mistero dell’archivio - scritto   da Sabina Colloredo, illustrato da Patrizia La Porta e pubblicato da Carthusia-  giovedì 4 dicembre 2003 alle ore 18,30, al Palazzo dei congressi Eur.
Cos’è un archivio? Un posto pieno di polvere, ragni giganti e carte ammuffite? Oppure è il luogo magico dove conoscere il passato e le origini della propria città?
Il giovane Ernesto e la sua bis bis bis cugina, tornata dal passato appositamente per aiutarlo, ne scopriranno i preziosi segreti, districandosi tra esplorazioni, alberi genealogici e mappe.
Le avventure dei due protagonisti permetteranno anche ai lettori più piccoli di conoscere le fonti documentarie in modo non tradizionale, ma stimolante e vivace, attraverso uno strumento di apprendimento davvero innovativo.
Il mistero dell’archivio
nasce dalla collaborazione della Regione Lazio con Carthusia Edizioni. È il primo titolo della serie "La collana che non c’era" dedicata da Carthusia ai luoghi della cultura della città.
L’impegno della Regione consentirà la distribuzione gratuita di 3.500 copie del volume sarà presente anche nelle librerie del territorio nazionale dal mese di gennaio 2004. 

Per informazioni:
www.piulibripiuliberi.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati