Bianca Pitzorno per l’Unicef. La più nota ed amata scrittrice italiana di libri per bambini, Goodwill Ambassador della struttura permanente dell’onu destinata ad aiutare i bambini di tutto il mondo, è autrice de L’isola degli smemorati (Comitato Italiano per l’unicef Onlus) e curatrice dell’edizione italiana di Questa è la mia vita (Mondadori in collaborazione con unicef). 

Il racconto di Bianca Pitzorno, L’isola degli smemorati, un libro che parla dei diritti dell’infanzia attraverso la voce di otto bambini, tre animali parlanti, un vecchio mago e otto anziani smemorati, prende il via da un progetto editoriale del Comitato Italiano per l’ unicef e da una iniziativa del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche sociali e della salute volta a tutelare i bambini rom o stranieri lasciati soli per le strade cittadine a mendicare, a lavare i vetri delle macchine o a compiere piccoli furti. 

Bianca Pitzorno ha scritto questo libro dopo essersi documentata a fondo per identificare i particolari diritti che vengono violati nei casi in questione e individuare i problemi psicologici che si possono presentare a un bambino che subisce ingiustizia sia dalla società che dai propri genitori.
Questo libro scaturisce quindi da uno studio approfondito, che trasferisce opportunamente il suo contenuto e il suo messaggio in un racconto composto con idee, parole e immagini proprie della narrativa migliore. La storia  rifugge da ogni patetismo e dà  invece taglio umoristico alla vicenda degli otto piccoli naufraghi che approdano all’isola degli Smemorati.
 

Del libro, illustrato dagli straordinari acquerelli di Lorenzo Terranera, si sono stampate due versioni: una col testo integrale destinato ai lettori più grandi (p.80, 15,00 Euro); l’altra con testo semplificato per i bambini più piccoli (p.32, 10,00 Euro). 

I volumi si possono acquistare presso i Punti d’incontro unicef (indirizzi sul sito internet www.unicef.it ) e sul minicatalogo unicef di Natale, oppure ordinarli telefonicamente al numero verde 800 767655.

Questa è la mia vita – Come vivono i bambini di tutto il mondo, edizione italiana a cura di Bianca Pitzorno, è un grande volume illustrato, pubblicato da Mondadori in collaborazione con unicef.

Bianca Pitzorno, nell’introduzione, presenta l’unicef ai ragazzi, cui è destinato il volume, e ripercorre le fasi, attraverso le quali questa struttura delle Nazioni Unite è giunta all’assetto attuale e alla Convenzione sui diritti dell’infanzia, sottolineandone i meriti e l’operato che nel 1965 le fecero attribuire il Premio Nobel per la Pace. 

Il libro (128 pagine, 19,80 Euro, disponibile in libreria) è suddiviso in quattro grandi capitoli (Sopravvivenza, Sviluppo, Protezione, Partecipazione) e mette in scena le storie (vere e molto ben documentate anche fotograficamente) di alcuni bambini e ragazzi di ogni parte del mondo. Attraverso il racconto diretto di ciascuno di essi, completato da informazioni e notizie, fa emergere le caratteristiche umane, geografiche, storiche, politiche del paese in cui vivono, mettendo bene in evidenza se in quei luoghi la Convenzione sui diritti dell’infanzia è rispettata, disattesa o violata.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati