E' uscito Sfoglialibro dicembre 2002, numero monografico dedicato alle letture della prima infanzia (0-6 anni).
Un'indagine, promossa dalla rivista in 106 biblioteche, diventa il perno attorno al quale far ruotare la questione della lettura in età prescolare, analizzata e commentata da molteplici punti di vista e proiettata in una comune prospettiva di progettualità e sviluppo.
Da segnalare, fra i contributi, l'articolo di apertura di Carla Ida Salviati, di presentazione e commento del sondaggio, interessante più per l'analisi di carattere generale, ampia e documentata, che per l'attendibilità statistica del campione indagato.
Di sicura utilità, "Nati per leggere", di Nives Benati e Giovanna Malgaroli, che illustra obiettivi e strategie di quei programmi nazionali e internazionali che si propongono di diffondere nelle famiglie con bambini in età prescolare l'abitudine di leggere loro ad alta voce.
Di altro tenore, ma di non minore interesse, il percorso bibliografico indicato da Fulvio Panzeri, quello prospettato da Walter Fochesato attraverso gli albi illustrati, la rassegna di tendenze e proposte multimediali di Beniamino Sidoti.
Chiudono questo numero di "Sfoglialibro", supplemento di "Biblioteche oggi", direttore Massimo Belotti, le consuete rubriche di informazione sui siti, sulle biblioteche, sulla produzione editoriale, con recensioni sulle novità: "Biblioteche.net", "Bibliofax", "Libri in rassegna".

"Sfoglialibro" Dicembre 2002, supplemento al n.10 Dicembre 2002 di "Biblioteche oggi", Editrice Bibliografica, via Bergonzoli 1/5, - 20127 Milano

   

       Torna all'Archivio del Tamburino

 

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati