Venti anni dopo - La Letteratura per l’Infanzia: riflessioni e confronti, è il convegno che si tiene a Bologna il 28-29 novembre 2003, promosso da Giannino Stoppani, libreria e cooperativa culturale, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Biblioteca Sala Borsa, Viva Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Premio Pippi, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Il convegno vuole essere un’occasione di scambio e di riflessione sulla letteratura per ragazzi in Italia: uno spazio di incontro fra operatori impegnati a diverso titolo nella diffusione della cultura dell’infanzia. 

Il “Dialogo tra un libraio del Novecento e un bambino del Duemila” di Antonio Faeti (docente di “Grammatiche della Fantasia” all’Accademia di Belle Arti, già docente di Storia della Letteratura per l’Infanzia all’Università di Bologna) segue la presentazione della rinata sezione italiana Ibby (International Board on Books for Young People) e apre due giornate di riflessioni critiche e confronti.

Nella prima giornata (27 novembre) si concentrano gli interventi di critici, studiosi, autori, giornalisti; la seconda giornata del convegno (28 novembre) è invece dedicata al dibattito fra docenti universitari, librai, bibliotecari, editori, scrittori e illustratori.

Alle ore 21 del 27 novembre in Sala Borsa, accompagnato dall’attrice Anna Bonel, lo scrittore, attore e poeta Roberto Piumini racconterà al pubblico una storia per bambini e non solo, intitolata Il portatore di baci, pubblicata dalle Nuove Edizioni Romane.

Sede del convegno: Cappella Farnese e Biblioteca Sala Borsa,­ Piazza Maggiore – Bologna.
 

Informazioni
Giannino Stoppani Cooperativa Culturale

via Nazario Sauro, 21 - 40121 Bologna
Federica Iacobelli  051 6154463 fax 051 5870552 347 0672085
info@gianninostoppani.it
www.gianninostoppani.it

Agenda - Servizi per l’editoria e la comunicazione
Silvia Van Vegchel  051 3399128 fax 051 3391165
s.vanvegchel@agendanet.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati