Ventunesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia.
Dal 25 ottobre al 21 dicembre
nella tradizionale sede di Sarmede (Treviso) sono ospitate: la Mostra annuale; due sezioni speciali: una dedicata a un ospite d’onore, quest’anno  Marija Lucia Stupica, illustratrice slovena scomparsa di recente, l’altra dedicata a una figura del fantastico, Cenerentola; al museo Zavrel, una esposizione di opere provenienti dalla collezione Bohem Press, pressoché sconosciute al pubblico italiano. E ancora, teatro, cinema e laboratori, nonché una serie di attività didattiche per affermare e promuovere l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato. 

Più di 300 opere originali, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, propongono ai visitatori della Mostra un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende e i racconti di ogni paese narrati attraverso le illustrazioni. 

La Mostra accompagna il fatto espositivo con  percorsi didattici, proponibili e adattabili alle età e agli interessi dei giovani visitatori: dall’osservazione di alcuni pannelli esplicativi che svelano il lavoro dell’illustratore si passa alla visione degli originali da cui parte il discorso sui linguaggi dell’arte. 

Sempre nell’ambito della manifestazione, dal 17 novembre al 5 dicembre, Il teatro va a scuola, rassegna di teatro ragazzi con 15 compagnie teatrali; nelle domeniche del 30 novembre e del 7 dicembre, le Fiere del teatro: la piazza, le strade, i borghi di Sarmede saranno animati da mangiafuoco, burattinai, cantastorie, musicanti e acrobati; i bambini potranno partecipare ai vari laboratori allestiti per loro in diversi luoghi dedicati alla creatività. 

Informazioni sul sito:
www.tmn.it/sarmede/mostre.htm


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati