DOCET è la nuova rassegna fieristica dedicata alla scuola.E' una mostra convegno promossa dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, e si terrà dal 3 al 6 aprile 2003 nell'ambito, e in contemporanea, con la tradizionale Fiera Internazionale del libro per ragazzi.
DOCET nasce dall'esigenza di rispondere alle necessità del mondo della scuola, caratterizzato da nuovi ambiti e priorità. La scuola italiana sta attraversando un periodo di grandi mutamenti, che interessano sia le professionalità che i percorsi educativi, e assumono grande incidenza nelle complesse scelte strategiche operate dal sistema scolastico.
Il nuovo ruolo decisionale di Dirigenti e corpo docente su tutti gli acquisti (dai libri ai sussidi, dalle attrezzature ai servizi) e l'utilizzo di nuove tecnologie in ogni segmento del percorso educativo, sono fra i fattori che hanno determinato la nascita di DOCET .
La manifestazione, ospitata nei padiglioni 33 e 34 del Quartiere fieristico di Bologna, offrirà una panoramica completa delle idee, materiali e supporti necessari a sviluppare e realizzare i programmi educativi e didattici della scuola moderna.

DOCET propone:
a) una offerta espositiva globale e interdisciplinare (editoria libraria; editoria multimediale; motricità, intesa come materiali per le attività psico-motorie, attrezzature per parchi gioco, attrezzature per palestre scolastiche; sussidi didattici; arredamento scolastico; informatica e nuove tecnologie; E-learning; formazione professionale e servizi; parchi a tema e turismo scolastico; riviste di settore.
b) un ampio programma di incontri di aggiornamento e formazione per tutti i visitatori.
c) una sinergia importante, nella sua completa autonomia e specificità, con la Fiera del Libro per Ragazzi.

Destinatari della manifestazione e invitati a parteciparvi: operatori di nidi d'infanzia e insegnanti di scuole per l'infanzia; Presidi e docenti di elementari, medie, e istituti superiori pubblici e privati; Ministeri, Assessorati alla Pubblica Istruzione, Regioni, Comuni, Aziende sanitarie locali, Ludoteche, centri gioco part-time, biblioteche per ragazzi; Privato sociale, non-profit, Privato economico; Liberi professionisti (psicologi, pedagogisti, ingegneri, architetti; Operatori commerciali, agenzie, distributori; Grandi distributori europei del settore.

Un Comitato Tecnico Consultivo affiancherà gli organizzatori. Fanno parte del Comitato: AIE, Borgione Centro Didattico, Cappelli Editore, Centro Giochi, CWR, Giunti Gruppo Editoriale, Gonzagarredi, La Scuola, Motta On Line, Pianeta 0-6, Sarba, S.E.I., Gruppo Spazio 5.


info e approfondimenti sul sito: www.docet.bolognafiere.it

   

       Torna all'Archivio del Tamburino



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati