Mica mordono le biblioteche, convegno in due giornate per incontrare, conoscere, costruire le biblioteche per ragazzi. Giovedì 23 ottobre – Venerdì 24 ottobre, presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Cascina Grande di Rozzano. 

Promosso dal Sistema Bibliotecario Intercomunale di Rozzano in collaborazione con la Provincia di Milano e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche, sezione Lombardia, il convegno si rivolge a tutti coloro che operano nelle biblioteche pubbliche e scolastiche e a quanti si occupano professionalmente dei libri per ragazzi. 

L’obiettivo del convegno è duplice: avviare un’analisi sulle possibili forme di collaborazione tra chi opera nel mercato editoriale (editori e scrittori) e le biblioteche pubbliche di base; valutare alcuni degli strumenti a disposizione del bibliotecario per la gestione  e l’organizzazione dei servizi rivolti alla fascia d’età d’interesse (0 – 15 anni), in una realtà in continua evoluzione. 

Numerosi gli interventi previsti, con presenze varie e di spicco, sia nell’ambito del settore editoriale che in quello del settore bibliotecario. Editori, scrittori, esperti, rappresentanti  di istituzioni e associazioni culturali, impegnati in una riflessione sullo “stato dell’arte” delle biblioteche per ragazzi. 

In occasione del convegno, presso lo Spazio Espositivo del Centro Culturale Cascina Grande saranno esposte le tavole relative al progetto di ampliamento della Biblioteca dei ragazzi di Rozzano. 

Nello stesso luogo si potranno visitare le mostre: Le avventure possibili (tavole a fumetti di Sergio Toppi); Libri in vista ( come allestire una mostra bibliografica); C’eravamo tanto amati ( “tempo lib(e)ro” e “un libro è”, le proposte di lettura pubblicate in 15 anni dal Servizio Biblioteche della Provincia di Milano). 

Sponsor della manifestazione: Parcolibri.it “la più grande libreria on line per ragazzi”, Ama Rozzano, Tecnocoop, CoLibrì. 

Informazioni dettagliate del programma si trovano su:
www.sbiroz.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati