53esimo Premio Castello di Sanguinetto. Targa speciale della Giuria al romanzo Nevicò presto quell’inverno di Nuccia Resegotti, pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova. 

Il “Premio Castello di Sanguinetto” è stato istituito dal comune di Sanguinetto nel 1951. Ideato come premio di poesia, sin dalla terza edizione il premio assume le finalità che ancora oggi conserva: segnalare l’autore di un libro per ragazzi. 

Negli anni il concorso si è fatto conoscere pure come vetrina per i libri vincitori, che anche quest’anno verranno esposti in una mostra aperta al pubblico sabato 18 e domenica 19 ottobre 2003 nella biblioteca del castello scaligero.

“Nevicò presto quell’inverno” di Nuccia Resegotti fa parte della collana “I Gatti Bianchi” delle Edizioni Messaggero Padova, diretta da Maria Bastanzetti. La collana propone libri per bambini dai quattro ai dieci anni che raccontano storie, romanzi, per aiutarli a scoprire il piacere della lettura. Nell’occasione della premiazione la Casa Editrice del Messaggero di sant’Antonio riceverà una pergamena di riconoscimento per questa collana. 

Nuccia Resegotti, torinese di nascita, sin da ragazzina ha coltivato la passione per la scrittura dedicandosi con successo ai racconti di mistero e di avventura. La storia raccontata in Nevicò presto quell’inverno è una storia vera, scritta seguendo il filo della memoria.
Attraverso un vecchio diario custodito in un orologio a pendolo Erika una bambina di undici anni costretta a rifugiarsi nella vecchia casa di montagna dei nonni in Valsesia, racconta gli ultimi mesi di guerra, dall’autunno del 1944 alla primavera del 1945. Ambrogio il vecchio pendolo, Zita la credenza, e Putifarre lo stipo, sono, assieme alla bambina, i silenziosi custodi dei timori e dei segreti della guerra. Seguendo passo passo i ricordi della piccola protagonista questi antichi mobili raccontano a modo loro le avventure delle persone che abitavano la casa e di Sara, una bambina ebrea anch’essa nascosta là per evitare la deportazione. 

Per informazioni:
www.santantonio.org


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati