Si è aperta la 55a edizione della Fiera del libro di Francoforte (8-13 ottobre 2003), la più importante fiera internazionale del libro a livello mondiale.Alla Buchmesse si incontrano gli operatori del libro di tutto il mondo: editori, autori, librai, distributori, bibliotecari, agenti letterari. 

Sono oltre 2.500 gli stand degli editori tedeschi presenti, oltre 4.000 quelli degli editori provenienti da tutto il mondo; 110 sono le nazioni partecipanti, circa 400 mila i titoli esposti. Ospite d’onore di questa edizione, la Russia.
“Punto Italia” è lo stand collettivo organizzato dall’AIE (Associazione Editori Italiani), che rende possibile una ampia partecipazione dell’editoria italiana. 

Nella giornata di apertura gli organizzatori della Fiera hanno ringraziato calorosamente J.K. Rowling per la performance di Harry Potter ed elogiato Madonna che, in una delle sue tante trasformazioni, è diventata autrice per bambini e, con la sua prima storia The english Roses (Le rose inglesi, in italiano, pubblicato da Feltrinelli), ha già superato le 500 mila copie, e i suoi editori assicurano che raggiungerà il milione entro la fine dell’anno con la traduzione del libro in ben 50 lingue. 

C’è da dire che se J.K. Rowling si è messa a scrivere perché era senza soldi e Madonna, diventata mamma, forse per riscattarsi dai suoi trascorsi burrascosi, Philip Kerr, che non risulta nell’elenco degli encomi, ed è uno dei più noti autori britannici di libri gialli, ha scritto il suo primo romanzo per bambini per sottrarre i suoi figlioletti al potere ipnotico della televisione e dei videogame. The Akhenaten Adventure si chiama il libro, ed è già finito nelle mire di Steven Spielberg che ne vuol fare un film. 

C’è da aggiungere che Greenpeace dalla Fiera lancia una campagna “Scrittori ed editori per le foreste”. Gli autori che vi aderiscono si impegnano ad esigere che i loro libri siano stampati su carta riciclata e senza l’impiego di cloro per la sbiancatura. In prima fila, e fin dalla prima ora, J.K.Rowling fra i sostenitori. In Canada, dove la campagna è già in corso, per l’edizione locale dell’ultimo Harry Potter si sono risparmiati ben 40mila alberi! 

Per informazioni, il sito ufficiale della Fiera del Libro di Francoforte:
www.buchmesse.de
 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati