La Libreria dei Ragazzi di Milano, la prima aperta in Italia, cambia sede. 

Il 28 agosto 1972, Roberto e Gianna Denti aprono la prima libreria dei ragazzi in Italia. Un piccolo negozio in via Tommaso Grossi, per cominciare. Qualche anno dopo, “la sede”, in quella via Unione al 3, che fino a ieri era meta di bambini e ragazzi, insegnanti, genitori, bibliotecari. 

Lui, Roberto Denti, giornalista e scrittore, nel ’72 aveva età ed esperienza. Di mestieri ne aveva cambiati molti, cimentandosi in diversi settori, marketing, pubblicità…Lei, Gianna Vitali, molto più giovane, si guardava in giro per cercar lavoro. 

Si incontrano in un viaggio, hanno gli stessi gusti e un’identica passione: i libri. Lui, vero personaggio, fantastica di sfrattar la Rinascente per metterci  al suo posto, assieme a Gianna, una libreria, articolata su quei tanti piani. Lei, lo tira giù e lo rimette a terra. Ma costruttivamente, per cercare, invece di sognare. 

La libreria, sì, ma che libreria? A Milano, allora, quali spazi ancora aperti c’erano? 

Nel ’72, sull’onda del cambiamento di quegli anni, l’infanzia veniva fatta segno di un’attenzione educativa rinnovata, che chiamava in causa la scuola e la famiglia. Quella “rivoluzione” passava attraverso molte letture: di adulti che consideravano i bambini e per i bambini chiedevano libri nuovi, diversi, che incontrassero i loro favori.
C’erano Gianni Rodari (lo scrittore) e Mario Lodi (il maestro); qualche editore s’era messo a pubblicare libri su questa scia. Per venderli, doveva esserci a quel punto una libreria.
 

Via Tommaso Grossi all’inizio, via Unione per tanti anni. Oggi, via dal centro per fare posto a un garage? Si cerca un’altra volta ancora, ci si organizza.
In libreria Roberto e Gianna Denti, adesso che si sono trasferiti in via Tadino, continuano a fare quello che hanno sempre fatto.
 

La libreria vende libri ai privati, alle scuole, alle biblioteche: libri per ragazzi (narrativa e saggistica); libri per insegnanti (pedagogia, psicologia, didattica). Svolge anche una intensa attività di promozione alla lettura, attraverso l’organizzazione di incontri con gli insegnanti e i bibliotecari per l’aggiornamento professionale, e di incontri con qualificati autori italiani. Pubblica inoltre bibliografie destinate a ragguagliare sulle novità librarie, e bibliografie di supporto agli insegnanti per i concorsi, per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri e altro ancora.

La Libreria dei Ragazzi
via Tadino, 53 - 20124 Milano
Tel. 02 29533555 – Fax 02 29533491
www.lalibreriadeiragazzi.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati