Promosso e
coordinato dalla rete delle biblioteche scolastiche milanesi (BIRBA),
il “Progetto Matilde” intende promuovere la lettura ad alta voce
nelle scuole e contestualmente favorire lo sviluppo delle biblioteche
scolastiche.
La lettura a
voce alta da parte degli adulti rappresenta un
primo utile strumento per l’avvicinamento dei bambini ai libri.
L’efficace azione svolta dalla Associazione Nati per leggere (www.aib.it/aib/npl/npl.htm)
fra le famiglie perché attivino questa salutare pratica educativa fin dalla
più tenera età, non può che proseguire nella scuola.
Va in questa direzione il Progetto
Matilde, elaborato dalla Rete delle biblioteche scolastiche milanesi
(BIRBA), cui fanno capo ben nove istituti elementari della città. La Rete
intende promuovere, attraverso il
proprio progetto, un coinvolgimento organico ed operativo dei docenti per
l’esercizio della lettura ad alta voce. La risorsa prima cui attingere è
ovviamente il libro. Libri da far trovare nella biblioteca scolastica, perché
adempia al compito importante che le è affidato.
L’intento del “Progetto
Matilde” è quindi quello di creare una stretta sinergia tra docente
(lettore ad alta voce), alunno (ascoltatore attivo), libro e biblioteca.
Parte qualificante del
progetto è l’organizzazione del
concorso “Mi
piace ascoltar leggere perché…”. Gli alunni delle classi partecipanti
elaboreranno, successivamente alla lettura dell’insegnante, un breve testo
(15 righe) attraverso il quale esporranno sentimenti, emozioni, fantasie
relative all’ascolto della lettura da parte degli adulti. Saranno premiati
gli elaborati più significativi.
L’iniziativa
è rivolta alle scuole elementari milanesi.
Per aderire al progetto, tuttavia, è necessaria la presenza
nell’Istituto di una biblioteca scolastica funzionante e attiva, la
presenza di un progetto lettura e di un referente coordinatore.
Le scuole
elementari che aderiranno al progetto riceveranno 5 testi per classe. Saranno
coinvolti Enti pubblici e privati e le associazioni di categoria allo scopo di
sostenere le spese per l’acquisto, l’invio dei libri alle classi e il
carico organizzativo. L’insegnante, insieme agli alunni, sceglierà quali
testi leggere in classe ad alta voce. I libri, terminate le letture, saranno
inseriti tra le collezioni delle rispettive biblioteche scolastiche.
Per
informazioni:
retebirba@fastwebnet.it
|