Il Museo dei bambini di Milano (Muba) allestisce una mostra interattiva che chiama in causa e mobilita i sensi dei bambini all’insegna del Colore.

Colore come punto di partenza; colore dato; colore scelto e indicato. Giocare col colore, farsi irretire dalle molte evocazioni che il colore è pronto a suscitare, di sapori, profumi, emozioni.

Il percorso proposto ai bambini si apre con una installazione provocatoria. Un ambiente, illuminato da una luce monocromatica, suggerisce la prima inquietante domanda “Come sarebbe il mondo senza colori?” 

Si parte così alla ri-scoperta del colore nelle sue infinite sfaccettature, per ridare i colori al mondo. Fragore dei blu, dei gialli, dei rossi… quanti ce ne sono? Quante le loro sfumature? Si riuscirà a trovare l’iride alla fine del percorso? Servono esplorazioni di spazio/colore; transfer dei sensi: dal colore al profumo al sapore; teatri imprevisti di storie che non possono prescindere da trame cromatiche; pannelli fotografici di effetti sorprendenti; e infine un grande mosaico: a ciascun bambino la gioia di collocarvi la tessera del “proprio” colore.

Il colore, così “organizzato”, diventa una esperienza che incoraggia curiosità e scoperta in un laboratorio d’eccezione, incentivando la creatività. I bambini nel loro viaggio non sono mai da soli; discreti, alcuni animatori alimentano il gioco.

Nell’area di ingresso della mostra, uno spazio dedicato ai più piccoli. Alcuni pannelli, sistemati in una “palestra dei colori”, sono stati studiati e approntati con l’intento di esercitare la visione del colore nei bambini da 0 a 3 anni, e spiegarne l’evoluzione a genitori e insegnanti

La mostra allestita alla Triennale di Milano dal 30 settembre al 21 dicembre 2003, si sposterà poi a Roma (dal 30 gennaio al 21 marzo 2004) e a Napoli (dal 28 marzo al 21 giugno 2004).

Sede: Triennale di Milano, viale Alemagna 6, Milano.
Informazioni : tel. 02 4981980;
www.muba.it  


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati