NATI PER LEGGERE …una bella storia! (27 settembre-15 novembre)

Nel territorio di Bergamo e provincia si attiva un progetto che vuole incentivare la lettura ad alta voce, fatta dai genitori ai bambini, sin dalla più tenera età.
L’iniziativa si inserisce in un progetto di più vasta portata che vede partecipi a livello nazionale diversi soggetti (Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino) riuniti nell’Associazione Nati per leggere, che ha come obiettivo primario quello di favorire la pratica della lettura ai bambini in ambito familiare fin dalla primissima infanzia.

Il progetto locale, che coinvolge enti locali e istituzioni (dalla  Provincia di Bergamo ai sistemi bibliotecari dell’area, alla Federazione italiana medici pediatri) e ha il patrocinio della sezione Lombardia dell’Associazione Italiana Biblioteche, ha individuato nelle biblioteche del territorio le sedi ideali in grado di fornire strumenti e servizi idonei al raggiungimento degli obiettivi.

Nel 2002 si sono apprestate le condizioni per poter operare nel senso indicato. Più di 100 biblioteche della provincia hanno provveduto ad organizzare in modo adeguato le loro  sezioni dedicate ai bambini piccoli e 60 pediatri hanno dato la loro disponibilità a diffondere fra le famiglie le debite informazioni e a trasmettere il messaggio insito nel progetto di Nati per leggere.

Il programma del 2003 articola il proprio intervento in due eventi centrali: coinvolgere i bibliotecari in una giornata di studio (22 settembre), incentrata sulle problematiche connesse alla conduzione di una sezione  0-6 anni di una biblioteca, toccandone gli aspetti organizzativi, gestionali e di relazione con il pubblico; disporre un evento di amplificazione della campagna Nati per leggere…una bella storia e teso a dare continuità al lavoro delle Biblioteche pubbliche.

In tal senso sono stati predisposti degli incontri fra genitori e scrittori di libri per bambini che racconteranno come, quando, dove e cosa hanno letto ai loro figli. Hanno dato la loro adesione all’iniziativa Emanuela Nava, Renata Gostoli, Roberto Denti, Nicoletta Costa, Bruno Tognolini, Lella Gandini.

Completano il programma, letture ai bambini, seminari sulla lettura, una mostra di libri, allestita in base a bibliografie che saranno distribuite.

Per ulteriori informazioni:  www.aib.it/aib/npl/app


 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati