In mostra, le illustrazioni di Storie scombinate, calendario 2003 dell'Associazione Illustratori e di Carthusia Edizioni, cui appartiene il copyright. Il calendario- agenda nasce, nelle sue immagini, dalla selezione operata in un concorso indetto dai due enti promotori; in giuria, Patrizia Zerbi Monti (Carthusia Edizioni), Guido Scarabattolo (Associazione illustratori), Ferruccio Giromini (critico dell'immagine), Emanuela Nava (autrice per ragazzi, e autrice dei testi del calendario), Mariagrazia Rocchetti (art director).
Il tema di "storie scombinate" (rimescolare le carte, inserire personaggi di una fiaba in un'altra che non è la loro, farli incontrare e interagire, buttando all'aria tradizioni e convenzioni), ha origine dall'idea e dal titolo di una nuova collana per bambini di Carthusia, di uguale nome e uguale ispirazione.
Molti gli spunti fiabeschi che hanno guidato gli autori delle opere ( in mostra non solo le 14 del calendario ma anche altre pervenute, per un totale di 44 tavole), su tutti troneggia la fiaba di Cappuccetto Rosso, che ha scatenato davvero l'estro dei partecipanti. Fra le molte realizzazioni colpisce quella operata al computer da Anna Citelli, ispirata all'idea ribalda di un sodalizio fra la bambina e il lupo, allegri compagnoni in un ricco pic nic nel bosco, rappresentati come convincenti testimonial di qualche pubblicità.
L'esposizione che è allestita presso la sede dell'Associazione Illustratori, in viale Col di Lana 12, a Milano, rimarrà aperta dal 18 dicembre al 20 gennaio 2003.

L'Associazione illustratori è nata nel 1980 ed è composta da autori, professionisti e artisti che operano nel campo dell'illustrazione. E' l'unica organizzazione italiana che lavora per il riconoscimento dell'attività professionale dell'illustratore, per rappresentare e tutelare la categoria ed i singoli soci nei rapporti con le controparti e nelle pubbliche relazioni interne e internazionali.
L'Associazione pubblica una rivista, "Portfolio", di cui si segnala il n°1 del 2002 ("speciale editoria"), con un' interessante presentazione di Ferruccio Giromini, incentrata sullo stato dell'illustrazione italiana.
Associazione Illustratori, via Col di Lana 12, Milano. Tel./fax 02. 8322.840; associazioneillustratori.it; info@associazioneillustratori.it

Carthusia Edizioni, fondata a Milano nel 1987 da Patrizia Zerbi, è una casa editrice specializzata nell'ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione per ragazzi: libri, eventi, campagne informative e educative che affrontano problematiche ambientali e sociali.
Alla casa editrice, è stato attribuito di recente dal Premio Cenacolo 2002 il "primo premio assoluto" della sezione Editoria, per "Progetto Pinocchio". Progetto Pinocchio è una campagna informativa rivolta ai minori italiani e stranieri che hanno problemi con la legge, e consiste in un cofanetto con una guida per gli operatori e 7 pieghevoli in 7 lingue. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un cd rom e due seminari. La giuria presieduta da Umberto Eco ha così motivato questo conferimento: "Si è voluto premiare un prodotto che affronta un tema di grande rilevanza sociale come quello dei minori in difficoltà, attraverso un approccio editoriale innovativo e attentamente studiato sia nei contenuti che nelle modalità di comunicazione e divulgazione. La declinazione in diverse lingue, l'aspetto grafico e visivo, le sinergie create con le istituzioni pubbliche fanno di Progetto Pinocchio un prodotto editoriale articolato ed efficace in un territorio ancora poco esplorato. Con questo prodotto si è, inoltre, voluto premiare la linea editoriale di Carthusia, che attraverso un approccio aperto e innovativo a temi culturalmente rilevanti propone un'editoria per ragazzi nuova e in grado di raggiungere segmenti di pubblico sempre più ampi e differenziati".
Carthusia Edizioni, via Caradosso 10, Milano. Tel. 02. 4981750; info@carthusiaedizioni.it

   

       Torna all'Archivio del Tamburino



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati