Ho un amico a Baghdad. Lettere e disegni, realizzati da bambini italiani e bambini iracheni durante un programma di gemellaggio scolastico, iniziato nel 1993, confluiscono in un volume di 96 pagine, a colori, e bilingue (italiano e arabo). La sottoscrizione indicativa di 10 euro contribuirà al finanziamento dei progetti educativi in Iraq promossi dall’associazione Un ponte per…

Nel difficile contesto sociale ed ambientale, compreso tra le due guerre del Golfo, il progetto di gemellaggio (nella sua forma più circoscritta e limitata allo scambio di lettere e disegni) è stato condotto grazie al contributo di volontari, insegnanti e genitori che hanno dato fiducia ad una esperienza concreta di educazione alla pace. E’ stato questo un graduale processo di avvicinamento e di reciproca conoscenza, reso possibile dall’aiuto e dalla presenza sul campo dell’Organizzazione non governativa Un ponte per…, da sempre impegnata in campagne che legano l’iniziativa umanitaria all'impegno politico contro gli embarghi e le guerre. Il libro, un racconto per immagini di alcuni aspetti della cultura italiana ed irachena e suddiviso per argomenti, il territorio, le città, la religione, la scuole, si rivolge sia a bambini italiani che iracheni con la presenza di testi tradotti in italiano ed arabo.

Nel giugno del 2003, a due mesi dalla conclusione della guerra, un gruppo di volontari è tornato in Iraq per verificare le condizioni generali delle scuole partecipanti al progetto e per proporre interventi di aiuto.In quell’occasione è avvenuta la consegna di alcune copie del volume ad insegnanti e bambini di Baghdad, ed è stata rilanciata con forza l’iniziativa del gemellaggio tra le scuole.

Un Ponte per... è una associazione di volontariato nata nel 1991 (con il nome di "Un ponte per Baghdad"), subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq con lo scopo di promuovere iniziative di aiuto umanitario in favore della popolazione irachena, colpita dalla guerra e in opposizione al persistere dell’embargo.

In Iraq l’associazione ha realizzato diversi progetti di aiuto nel campo sanitario e nel campo educativo, in collaborazione con la Mezza Luna Rossa Irachena (IRCS) ed alcune agenzie dell’ONU. Ha inoltre promosso iniziative di scambi culturali e scientifici. Più in generale lo scopo sociale della associazione è la lotta contro il divario tra nord e sud del mondo e la prevenzione di nuovi conflitti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di sensibilizzazione, incremento degli scambi culturali, delle relazioni di amicizia e della cooperazione allo sviluppo.

Per informazioni:
 'Un Ponte per...' via della Guglia 69 Roma, tel.06.67808
 www.unponteper.it  


 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati