Windows (nulla a che vedere con Microsoft, ma con il significato letterale della parola, Finestre) è un’associazione di israeliani e palestinesi dei due lati della Linea Verde, nata più di dieci anni fa con lo scopo di promuovere la conoscenza, la comprensione e la riconciliazione tra i due popoli, tramite programmi educativi e culturali, mezzi di comunicazione e arte.

Windows si chiama anche il giornale pubblicato dalla Associazione, l’unico giornale bilingue (ebraico e arabo) esistente, scritto da e per i ragazzi dei due popoli.

Windows si rivolge ai ragazzi fra i 10 e i 14 anni e tratta i più svariati argomenti: la vita quotidiana dei bambini, temi generali, sociali e culturali, e anche questioni difficili, quali identità, nazionalità e  conflitto, che dall’inizio dell’attuale Intifada hanno preso sempre più importanza.

E’ redatto e scritto direttamente dai ragazzi, con l’aiuto di due redattori, un’ebrea e un palestinese. 

Si prefigge di incoraggiare il libero scambio di idee tra i bambini dei due popoli ed è nato dalla convinzione che l’educazione della generazione di ragazzi attuale gioca un ruolo fondamentale nella creazione di una pace giusta e solida e di un processo di riconciliazione nella regione.

Il lavoro al giornale comporta la raccolta di materiale dai due lati della Linea verde, seminari di comunicazione e incontri tra i giovanissimi giornalisti.

Riportiamo qui di seguito (per dare ai lettori un’idea degli argomenti che in genere vengono trattati) il  sommario del n.19 pubblicato nel 2003 (“Questo numero è dedicato con amore a tutti i bambini e i ragazzi vittime del conflitto”), che ci è pervenuto con la traduzione dell’intera rivista, grazie alla premura di Beppe Damascelli e per la cortesia di Sveva Haertter.


Sommario 

p. 6 - Perché una rivista? Perché adesso? I membri della redazione riflettono e decidono.
p. 10 - Musica di protesta. I cantanti Tamer Nafer e Muki parlano di pace e arte.
p. 15 – Il pubblico non vuole sapere e i media non raccontano. Qualche parola sui mezzi di comunicazione e su come ci influenzano.
p. 22 – Sogniamo la pace. Una mostra di disegni di bambini in giro per la Francia (e due parole su Pablo Picasso)
p.27 – Viviamo in guerra. Scrittori e lettori si raccontano: sogni paure e pensieri.
p.39 – Siamo israeliani anche noi, benché facciamo parte del popolo palestinese
p.42 – Internet: una strada senza barriere. La trasmissione dell’informazione nel Ventunesimo secolo.
p.45 – Attraversiamo le linee. I membri di Windows dalle due parti della Linea Verde s’incontrano.

Nel 1995 Windows ha vinto il premio “New Israel Fund” per il suo contributo alla democrazia, alla tolleranza e al dialogo tra i diversi gruppi che vivono in Israele. Nel 2000 ha ricevuto il premio “Rotary Israel”, per il contributo che dà alla comprensione tra ebrei e arabi.

L’ Associazione Windows non è legata a nessuna organizzazione politica e non ha scopo di lucro. Le attività si basano sul lavoro di volontari e sono finanziate da donazioni. 

Windows, rivista per giovani in arabo ed ebraico, pubblicata dalla associazione Windows, casella postale 56096 Tel Aviv 61560, telefono 036208324 fax 036292570; casella postale 104 Tulkarem, telefono 052669403

winpeace@netvision.net.il
www.win-peace.org


 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati