Gradara Ludens è un'associazione che promuove la conoscenza e la riflessione sui giochi e la loro diffusione come strumento di crescita culturale. Ogni anno celebra, con il Gradara Ludens Festival, la più antica manifestazione ludica italiana, che è articolata tradizionalmente in convegni, seminari, dibattiti, proiezioni di film, e prevede l’assegnazione di un premio annuale attribuito a personaggi che favoriscono con la loro attività la cultura e il piacere del gioco.

Nell’edizione di quest’anno (Gradara, 18-21 settembre 2003) trovano ampio spazio, in riferimento al tema scelto, Illusione in gioco, eventi dedicati alla scuola e alle letture dei ragazzi.

Una mostra celebra il grande successo dei racconti fantasy, e punta sulle “Scuole di magia” (dalla Hogwarts di Harry Potter al laboratorio alchemico della Bambina della Sesta Luna, da Peggy Sue alla “Bussola d’oro” ) in una carrellata di giochi, materiali, attività.

Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, sono i film in programma.

Un workshop (Inventare destini, i giochi di ruolo nella scuola italiana), si rivolge agli insegnanti e agli animatori. La presentazione è a cura degli autori, Andrea Angiolino, Luca Giuliano, Beniamino Sidoti, e di Arnaldo Cecchini, in collaborazione con Edizioni La Meridiana.  

Gioco dell’arte e arte del gioco, è il titolo del convegno sul turismo scolastico, la didattica ludica e museale e le ambientazioni virtuali.

Per ulteriori informazioni:
www.gradaraludens.it
http://slot.gradara.net

 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati