Ciak Junior - XVIII Festival internazionale. Israele, Irlanda, India e Italia si aggiudicano i premi principali dei cortometraggi fatti dai ragazzi.

Si è concluso a Treviso sabato 26 maggio 2007 il XVIII Festival internazionale Ciak Junior - I film fatti dai ragazzi. Quattro cortometraggi ideati e realizzati da ragazzi di otto nazioni del mondo hanno incontrato il gradimento della giuria internazionale, composta dagli stessi ragazzi interpreti dei film.

PREMI CIAK JUNIOR NAZIONALI
Miglior film: Bull Musical della Scuola Media “Leonardo Da Vinci” di Bolzano.
Miglior soggetto: ex aequo Nella nostra scuola del Liceo Scientifico “Pacinotti” di La Spezia e La vacanza di Moham della Scuola Media “Taddeo Cossu” di Teulada (CA).
Miglior gruppo di attori: Nella nostra scuola (La Spezia).
Miglior attrice: "La pupa del bullo" per Bull Musical (Bolzano).
Miglior attore: L’attore che interpreta Moham per La vacanza di Moham (Teulada-Cagliari).
Premio del pubblico del teatro Sant’ Anna: La vacanza di Moham (Teulada-Cagliari).
Medaglia del Presidente della Repubblica: La vacanza di Moham (Teulada-Cagliari).

PREMI CIAK JUNIOR INTERNAZIONALI
E’ stato il film Bull Musical della Scuola Media “Leonardo Da Vinci” di Bolzano a concorrere al Premio Ciak Junior Internazionale con i cortometraggi, sempre scritti e interpretati da ragazzi tra i 10 e i 15 anni, provenienti, in stretto ordine alfabetico, da Croazia, Germania, India, Irlanda, Israele, Italia, Slovenia, Ungheria. E proprio all’Italia sono stati assegnati il premio come miglior film dalla giuria delle emittenti che prendono parte alla manifestazione trevigiana e il premio al miglior gruppo di attori.
Miglior film: La gara di spelling, Israele.
Miglior soggetto: Giorni bui, India.
Miglior attore: Atar, nel film La gara di spelling, Israele.
Miglior gruppo di attori: ex aequo, Italia per il film Bull Musical e Slovenia per Non dirlo a mamma.
Premio della giuria di emittenti partecipanti a Ciak Junior "al miglior film in assoluto": Italia per il film Bull Musical.
Premio della giuria di emittenti "al film che meglio interpreta lo spirito di Ciak Junior, vale a dire la televisione fatta e interpretata dai bambini": Slovenia per Non dirlo a mamma.
Medaglia Gandhi dell’UNESCO: Giorni bui. India.
Premio del pubblico assegnato dagli studenti di 100 scuole italiane Il padrino, Irlanda.

Il comitato scientifico composto da ricercatori di università italiane e straniere e da esperti del mondo della comunicazione multimediale ha assegnato il V Premio al Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia al tedesco Anja & Anton dell’emittente ZDF.

Su Canale5, Domenica 3 giugno, alle ore 10, andrà in onda il film italiano La vacanza di Moham: "è finita la scuola, tutti al mare, anche il giovane marocchino Moham, in spiaggia a vendere asciugamani. I ragazzi pensano di ‘regalare’ al loro coetaneo un giorno di vacanza: ognuno di loro comprerà un asciugamano, così Moham potrà stare in spiaggia insieme a loro…"
Sempre dalla stessa emittente, Domenica 10 giugno alle ore 10, saranno trasmesse le più belle immagini del XVIII Festival internazionale Ciak Junior, con interviste ai protagonisti e un dietro le quinte del festival.

Nella foto: Premi Ciak Junior Internazionali, "Miglior gruppo di attori: Italia, per il film Bull Musical".

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati