GIUGNO 2007. Appuntamenti per bambini, ragazzi, famiglie, operatori del settore. In libreria, in biblioteca, a teatro, e in molti altri spazi...  (Aggiornamenti progressivi).

Libreria Mel Ragazzi, Roma
Venerdì 8 giugno, alle ore 17.30, presentazione del libro Non c’è tempo per giocare -storie di bambini lavoratori, scritto da Sandra Arenal, illustrato da Mariana Chiesa, tradotto da Pino Cacucci, edito da ZOOlibri, in collaborazione con ARCI. 
Il libro è una raccolta di 50 brevi storie di bambini e bambine lavoratori e lavoratrici della città messicana di Monterrey, raccolte dalla sociologa messicana Sandra Arenal, e illustrate da Mariana Chiesa con tavole ispirate da foto e schizzi realizzati dall’illustratrice argentina per le strade della città messicana. Il drammatico quotidiano di bambine e bambini lavoratori in fabbrica, venditori ambulanti, prostitute, lavoratori edili, raccoglitori di rifiuti: un’opera che mostra una faccia della società che non vorremmo esistesse.Le tavole del libro sono state selezionate per la mostra illustratori della Fiera Internazionale del Libro di Bologna.
Il libro è prodotto da ARCI e ZOOlibri ed è realizzato in occasione del cinquantenario dell’ARCI.
ARCI è impegnata da anni nel sostegno ai bambini lavoratori di tutto il mondo attraverso la campagna “Attivarci”, con interventi mirati in Perù, Libano, Filippine.
Ai progetti di Attivarci  andrà una parte del ricavato della vendita del libro. Il libro sarà in vendita nelle librerie e nelle sedi territoriali dell’Arci al costo di 16,00 Euro.
Altre presentazioni di Non c'è tempo per giocare:
Lunedì 11 giugno alle 17.30, a Firenze, presso la libreria Libri Liberi, via San Gallo 21;
Mercoledì 13 giugno alle 17,30, a Bologna, presso la libreria Giannino Stoppani, Palazzo Re Enzo, via Rizzoli 1F e alle ore 21.00, presso circolo ARCI Benassi, viale Cavina 4.
ZOOlibri - via Piaggia 5 - 42100 Reggio Emilia - Italia
www.zoolibri.com  - info@zoolibri.com  - blog:zoolibrinews.blogspot.com 


Hamelin - Libreria per Ragazzi - Fumetteria
, Bitonto (Ba)
UN’ESTATE IN LIBRERIA! La Libreria Hamelin organizza un programma estivo di laboratori, letture, spettacoli di burattini e narrazioni ….
Dal 6 giugno – Laboratorio di scrittura creativa, a cura di Francesco Urbano, autore di racconti; (dai 10 anni).
Giovedì 28 giugno ore 19.00 - Maratona di lettura.Gli allievi del laboratorio di scrittura presenteranno i loro racconti.
Giugno e Luglio - Laboratori di disegno. Imparare i segreti e le tecniche per diventare dei piccoli grandi artisti!; (dai 7 anni).
Sabato 7 luglio ore 19.00 – Una volta, un uccello… La Libreria Hamelin ospita l’artista italo-francese Albert Bagnò
(Premio “Masquerade” al festival di Nancy) con uno spettacolo di animazione con “burattini di carta”; (dai 3 anni).
Sabato 21 Luglio ore 19.00 – Storie buffe e strampalate. Spettacolo di narrazione del cantastorie Enzo Covelli; (dai 5 anni).
Hamelin Libreria per Ragazzi - Fumetteria, Bitonto (Ba)
Via L. D’Angiò, 9 - 70032 Bitonto (Ba)
Tel. 080 3740636
www.libreriahamelin.it  - info@libreriahamelin.it

Libreria OLIVER, Palermo
Sabato 16 giugno alle ore 17.30. Per “i sabati dei bambini”, Ti racconto una favola. Favole raccontate da Emilio Ajovalasit e Prerziosa Salatino. Un divertente pomeriggio in compagnia, riscoprendo il piacere di ascoltare favole vecchie e nuove provenienti da tutto il mondo, raccontate con l'aiuto di strumenti musicali. Il contributo per la partecipazione è di 3.00 euro.
Laboratori con Gek Tessaro autore e illustratore di libri per bambini:
Lunedì 18 giugno alle ore 10.00. Laboratorio creativo per adulti “Mio fratello rinoceronte”. Animali da disegnare. Guardare per comprendere e rispettare.
Lunedì 18 giugno alle ore 17.30. Spettacolo di letture animate. Letture animate dei testi con l’utilizzo della lavagna luminosa, l’accompagnamento di musiche dal vivo, l’impiego di sagome e collage di cartoni colorati.
Martedì 19 giugno alle ore 10.00. Laboratorio creativo per Bambini. “Due occhi, un naso e una bocca”. Espressioni della multietnicità. Volti del nostro immaginario.
Libreria OLIVER, Via F. Bentivegna 9, 90139 Palermo, tel 091.6111675 Info. maria giaramidaro 328.96.94.977

A voce alta
- Associazione Culturale onlus, Napoli 
INCONTRI DI LETTURA
Giovedì 7 Giugno 2007 alle ore 18,00, Maria Basile legge  Avventure di una bagnante di Italo Calvino. Proiezione di immagini dell’
Archivio fotografico Parisio: "Bagnanti e lidi  della Napoli degli anni ‘30-’60”. Musiche eseguite al piano da Natale Palena.
Martedì 19 giugno, ore 18,00. Rosaria De Cicco legge Dritto dritto negli occhi, da Mosca più balena di Valeria Parrella. Marco Lombardi incontra l'autrice. Alle ore 17, 00, prima dell'incontro di lettura, è prevista una visita guidata al Museo del Tessile e della Moda.
Gli incontri si tengono
presso la Fondazione Mondragone, Piazzetta Mondragone 18, Napoli.
L' ingresso è libero.

Associazione Culturale onlus A voce alta, Via Posillipo 224. e-mail avocealta@virgilio.it 

Il Dipartimento Educazione al Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea ospita il Centre Pompidou di Parigi.
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è stato invitato, unico dipartimento museale italiano, a partecipare alle celebrazioni internazionali per i 30 anni del Centre Pompidou di Parigi: per l’occasione prende vita FI’ART Festival international d’art pour jeune public, una straordinaria festa, che avrà luogo simultaneamente a Parigi, Rivoli, Taipei e Istanbul.
Filo conduttore del Festival, il tema dell’oggetto: motivo che abbraccia tutta la storia dell’arte e attraversa da protagonista l’arte del tempo presente.
Sabato 2 giugno ore 15.30 e ore 17.00 il Service Programmation Jeune Public del Centre Pompidou ospite al Castello di Rivoli invita bambini, ragazzi, adulti e famiglie a realizzare i loro Petits musées personnels pour objets abandonnés - Piccoli musei personali per oggetti abbandonati.
Un laboratorio aperto a tutti per riflettere sugli oggetti che quotidianamente buttiamo nella spazzatura, un modo divertente e creativo per ridare vita e senso a quegli oggetti che hanno perduto la loro funzione. Un gioco di assemblaggio di forme, volumi e colori.
Tutti invitati a partecipare portando al Museo un oggetto rosso, bianco, verde e blu in omaggio ai colori simbolici delle bandiere di Italia e Francia.
Laboratorio gratuito. Indispensabile la prenotazione.
Domenica 3 giugno. Taca Banda. Concerto per trombe, tamburi, colori e pennelli, organizzato dal Dipartimento Educazione ospite della Festa del Murazzano DOP, promossa dalla Comunità Montana Alta Langa.
Nella piazza di Murazzano (CN), dialogheranno suoni e colori, pittura e scultura, strumenti musicali silenziosi e bande musicali in concerto. Grandi e piccini, famiglie e curiosi saranno coinvolti in una spettacolare azione di pittura collettiva; in parallelo, con il laboratorio Pallamondo, gli strumenti musicali saranno trasformati attraverso il cambiamento di scala e colore: le sagome degli strumenti, realizzate in materiali incongrui, confluiranno sulla superficie di gigantesche sfere, ispirate alla Houseball (1985) di Oldenburg e van Bruggen.
Giovedì 21 giugno 2007 a partire dalle ore 10.00. Wall drawing Art & Sound - Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per la "Festa europea della musica". Grandi e piccini, studenti, famiglie, nonni, associazioni del territorio e semplici curiosi sono invitati a partecipare alla realizzazione del grande wall drawing Art & Sound. Il muro che collega idealmente il Castello alla Maison Musique sarà dipinto, nella giornata del 21 giugno, con silhouette di strumenti musicali in libertà: leggere sagome blu su fondo bianco, strumenti silenziosi sospesi in un’atmosfera onirica, evocativi dell’opera di Yves Klein e della relazione fra cielo, blu e infinito.
L’iniziativa fa parte del grande progetto di rete territoriale Art & Sound, frutto della collaborazione fra il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella, e Maison Musique di Rivoli, con il sostegno della Regione Piemonte - Direzione Beni Culturali.
Per informazioni e prenotazioni:
Dipartimento Educazione
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli TO Italia
Tel. 011/9565213 Fax 011/9565232 educa@castellodirivoli.or

OyOyOy! Festival Internazionale di Cultura Ebraica, Casale Monferrato
Sabato 2 giugno, ore 18,00, Sala Consiliare, Via Mameli 10. Nell’ambito delle iniziative promosse dal Festival (mostre, rassegne cinematografiche, lo Junior Festival e il Premio OyOyOy), presentazione ufficiale de Il Grande Libro della Costituzione Italiana con testi poetici di Roberto Piumini illustrazioni di Emanuele Luzzati, Sonda edizioni. Presenteranno il volume, Alain Elkann, giornalista e Elisabetta Di Suni, giurista. Per l’ occasione le edizioni Sonda allestiranno una mostra con i grandi pannelli artistici delle illustrazioni di Emanuele Luzzati e con i testi di Roberto Piumini.
Il Grande Libro della Costituzione Italiana.

Centro InformaGiovani del Comune di Torino con EGA Editore, Torino
Venerdì 8 giugno 2007 dalle ore 9,30 alle 16,30, Circolo dei lettori – via Bogino 9 – Torino.
GIOVANI E INFORMAZIONE - bisogni, strumenti, prospettive. Una giornata di studio per presentare i risultati della ricerca sui bisogni informativi dei giovani, realizzata dal Settore Politiche Giovanili della Città di Torino. Un’occasione per affrontare alcuni dei nodi chiave del rapporto tra giovani e informazione. Una riflessione allargata che intende coinvolgere il mondo della scuola, gli operatori degli InformaGiovani piemontesi e tutti coloro che a diverso titolo si occupano di politiche giovanili.
Nell’occasione verrà presentato il volume Giovani e informazione pubblicato da EGA Editore.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011.442.4980 orario: lun-giov dalle 10,00 alle 16,30 - ven dalle 10,00 alle 15,00
E-mail: giovani.informazione@comune.torino.it


Bibliofestival,  6a edizione 
Un evento promosso e organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine, dedicato ai ragazzi e alla loro letteratura.
1-10 giugno 2007. 10 giorni di incontri con autori, narrazioni, laboratori, spettacoli, teatro di strada, performances.
Biblofestival si svolge nei comuni di: Arcene, Azzano S. Paolo, Boltiere, Cologno al Serio, Comun Nuovo, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Spirano, Stezzano, Urgnano, Verdellino, Verdello.
Tutte le iniziative sono gratuite.
INfo: http://www.liberweb.it/biblofestival/index.htm

Scuola Holden, Torino
Aprile – Giugno 2007. Corsi per bambini - Laboratori di narrazione dai 6 ai 13 anni.
I CORSI.
Sabato 21 e 28 aprile, dalle 14.00 alle 17.00. Quando sarò grande.
L’obiettivo del laboratorio è offrire ai partecipanti un approccio divertente e spontaneo alla narrazione. I bambini, insieme all’animatore, proveranno ad immaginare come saranno da adulti e a raccontarsi, con le parole, la scrittura e il disegno. 8-10 anni; durata: il corso si conclude in un solo appuntamento di 3 ore; numero dei partecipanti: 10.
Sabato 5 – 19 – 26 maggio dalle 14.00 alle 17.00. E io sono il lupo!
Role Playing Game basato sui personaggi delle fiabe. Un corso di approccio alla narrazione strutturato come un gioco di ruolo. L’idea è quella di insegnare ai bambini le strutture profonde della narrazione, introducendo il concetto di personaggio attraverso un gioco di immedesimazione e affabulazione. 6-8; numero di partecipanti per incontro: 10; il corso si conclude in un solo appuntamento di 3 ore.
Mercoledì 16 – 23 – 30 maggio, dalle 17.00 alle 19.00. Lo strumentario;
Mercoledì 6 e 13 giugno
dalle 17.00 alle 19.00. Lo strumentario.
Come raccontare la storia degli strumenti: musicali, da lavoro, per scrivere… “Pochi o nessuno conoscono la storia della tromba, del rastrello o della penna a sfera. Allora perché non proviamo ad inventarne una? Proviamo a raccontare il sassofono o il pianoforte a un gruppo di ragazzi e vediamo quante storie nascono… “. 11-13 anni;durata: 10 ore; numero partecipanti: 10.
I corsi sono a pagamento. Parte del compenso dei docenti e dei ricavi dei corsi sarà donato a Casa Oz, un’associazione ONLUS a sostegno dei bambini che incontrano la malattia e delle loro famiglie, per offrire loro, nel disagio, una migliore qualità di vita. Per informazioni: www.casaoz.org
Per informazioni e iscrizioni: tel  011 – 66 32 812 email: corsi@scuolaholden.it 
www.scuolaholden.it

Il BrucaLibro - Libreria per bambini e ragazzi, Roma
Lunedì 4 giugno, data di inizio, e per i successivi lunedì 11 - 18 - 25 giugno
YOGATEATRO per bambini, presso la libreria. A cura di Chiara Valmori Bussi, psicologa, attrice, esperta di yoga.
I benefici dello yoga sono noti. Le posizioni yoga che, per tradizione, portano il nome di un animale o di un oggetto, adottate in un progetto di teatro per bambini al posto della maschera, diventano le parti. E così i bambini attori, con il corpo, imitano, guidati, il gatto, la candela, il cobra, ma anche il ponte, il cammello, la pinza!
Per bambini dai 3 ai 5 anni: dalle ore 17,30 alle ore 18,15; per bambini dai 6 ai 9 anni: dalle ore 18,30 alle ore 19,15; partecipanti: min. 4 max 6.
I corsi sono a pagamento.
Prenotazione obbligatoria e info: Chiara 064747215 3479096508 info@yogaprogressivo.it
www.yogaprogressivo.it
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it

Casa del Parco - Riserva regionale naturale della Valle dei Casali, Roma
Sabato 9 giugno, ore 16.00 – 18.00. IL MONDO DELL'ILLUSTRAZIONE PER BAMBINI. Presentazione del libro La solita storia di animali, scritto da Christian Raimo e illustrato da SerpeInSeno - Edizioni MUP, coprodotto dal Festival di Letteratura per l'Infanzia Minimondi 2006 Parma. Un evento per avvicinare i bambini al mondo dell'illustrazione, attraverso un laboratorio in cui, insieme a tre giovani illustratrici romane, sarà possibile dare vita ai principali protagonisti del libro, abitanti del “lontanissimo e foltissimo bosco di Brugraug”. Per bambini dai 4 ai 10 anni.
E' necessaria la prenotazione con un sms al 347.5374991 oppure chiamando la segreteria. Il programma e' suscettibile di variazioni, si prega di telefonare per avere conferma.
Cooperativa Valle dei Casali - segreteria:
dal martedi al venerdi 9.00 - 13.00; mercoledi 9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00; sabato e domenica 10.00 – 13.00. Tel./Fax: 06.45476909 tel. 06.45476779 e-mail: posta@valledeicasali.it
Casa del Parco - Riserva regionale naturale della Valle dei Casali, Roma
Via del Casaletto, 400 – 00151 Roma
Referente attività alla Casa del Parco: cell. 347.5374991.

Fondazione Culturale "1860 Gallarate Città" onlus
Venerdì 8 giugno alle 10.00
, al Teatro del Popolo in via Palestro 5 a Gallarate (Va), sarà presentato il programma del Festival di teatro ragazzi "Via Paal" (16 - 17 giugno 2007), organizzato dalla Fondazione Culturale "1860 Gallarate Città" onlus. Alla conferenza stampa sarà presente Peter Schumann, fondatore dei Bread & Puppet, storico gruppo statunitense di animazione di strada e grande ospite internazionale del festival.
Sabato 16 giugno ore 9.30, Teatro del Popolo. Teatro Invito e Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città”, Il ragazzo degli aquiloni. Prima Nazionale. Con Enrico De Meo e Stefano Panzeri. Regia: Renata Coluccini. Lo spettacolo ispirato al libro “Il cacciatore di aquiloni” di Khaled Hosseini ne ripercorre soprattutto la prima parte .E’ la storia di due giovani ragazzi in Afghanistan, prima dell’invasione russa.La storia di un’amicizia, di un tradimento e di una colpa che non si può dimenticare. Fascia d’età: 11-14 anni. Tecnica utilizzata: teatro d’attore
Durata: 60 min.
Sabato 16 giugno ore 11.00. Teatro Nuovo. Compagnia Walter Broggini, Paolino e il Po. Prima Nazionale. Di e con Valter Broggini e Massimo Cauzzi. La vicenda si svolge in un paese della bassa, in riva al Po, dove è ormeggiata la “Sbrisolona”, la barca con cui Paolino lavora e che necessita di amorevoli cure per durare nel tempo. Il Po la fa da protagonista, calmo e lento oppure prepotente e minaccioso a seconda delle stagioni o delle…Tecnica: Spettacolo di burattini, pupazzi ed attore. Età consigliata: dai 5 anni. Durata: 60 min.
Sabato 16 giugno ore 14.30. Teatro del Popolo. Teatro Città Murata, Il racconto della tavola rotonda. Testo e Regia Stefano Andreoli. Con: Marco Continanza, Giuseppe Migliorini, Arianna Pollini.
La magia del teatro, ci regala tre Merlino, tre attori che, scambiandosi i ruoli, ci raccontano tutte le mirabolanti avventure della Tavola Rotonda.Età consigliata: 8 -13 anni. Tecnica utilizzata: teatro d’attore. Durata: 60 min. Sabato 16 giugno ore 16.00. Teatro Vittorio Gassman. Cà Luogo d’Arte, Fiabe italiane. Prima Nazionale. Testo di Marina Allegri, Regia di Maurizio Bercini. Con Francesca Bizzarri e Dario Eduardo De Falco.
Con Calvino... “In questo spettacolo abbiamo scelto di raccontare le fiabe del popolo italiano, fiabe raccolte con grande minuzia dal Nord al Sud, fiabe apparentemente tutte uguali, ma che hanno assorbito l’eco lontana dell’anima del popolo italiano raccontatore...” (Marina Allegri). Età consigliata: 6-11 anni. Tecnica utilizzata: teatro d’attore. Durata: 60 min.
Sabato 16 giugno ore 18.00, Sala conferenze Teatro Vittorio Gassman. Paolo Landi, Presentazione del volume Volevo dirti che è lei che guarda te. La televisione spiegata a un bambino.
Sabato 16 giugno ore 21.00, Teatro del Popolo. La Piccionaia-I Carrara, L’impaziente Orlando di Federico Bertozzi, regia Marco Artusi, con Marco Artusi, Valentina Brusaferro.
Uno spettacolo per parlare di amore e di follia ad un pubblico di adolescenti, per confrontarsi con loro su di un sentimento che ha effetti dirompenti, a volte distruttivi, nella vita delle persone. Età consigliata dagli 11 anni, tecnica utilizzata: teatro d’attore, durata: 60 min.
Sabato 16 giugno ore 22.30, Il Melo – Sala Planet Soul. Ferruccio Filipazzi, Gesù Betz . Prima Nazionale.
Un uomo senza gambe ne braccia, racconta la sua vita attraverso le trentatré date che ne hanno scandito i ritmi,
dalla nascita alla realizzazione di un sogno.
Età consigliata: per tutti.Tecnica utilizzata: teatro d’attore. Durata: 65 min.
Domenica 17 giugno ore 11.30, Teatro del Popolo. Teatro del Buratto, Gnam. Una gran fame di fantasia. Testo di Geppina Sica, regia di Elisa Roson, scene e oggetti di Marco Muzzolon realizzate dal Laboratorio del Teatro del Buratto. In scena Francesca Botti, Elisa Canfora, Elisa Roson.
Rebecca Josephine Fantasia (il personaggio protagonista) vi racconterà una storia lunga, lunga come un filo, che inizia lontano nel tempo, quando i mondi erano regni e ogni regno aveva un cantastorie. Vi dirà che a quel tempo, Q era la cantastorie più abile che si fosse mai udita. Le storie che raccontava incantavano gli occhi di chi le ascoltava. Una storia che è un inno alla fantasia, dove la fame di cibo diventa metafora della fame di immaginazione. Una storia che inizia alla maniera di Rodari, con un gioco di parole.
Età consigliata da 6 a 10 anni, tecnica utilizzata: teatro d’attore, durata 60 min.
Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città onlus.
Per informazioni: Sara Magnoli, 0331 754444 - 335 6698718

Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis, Genova
Estate 2007, di letture, laboratori, musica, cartoni animati per bambini e ragazzi.
Il 18 giugno 2007, al termine della revisione annuale, la biblioteca De Amicis riapre, proponendo ai lettori un ricco programma di attività, per tutta l’estate.
PROGRAMMA
"Giochi di note, spruzzi di parole" I rumori di lettura nell'estate 2007. Parole suoni e suggestioni per bambini e i loro genitori. Per gruppi e utenza libera.
Luglio: 24 , 31 - Agosto 7, 21, 28 ( ore 11.30)
e.... sotto il sole del Porto Antico (area giochi Mandraccio)
Luglio: 26 - Agosto 2, 10, 14, 22, 29 - Settembre: 5, 13, 19 ( ore 17.30)
"Bibliomusic" Incontri ludico-formativi per avvicinare i ragazzi alla musica con proposte che spaziano dall'educazione all'ascolto alla storia della musica, con prove "spontanee" di canto, ritmo e movimento. Per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Per gruppi e utenza libera
Agosto: 8 (ore 10.00) - 31 (ore 15.30)
"Non solo cartoni animati" I cartoni animati, la loro storia, il fenomeno che ci permette di vedere le immagini in movimento. Per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Per gruppi e utenza libera.
Giugno: 20, 22 (ore 15.00) - Luglio: 5 (ore 15.00), 10 e 12 (ore 10.00)
"Dire, fare, giocare" Laboratorio creativo di invenzione delle storie e realizzazione di un libro. Per bambini e ragazzi dai 5 a 14 anni. Il laboratorio è articolato in 4 incontri. Per gruppi e utenza libera
Agosto: 2, 9, 23, 30
'"Viaggio intorno al libro" Un'occasione per fare ed imparare dal foglio alla rilegatura. Laboratorio di legatoria. Per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Per gruppi
I giovedì di giugno, luglio, della prima quindicina di agosto e di settembre (ore 10.00 e ore 14.30)
"Soffi di lettura" Letture ad alta voce su temi legati all'estate (viaggio, vacanza, mare). Per gruppi. Dal lunedì al venerdì da giugno a settembre (ore 10.00 e ore 14.30).
Percorsi multimediali
"Incontri Video ravvicinati" Imparare a realizzare progetti video: com'è fatto un programma di video editing, le istruzioni, i comandi, organizzare le riprese video. (utenza libera oltre i 16 anni).
Giugno: 18, 22, 25, 29 (ore 17.00) - Luglio: 2, 6, 9, 13 (ore 17.00)
"Aiuto: siamo su Internet!" Corsi di alfabetizzazione informatica per adulti (utenza libera oltre i 16 anni).
Luglio: 27 (ore 17.00) -
"Conoscere il computer" Laboratori di informatica per adulti. Cosa c'è dentro il PC: scheda madre, memoria, schede audio e video... Come funziona. (utenza libera oltre i 16 anni).
Settembre 7, 14, 24, 26 (ore 17.00)
UN LIBRO PER L’ESTATE. Come ogni anno è possibile fare “un pieno di libri per l’estate” e prendere in prestito e portarsi a casa ed in vacanza sino a 9 libri per 40 giorni.
Il prestito estivo parte dal 18 giugno e termina il 31 agosto. E’ possibile prendere in prestito sino a 9 libri per 40 giorni
Le attività in programma si protraggono fino al 28 settembre e sono completamente gratuite, occorre solo la prenotazione.
Per maggiori informazioni sulle iniziative, sul calendario delle proposte e per prenotare, telefonare ai numeri della biblioteca (010252237 e 010265237).
Giovedì 21 giugno, ore 18.30. Inaugurazione della mostra I colori dell’Ecuador. Espongono nove artisti contemporanei ecuadoriani: Marcela Burgos, Alberto Carcelen, José Higuera, Josè Vinueza, Pedro Niaupari, Jaime Puetate, Galo Urbina, Nancy Vizcaìno, Luis Obando. Intervengono: Leon Pablo Avilés Salgado, console generale dell’Ecuador; Maurizio Loi, esperto di comunicazione visiva; Luis Obando, artista; Francesco Langella, responsabile scientifico della biblioteca De Amicis. L’incontro avrà luogo presso l’auditorium della biblioteca.
La mostra si potrà visitare dal 21 giugno all’8 luglio 2007 durante gli orari di apertura della biblioteca ( lun-sab.: ore 9.00 -19.00; dom. e festivi: ore 13.30 -18.30).
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”
Magazzini del Cotone 2° p. - Calata Molo Vecchio - 16128 Genova
Tel. 010252237 - 010265237 Fax. 010252568
E-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
www.comune.genova.it
Orari di apertura: da lunedì a sabato 9 - 19 - domenica 13:30 - 18:30 


Biblioteca Civica di Recco “Ippolito d’Aste”, Recco (Ge)
Sabato 9 giugno ore 9,30 nella Sala Polivalente, l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Dario Capurro, il Presidente dell’AIB- Sezione Liguria Franceso Langella, il pediatra Augusto Marchesi, le bibliotecarie Giselda Bisso e Donatella Curletto, assieme alle maestre ed ai bambini delle scuola che hanno aderito al progetto Nati per leggere (che vede impegnati bibliotecari e pediatri nel diffondere fin dai primi anni di vita la salutare pratica della lettura ad alta voce) s’incontreranno per confrontare le rispettive esperienze su quanto realizzato fino ad oggi. All’interno della stessa manifestazione verrà presentato anche lo Stuzzicalibro dei Piccoli, una selezione di libri specifici per la prima infanzia ideata e curata dal Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova in stretta collaborazione con un gruppo di bibliotecarie del Sistema.

La Casa di Creta
, Gravina di Catania (Ct)
Mercoledì 20 giugno alle ore 21.00, presso l'anfiteatro comunale del Comune di Gravina di Catania verrà inaugurata la Rassegna nazionale di teatro per bambini "La montagna magica" edizione estiva, con lo spettacolo di Veronica Gonzales C'era due volte un piede (Argentina).
alle ore 20.30 FIABE AL TRAMONTO a cura de la compagnia La Casa di Creta.
La Rassegna è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Gravina di Catania e l'Assessorato Regionale della Famiglia e curata dall'Associazione Culturale La Casa di Creta.
Venerdì 22 giugno - ROBIN HOOD NEL CASTELLO DI NOTTINGHAM "I Guardiani Dell'Oca" (CHIETI)
Domenica 24 giugno - THE MISTER CABLE SHOW "La Casa di Creta" (SAN PIETRO CLARENZA - CT)
Mercoledì 27 giugno - L'ANTICA TRADIZIONE "Gaspare Nasuto" (CASTELLAMARE DI STABIA - NAPOLI)
Mercoledì 4 Luglio - Da stabilire
Venerdì 6 Luglio - Da stabilire
Info: www.lacasadicreta.it

Parma Poesia Festival, Parma
da lunedì 18 a domenica 24 giugno, a Parma avrà luogo la terza edizione del Parma Poesia Festival un appuntamento fisso e ormai consolidato, in cui la città apre le porte alla poesia e ai suoi più grandi protagonisti nazionali ed internazionali.
Aperitivo con i poeti, La poesia Altrove, Figli di una nuova madre lingua, Spettacoli e performance, L’Almanacco dei Poeti, Teatro Festival Poesia sono solo alcune delle principali sezioni di cui si compone il Festival, che conta più di 60 appuntamenti. Fra essi, Poesia e altri giocattoli uno spazio interamente dedicato ai bambini.
Per informazioni: Comune di Parma - Area Cultura e Innovazione Urbana Servizio Turismo Str. Repubblica, 1 – 43100. Tel. 0521/218.019 f.spagnolo@comune.parma.it

Associazione Culturale Teatrio, Venezia
Sabato 30 giugno 2007 • ore 15.00 – 19.00; Domenica 1 luglio 2007 • ore 10.00 – 19.00. Museo Civico della Laguna Sud “San Francesco fuori le mura”, Chioggia Campo Marconi, 1, 30015 Chioggia (VE), tel. 041 5500911.
Convegno: Il Mestiere dell'Illustratore, Il Mestiere dell'Editore. Relatori Claude E. Dagail: editrice La Compagnie Créative; Oddo De Grandis: presidente Associazione Culturale Teatrio; Roberto Denti: scrittore di libri per l’infanzia e titolare La Libreria dei Ragazzi; Walter Fochesato: giornalista e critico d’arte; Adelchi Galloni: illustratore; Pirkko Vainio, illustratrice. Tematiche; Rapporto tra illustratore e editoria, Il mestiere dell’illustratore, Considerazioni riguardo i lavori inviati al concorso.Durante il seminario i partecipanti al Concorso Mostra Internazionale d'Illustrazione "Oltre lo specchio" possono far visionare i loro disegni ai relatori per un giudizio critico, prenotandosi presso la segreteria: tel./fax +39.041.2417364 • info@teatrio.com.
Ore 16.00, 13° Mostra Internazionale di Illustrazione “Oltre lo Specchio”, 6° Mostra Internazionale del Libro Illustrato “Progetto Libro”, 1° Mostra Internazionale di oggettistica “Gadget”. Inaugurazione della mostra, consegna della copia omaggio del catalogo ai partecipanti al concorso e dei lavori presentati al concorso per gli artisti non selezionati.
La mostra rimarrà aperta dal 2 luglio al 27 luglio 2007, orario: martedì – mercoledì 9.00 – 13.00; giovedì – venerdì – sabato 9.00 – 13.00 / 19.30 – 23.30; domenica 19.30 – 23.30. Chiuso lunedì. Ingresso libero.
Associazione Culturale Teatrio . S. Marco 3519/A . 30124 Venezia
tel./fax +39.041.2417364 • info@teatrio.com • www.teatrio.it

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati