A Verona, al Palazzo della Gran Guardia, si apre la mostra “Il mondo delle Fiabe” (1 agosto-2 settembre 2003), dedicata all’opera di Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore di fama internazionale.

Nato a Genova nel 1921, a 20 anni Emanuele Luzzati lascia l’Italia a causa delle leggi razziali. A Losanna, dove si rifugia con un gruppo di amici, frequenta la Scuola d’arte applicata e si diploma. Rientrato in Italia inizia una intensa attività, che gli  procura nel corso degli anni riconoscimenti e premi nonché una laurea honoris causa in architettura, e  lo porta a contatto con esponenti del mondo della cultura e dell’arte (per esempio Calvino, per esempio Rodari, fra i molti).

Nella rassegna veronese è rappresentata al pubblico una vasta e significativa documentazione dei lavori di Emanuele Luzzati. Disegni, bozzetti originali, tavole illustrate, testimoniano il suo impegno e il suo cimento in molti e diversi settori, dalla scenografia per il teatro e la televisione alla illustrazione di libri per bambini, dai film di animazione (che gli sono valsi due nomination all’Oscar) alla realizzazione di parchi gioco.

Hànsel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Pinocchio, Alice, personaggi molto amati e presenti nell’opera del Maestro, trovano collocazione di spicco nell’esposizione. Sagome ad altezza naturale ispirate alle fiabe dei Fratelli Grimm accolgono i visitatori; al burattino più famoso del mondo è riservata una intera sezione che ospita le installazioni e i diversi elementi scenici tratti dallo spettacolo Nel campo dei miracoli o il segno di Pinocchio, prodotto dal Teatro della Tosse; illustrazioni originali e teatrini danno giusta considerazione ad Alice, in un omaggio al personaggio e alle edizioni Nuages che lo hanno ospitato.

Fra le molte iniziative collaterali, a integrazione della ricca documentazione proposta, riservate spesso ai ragazzi, attraverso laboratori, letture, animazioni, è da segnalare Fiabe di carta, una esposizione dei libri illustrati da Luzzati, allestita presso la Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona, con ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: tel. 045 8001471   

 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati