Imparo a sognare, un progetto e un libro di Missione Sogni Onlus e Carthusia Edizioni, per i bambini in ospedale.

Mercoledì 9 maggio 2007 alle ore 11.30, presso Spazio Krizia, Via Manin 19, Milano, Missione Sogni Onlus e Carthusia Edizioni , in collaborazione con Fondazione ABIO Italia Onlus, Kellogg Italia e Fondazione Johnson & Johnson presentano IMPARO A SOGNARE Attraverso piccole storie di desideri diventati realtà, volume di racconti rivolto ai bambini in ospedale.

Molti gli interventi, coordinati da Alessandro Cecchi Paone. Presenti personaggi noti, fra i quali Mariuccia Mandelli, Ottavia Piccolo, Cesare Rimini, Marco Tardelli, che racconteranno i loro sogni divenuti realtà.

Missione Sogni Onlus è un’associazione non profit nata nel 2003 con lo scopo di realizzare i sogni di bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni affetti da gravi malattie, disabili o costretti a trascorrere lunghi periodi di cura, in condizioni economiche disagiate.

Carthusia Edizioni, che ha ideato il progetto “Imparo a sognare”, è la casa editrice milanese di libri per bambini e ragazzi (vent’anni di attività, festeggiati di recente), che ha dato impulso a una produzione di catalogo innovativa (cura cartotecnica e illustrativa), fortemente orientata ad incidere con i propri progetti nel tessuto sociale, in collaborazione con istituzioni pubbliche e aziende private.

IMPARO A SOGNARE è una raccolta di storie, pensate dal pedagogista Raffaele Mantegazza, per i bambini e i ragazzi: se i protagonisti delle storie hanno imparato a sognare, altrettanto potranno fare i giovani pazienti, grazie a spunti che permetteranno loro di riflettere sui sogni e provare così a capire quale desiderio profondo si nasconde dietro ognuno di essi.

Questo piccolo libro, illustrato dalle suggestive immagini di Simona Mulazzani, sarà distribuito in 4.000 copie ai bambini ospedalizzati di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. All'interno un pieghevole rivolto ai genitori racconta il senso del progetto e li investe di un ruolo attivo nell'accompagnare i ragazzi nella ricerca di un nuovo modo di sognare. La busta-lettera allegata è invece lo strumento necessario ai ragazzi per scrivere e inviare il proprio sogno a Missione Sogni.

Del volume sono state realizzate due edizioni: Edizione speciale realizzata in collaborazione con la Fondazione Missione Sogni Onlus e i diversi partner citati, distribuita gratuitamente in 4.000 copie negli ospedali. Edizione per la libreria, € 13,50, nelle librerie del territorio nazionale. Parte delle royalties saranno destinate a Missione Sogni Onlus.

Per informazioni:
Fondazione Missione Sogni Onlus: 02.8361109, p.corsini@missionesogni.org  www.missionesogni.org
Carthusia Edizioni: 02.4981750, i.maurri@carthusiaedizioni.itwww.carthusiaedizioni.it

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati