Fiera Internazionale del Libro di Torino, 10 – 14 maggio 2007.
La Fiera compie vent’anni; “I Confini” è il tema conduttore di quest’anno; “Bookstock Village” è il nuovo spazio dedicato ai giovani da zero a vent’anni e alle loro culture. In questo e in altri spazi, iniziative per bambini e ragazzi. Il programma del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, per festeggiare i vent’anni della Fiera Internazionale del Libro di Torino, organizza due grandi manifestazioni: Collaborations e Sconfina(ta)mente, incontri e laboratori per bambini e ragazzi.

In Collaborations, sono coinvolte diverse istituzioni: Centre Pompidou di Parigi, Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio a Firenze, Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Corraini Editore Mantova. Ciascuna istituzione avrà il compito di affrontare il tema dei "confini", inteso in senso fisico, geografico, temporale, percettivo, attraverso attività di laboratorio, e riflessioni nello Spazio Incontri.
In parallelo, ispirandosi al tema dell’anno, Sconfina(ta)mente proporrà dei laboratori dove "la parola si farà forma e segno, dilatandosi invaderà lo spazio ed uscirà dai confini per inediti racconti collettivi".

INCONTRI
Giovedì 10 maggio, ore 20.30. Spazio Incontri Book, Sensazioni multiple. (L’arte) oltre i confini della minorazione visiva. Conversazione con Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero, Francesco Fratta, Consigliere Unione Italiana Ciechi Sezione Provinciale di Torino, Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Brunella Manzardo, Ricercatrice Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Sabato 12 maggio, ore 12.00. Spazio Incontri Book, FI’ART Festival International d’art pour jeune public. Parigi, Rivoli, Istanbul, Gerusalemme e Taipei. Presentazione a cura del Service Programmation Jeune Public del Centre Pompidou, Parigi. Interviene Vincent Poussou.

LABORATORI
Giovedì 10 maggio, ore 10.30, Camera, Laboratorio di arte Sconfina(ta)mente a cura di Anna Pironti e Paola Zanini Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea . La parola si fa forma, dilatandosi invade lo spazio, esce dai confini per inediti racconti collettivi.
 Ore 13.30, ore 15.00 e 19.30, Camera, Laboratorio di arte Collaborations. Per i 20 anni della Fiera del Libro di Torino a cura di Anna Pironti, Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea invita il Museo Tattile Omero di Ancona per il laboratorio Viaggio di mani, a cura di Andrea Socrati.
 In relazione al tema del confine Viaggio di mani propone un’attività destinata ai non vedenti e non solo. un’esperienza di avvicinamento all’arte tattile e allo stesso tempo sinestetica.
Venerdì 11 maggio, Ore 10.30, Camera, Laboratorio di arte Sconfina(ta)mente, a cura di Anna Pironti e Paola Zanini, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: La parola si fa forma, dilatandosi invade lo spazio, esce dai confini per inediti racconti collettivi.
 Ore 15.00, ore 18.00 e 19.30, Camera. Laboratorio di arte Collaborations. Per i 20 anni della Fiera del Libro di Torino, a cura di Anna Pironti. Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea invita il Museo dei Ragazzi di Firenze Palazzo Vecchio, Oltre i confini del tempo, a cura di Paola Pacetti Direttore.
 Un viaggio nel tempo all’epoca di Cosimo I de Medici, il Signore che volle racchiudere i confini del mondo nel suo palazzo. Oltre i confini del tempo la possibilità di incontrare la storia e i suoi personaggi anche attraverso la tecnologia contemporanea.
 Ore 16.30, Camera. Laboratorio di arte Scritture di luce - Sconfina(ta)mente, a cura di Anna Pironti e Paola Zanini
 Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: La parola si fa forma, dilatandosi invade lo spazio, esce dai confini per inediti racconti collettivi.
Sabato 12 maggio
 
Ore 10.30, Camera. Laboratorio di arte Collaborations. Per i 20 anni della Fiera del Libro di Torino, a cura di Anna Pironti. Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ospita Corraini Editore Mantova: L'Elefante Non Dimentica! Laboratorio ispirato al libro della scrittrice indiana Anushka Ravishankar e dell'illustratrice tedesca Christiane Pieper, stampato in India per mantenerne carta, profumi e tecniche e qualità tipografica.
 Ore 13.30, Camera. Laboratorio di arte A colori - Sconfina(ta)mente, a cura di Anna Pironti e Paola Zanini, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: La parola si fa disegno, il grande disegno della Terra.
 Ore 15.00 e ore 16.30, Camera. Laboratorio di arte Collaborations. Per i 20 anni della Fiera del Libro di Torino, a cura di Anna Pironti e Patrice Chazottes Chef Service Programmation Jeune Public Centre Pompidou, Parigi. Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ospita il Centre Pompidou di Parigi, nell’ambito delle programmazioni per FI’ART Festival International d’Art pour Jeune Public (Parigi, Rivoli, Gerusalemme, Istanbul, Taipei). Aventuriers à la découverte du monde - Esploratori alla scoperta del mondo, a cura di Odile Fayet Chef du Projet Service Programmation Jeune Public Centre Pompidou Parigi.
A partire dal tema della Fiera 2007, i confini, nuovi paesi nascono dalle carte geografiche disposte al suolo. Ritagliati e incollati su grandi fogli di carta, questi paesi prendono vita dalla linea nera del pennello: linee ondulate, incroci con altre linee creano dei grafismi che diventano strade, fiumi, vie di comunicazione che uniscono il Nord al Sud, l’Est all’Ovest.
Domenica 13 maggio, ore 10.30 e ore 19.30. Camera. Laboratorio di arte Un mondo di parole - Sconfina(ta)mente, a cura di Anna Pironti e Paola Zanini Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
 Ore 16.30 e ore 18.00, Camera. Laboratorio di arte A colori - Sconfina(ta)mente, a cura di Anna Pironti e Paola Zanini Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La parola si fa disegno, il grande disegno della Terra.
Lunedì 14 maggio, Ore 13.30, ore 15.00 e 16.30, Camera. Laboratorio di arte Un mondo di parole a colori - Sconfina(ta)mente, a cura di Anna Pironti e Paola Zanini Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La parola si fa forma, dilatandosi invade lo spazio, esce dai confini per inediti racconti collettivi.

Per l'intero programma della Fiera, si consulti il sito ufficiale:
www.fieralibro.it

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati