MAGGIO 2007. Appuntamenti per bambini, ragazzi, famiglie, operatori del settore. In libreria, in biblioteca, a teatro, e in molti altri spazi... anche alla Fiera Internazionale del Libro di Torino. (Aggiornamenti progressivi).

Torino ReteLibri e CIDI-Torino
Mercoledì 30 maggio 2007 dalle ore 8,30 alle 18 presso il Teatro San'Anna, via Brione, 40 - Torino. "Lettura e Biblioteceh scolastiche tra sogni, progetti e realtà territoriali - L'Esperienza di Torino ReteLibri.  Convegno organizzato da Torino ReteLibri e CIDI-Torino con la partecipazione, tra gli altri, di Alessandro Perissinotto, Fiorenzo Alfieri, Erica Gay, Paolo Messina, Roberto Denti, Carla Ida Salviati, Anna Parola e Rocco Pinto.
Il convegno nasce della necessità di fare il punto sulla situazione delle biblioteche scolastiche, assai precaria nel nostro paese, e dal desiderio di esplorare il rapporto che intercorre tra scuola e territorio, in vista di un eventuale patto comune per la lettura.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione agli insegnanti.
Per programma e iscrizioni consultare il sito http://ddcasatitorino.scuole.piemonte.it/biblioteche_in_rete.htm 

Libreria Porta Romana, Milano
Mercoledì 30 maggio 2007 alle ore 18.30, Lella Costa e Fulvio Scaparro parleranno del romanzo di Rosangela Percoco Hai diciott’anni (Sarebbe più facile essere gatti o poeti), pubblicato da Salani. Interverrà Silver. Sarà presente l’autrice e firmerà copie del libro.
"Sarebbe forse meglio essere gatti o poeti? I problemi della crescita, della memoria, dell’identità e le sfide dell’esistenza raccontate da una madre a un figlio, alla ricerca di un senso comune della vita".
L'autrice. Rosangela Percoco è nata nel 1957, è sposata, ha due figli. Fino al 1993 ha fatto l’insegnante, poi ha cominciato a fare il copy per numerosi personaggi dei fumetti. Attualmente lavora nell’editoria, tiene corsi di scrittura creativa e dirige il mensile di Lupo Alberto. Prima di questo ha scritto due libri, Nato da un aquilone bianco (1995) e Portami sul palco a ballare (1998).
Libreria Porta Romana, corso di Porta Romana 51 - Milano

Così per gioco - Associazione culturale, Palermo
Sabato 26 Maggio ore 10.30, Archivio Storico Comunale, Palermo - via Maqueda 157
LE STORIE DI MUSBAPÀ: I DUECENTO ANNI DI GARIBALDI - Conoscere la storia giocando. Percorso ludico per scuole e famiglie. Lezione magistrale di Livio Sossi, Docente di Storia e Letteratura per l'infanzia Università degli Studi di Udine: "Garibaldi e gli eroi nella letteratura per ragazzi". Gli intervenuti riceveranno un attestato di partecipazione.
Così per gioco Associazione culturale, Palermo - Tel. 3288932811
www.cosipergioco.it

Cooperativa Il T-Riciclo, Formello (Roma).
dal 21 al 25 Maggio 2007 terza Edizione di TEATRANDO - Rassegna di Teatro delle Scuole. l’Assessorato alla Cultura del Comune di Formello apre le porte del suo Teatro Comunale, accogliendo per la terza volta, la proposta della Cooperativa Il T-Riciclo, organizzatrice della Rassegna TEATRANDO, di offrire agli oltre trecento ragazzi che vi aderiscono, la possibilità di misurarsi sulle tavole di un palcoscenico vero nelle cinque giornate di spettacoli.
Come ogni anno, verranno segnalati gli spettacoli che per ogni fascia scolastica, si sono particolarmente distinti per qualità e valenza educativa secondo i parametri ormai consolidati dell’osservatorio critico composto da esperti del Cte/ETI e da rappresentanti della Scuola. A chiusura della Rassegna, il I Giugno, verrà organizzata una serata d’onore in cui le porte del teatro saranno aperte al pubblico di Formello e gli spettacoli segnalati, introdotti e intervallati da testimonial d’eccezione che si esibiranno sul palco, verranno messi in scena per una vasta platea.
Inoltre, quest’anno, la Rassegna TEATRANDO è arricchita dalla mostra “Pinocchio nel paese dei diritti”. Una mostra ideata da Benedetto Tudino, grazie anche alla partecipazione dei ragazzi, realizzata come set scenici dei vari episodi della favola. La mostra sarà in scena alla Galleria Orsini di Formello, negli stessi giorni della Rassegna, grazie alla volontà della Provincia di Roma e dell’UNICEF, che hanno sostenuto il progetto.
Per info .
Cooperativa Il T-Riciclo, Telefax 06 3088 4229 – www.iltriciclo.com  - e-mail:triciclo28@libero.it 
Per la mostra di” Pinocchio nel paese dei diritti” vedi sito: www.rinoceronteincatenato.org


Bertani Dai - festa di strada, Roma
Domenica 20 maggio via Agostino Bertani verrà chiusa al traffico per la IV edizione del Bertani Dai, una festa di strada all’insegna dell’arte e del gioco, che ogni anno trasforma via Bertani in un “paese delle meraviglie”.
Ricchissimo il programma, che prevede esibizioni itineranti di artisti di strada, esposizioni di scultori, pittori e fotografi, tanti giochi per i bambini, laboratori di cucina e carta pesta, concerti, incontri...
In anteprima al Bertani Dai verrà presentato TU 6, un albo illustrato sulla mafia scritto da Giovanni Floris e illustrato da Lorenzo Terranera per Edizioni Lapis.
Alle 12:00, 13:53, 15:00 e 18:00 Un cantastorie parlerà di mafia raccontando ai passanti, grandi e piccoli, la storia contenuta in TU 6 di Giovanni Floris e Lorenzo Terranera con la partecipazione dell' Associazione Cuntrastamu.
Alle 17:30 Presentazione di TU 6 con la mostra delle tavole originali dipinte da Lorenzo Terranera, cantastorie e un dibattito a cura della Associazione Cuntrastamu.
Domenica 20 maggio 2007 dalle 10:00 alle 24:00, via Agostino Bertani - Roma
Edizioni Lapis • Via Francesco Ferrara, 50 • 00191 Roma Tel. 06-3295935
e-mail: info.lapis@edizionilapis.it

Libreria Feltrinelli piazza Piemonte, Milano
domenica 6 ore 11:00 LE DUE REGINE. C’era una volta un Paese governato da due regine che andavano d’amore e d’accordo, tranne che sulla musica! Un giorno nefasto, per evitare altre discussioni, decisero di proibire feste, ricevimenti e spettacoli. Sul regno calò il silenzio… Dario Moretti direttore artistico della compagnia Teatro all’Improvviso interpreta e racconta Le due regine (Franco Panini). Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 13 ore 11:00 CENERENTOLA. LA RIVINCITA DELLE SORELLASTRE. Cosa sarebbe accaduto se la bacchetta magica fosse finita nelle mani della matrigna? E se per magia il piedone di una delle
sorellastre avesse calzato la scarpetta di cristallo? E se per colmo dei colmi, il Principe Azzurro perdesse la memoria e stesse ora per sposare Anastasia? In questa intrigante versione del classico di Walt Disney, il finale è ancora tutto da vedere. Lo scopriamo insieme a Nadia Fulco che racconta la trama e mostra alcune scene del nuovo cartone animato, Cenerentola. Il gioco del destino (Disney DVD). Età consigliata: dai 5 anni
domenica 20 ore 11:00 I CORVI DI HUXLEY. La pacifica esistenza di una coppia di corvi è turbata dal misterioso furto delle uova che ogni giorno la signora Corvo deposita pazientemente nel nido: il ladro è il ghiotto serpente a sonagli che abita nello stesso albero! Come fare? Sarà il saggio Vecchio Gufo a trovare una curiosa e originale soluzione! Sara Vaghi narra I corvi (Il Castoro), l’unico racconto per bambini dalla penna geniale di Aldous Huxley. Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 27 ore 11:00 GERONIMO, SEI CICCIA PER GATTI! Geronimo Stilton, il Direttore dell’Eco del
Roditore, incontra Oscar Tortuga, un felino letterato, che dirige lo Strillo del Felino, il giornale più famoso dell’Isola dei... Gatti! Un incontro da far tremare i baffi! Ce lo raccontano Geronimo e Oscar in persona. Età consigliata: dai 5 anni.
Per tutti gli eventi l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
la Feltrinelli Libri e Musica
piazza Piemonte 2 - Milano
Tel. 02-433541

Libreria Favolestorie, Novara
"Libri aperti. Giornate della letteratura per ragazzi. Giochi, incontri con autori, letture e laboratori". Con il patrocinio
del Comune e della Provincia di Novara e del progetto Nati per leggere regione Piemonte.
Venerdi 25 maggio ore 11-12. Incontro con la scrittrice Anna Lavatelli che presenta il libro “Voglioguerra e Cercopace” ( Scuola Rodari).
ore 10-12 Incontro con lo scrittore Aquilino. Drammatizzazione teatrale del pezzo Ciciobombolo tratto dal libro “ Pace e tocco terra . (Scuola Don Milani)
ore 8,30-11,00. Incontro con Adele Garavaglia che presenta il libro “ Intrigo all’isola d’Elba “(Scuola media Fornara Ossola)
Sabato 26 maggio ore 15,30-16,30 Laboratorio di letture ad alta voce in giro per il parco con Nicoletta Perrotta e Caterina De Luca.
ore 16,30, Laboratorio con Marina Ferrari per bambini dai 5 anni , sulle letture precedenti.
Domenica 27 maggio ore 14,00 – 16,00 Giochi di pace con tutti i bambini dai 3 ai 99 anni.
ore 16,00 Incontro con lo scrittore Nino Ferrara che presenta il libro “ Come i pini di Ramallah “.
ore 17,00 Susy Soncin, Silvia Cardano e Raffaella Castagna Animazione e laboratorio raccontar, narrar , colorar…. storie di pace.
Gli eventi di sabato e domenica, che si tengono presso i Giardini Scuola F.Aporti di Via Sforzesca 93, sono aperti a tutti i bambini della città.
Domenica 27 maggio sara’ allestito uno stand di vendita di libri per bambini della libreria Favolestorie.
Libreria Favolestorie
Corso 23 marzo, 150 - Novara
tel. 0321/659005

Libreria dei ragazzi (Torino e Milano)
TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO!
Dal 7 maggio al 7 giugno 2007. Le librerie dei ragazzi di Milano e di Torino insieme al Coordinamento delle librerie per ragazzi lanciano un’iniziativa per tutti gli appassionati di libri per l’infanzia, piccoli e grandi: dal 7 maggio, per un mese intero, 300 titoli per bambini e ragazzi fuori catalogo saranno di nuovo disponibili sugli scaffali della libreria a metà prezzo.
300 “perle” dell’editoria per ragazzi ormai introvabili sul mercato: si va dalla collana Vallardi “L’arte per i bambini”, con una galleria di celebri dipinti accompagnati dai testi di famosi scrittori tra cui Pinin Carpi, Gianluigi Falabrino, Donatella Ziliotto, Ferdinando Albertazzi; racconti brevi per giovani adulti scritti da giovani autori per adulti come Nicoletta Vallorani, Barbara Garlaschelli, Carlo Lucarelli; i libri della collana Mondadori “Piccola Contemporanea” con racconti di Angela Carter, Iosif Brodskij, Laura Esquivel; gli incredibili pop-up di Ron Van Der Meer dedicati ad architettura, cervello e Formula1; i libri degli amatissimi Tony Ross e Quentin Blake; i volumi della collana Vallardi “I popoli del passato”, di divulgazione storica; la collana “Sapresti vivere da…” della De Agostini e molti altri ancora.
Sarà presto disponibile la bibliografia completa.
Per informazioni:
Libreria dei ragazzi, Torino: tel. 011547977
La libreria dei ragazzi, Milano: tel. 02.29.53.35.55

Il Brucalibro, libreria per bambini e ragazzi, Roma
Domenica 6 maggio alle ore 17,30. LABORATORIO CREATIVO E LETTURE ANIMATE, a cura di Maria Chiara Orsini, attrice e scenografa (Accademia di Belle Arti, Roma). Prendendo spunto dalle storie e dalle immagini create da illustratori fantasiosi, come Eric Carle ed Emanuele Luzzati, i bambini si sperimenteranno con la tecnica del collage. Incontro gratuito, prenotazione obbligatoria: info@ilbrucalibro.it  tel. 068543931. Per bambini dai 4 anni.
Mercoledì 9 maggio h 17,30-19,00. MAMMA TI CONCIO PER LA FESTA! laboratorio artistico a cura di Monica Di Bartolo, scenografa dell’Accademia di Belle Arti di Roma esperta in tecniche pittoriche. "Con lo stamping (timbratura) è possibile decorare anche la stoffa, quindi cosa c'è di più simpatico che creare un morbido regalo per "acconciare" la nostra mamma?". Costo 8 euro; dai 5 anni; partecipanti: min. 4 max 6. Prenotazione obbligatoria.
sabato 12 maggio ore 11, 30-13, 00. MAMMA BURATTINO, a cura di Chiara Valmori Bussi, psicologa, attrice, esperta di yoga. Con stoffa, lana, cartone e colori ogni bambino costruirà un burattino che assomiglia alla sua mamma. Prenotazione obbligatoria (laboratorio a numero chiuso); costo: 10 euro; dai 4 anni.
A TU PER TU CON LE FAVOLE, a cura di Savina Tamborini, autrice di testi per l’infanzia, che tiene laboratori per bambini sulla narrazione.
lunedì 14 maggio. Disegnare favole: “Mi racconti una storia?”: ascoltare e disegnare una favola nuova, mai sentita prima d’ora.
lunedì 21 maggio. Travestiamo Cappuccetto Rosso? Giocare ai travestimenti con il mitico personaggio di Charles Perrault e dei Fratelli Grimm.
venerdì 25 maggio. Guarda che te le suono! Il racconto partecipato di una favola originale, danzando a suon di musica e filastrocche volanti. Prenotazione obbligatoria; costo: 8 euro a incontro; dai 3 anni; partecipanti: min. 4 max 10.
Lunedì 14 maggio
ore 18-19. Come si sviluppano e si modificano i rapporti tra i genitori e i figli: cosa succede tra 0 e 3 anni? Incontro con i genitori a cura di Anna Facchi, medico, specialista in Psichiatria e psicoterapeuta. Dal momento del concepimento ha inizio il rapporto con il proprio figlio. Dopo la nascita prosegue il lungo cammino di accompagnamento del genitore alla crescita del bambino.
I primi tre anni di vita dei figli sono ricchi di cambiamenti di fronte ai quali le madri e i padri, dividendosi compiti e ruoli, si domandano spesso: stiamo facendo la cosa giusta? Breve itinerario nelle varie fasi di sviluppo della prima infanzia. Prenotazione obbligatoria . Costo: 20 euro . Partecipanti: min. 3 max 10.
Sabato 19 maggio ore 11,00–12,30. Tracce, segni, impronte… i bambini lasciano un segno del loro passaggio!
“I bambini verranno avvicinati al mondo della traccia e dell’innato bisogno di chi abita questa terra di rendere visibile la propria esistenza e di testimoniare la sua presenza”. Partendo dall’analisi di diversi materiali che circondano la nostra vita quotidiana, i bimbi arriveranno a sperimentare modi e tecniche diverse per lasciare un segno del loro passaggio; dalle impronte di parti del corpo, a segni impressi con matite, colori, fusaggine (carbone), rami, foglie e altri elementi naturali. 8 euro a incontro; 4-10 anni; partecipanti: min. 4 max 10. prenotazione obbligatoria: 068543931
Domenica 20 maggio alle ore 17,30. Papa', mi leggi un'altra storia? Un papà leggerà un racconto a tutti i bambini... altri papà, se vorranno, potranno leggerne ancora! Incontro gratuito, per bambini dai 4 anni, max partecipanti: 10, prenotazione obbligatoria: 068543931.
Mercoledì 23 maggio 2007, ore 17.00. "I libri di Bruno Munari per le Edizioni Corraini". A cento anni dalla nascita di Bruno Munari la Libreria per bambini e ragazzi IL BRUCALIBRO organizza un incontro con Cristiano Bellucci (Edizioni Corraini) dedicato a insegnanti e operatori della scuola: "Munari ci invita a leggere con tutti i nostri sensi: ci immergiamo nel buio della notte, attraversiamo il prato ed entriamo nella grotta. Siamo circondati dalla nebbia di Milano, spuntano cappuccetti colorati e macchine impensabili. Strani zoo popolati da animali insoddisfatti, ragazzini smemorati e maghi variopinti. E se non basta... possiamo costruire favole dall'inizio alla fine!". Si parlerà di Cappuccetto giallo, Cappuccetto verde, Cappuccetto bianco, Nella notte buia, Nella nebbia di Milano, Tanta gente; I laboratori tattili, Disegnare il sole, Disegnare un albero, Rose nell’insalata, Le macchine di Munari, Bruno Munari’s ABC, Zoo.
venerdì 25 maggio dalle 17,00 alle 18,00. A TU PER TU CON LE FAVOLE: Guarda che te le suono! Laboratori per bambini sulla narrazione a cura di Savina Tamborini. Il racconto partecipato di una favola originale, danzando a suon di musica e filastrocche volanti. 8 euro a incontro; dai 3 anni; partecipanti: min. 4 max 10.
domenica 27 maggio, dalle 17,00–18,30. LABORATORIO CREATIVO-NATURALISTICO: Forme dalla natura, a cura di Chiara Zenga, educatrice ambientale. Laboratorio atto a stimolare lo spirito di osservazione e l’innata creatività dei bambini. Ai bambini verranno presentate forme diverse appartenenti a elementi differenti del mondo naturale, verrà chiesto loro di rielaborarle seguendo immagini fantastiche che la loro mente è capace di rievocare. 8 euro a incontro; 4-10 anni; partecipanti: min. 4 max 10.
ll Brucalibro via Nemorense 39b - 00199 Roma
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it ; www.ilbrucalibro.it

Libreria Giannino Stoppani, via Rizzoli 1/F - Bologna
sabato 5 maggio 2007, ore 17. Presentazione DALL'AEROSOL ALLA ZETA, Sinnos Editrice, filastrocche di e con Janna Carioli; voce e chitarra Frida Forlani (info 051 227337).
Cooperativa Culturale Giannino Stoppani
via Nazario Sauro 21 - Bologna
tel. 051 5870550
fax 051 5870552
info@gianninostoppani.it

Libreria MEL Ragazzi, Roma
Sabato 12 maggio 2007, alle ore 11,00. "Un cucciolo per imparare ad amare". In occasione della Festa della Mamma, Laura Anfuso condurrà un laboratorio su Perché ci sei anche tu?, il libro scritto da Paola Ancilotto e illustrato da Donatella Besa (Edizioni San Paolo). Dopo la lettura, i bambini potranno esercitare la loro creatività attraverso la proposta della tecnica del collage.
Libreria MEL Ragazzi, Roma
Piazza SS. Apostoli 59/65 - Roma
www.melgianninostoppani.com

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
venerdì 4 maggio, ore 9.30. Nell'ambito di Fieri di leggere: LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI BAMBINI. Incontro con Anna Sarfatti, autrice di La Costituzione spiegata ai bambini, Mondadori edizioni: un'introduzione originale ai più importanti articoli della Costituzione, che si rivolge ai bambini con la vivacità e la freschezza delle rime e delle illustrazioni. "Perchè non è mai troppo presto per conoscere e amare i concetti di diritto, dovere, libertà, uguaglianza, pace, giustizia e dignità". Ingresso libero. Info: 051 2194411
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi,
Piazza Nettuno 3, Bologna
info@bibliotecasalaborsa.it; www.bibliotecasalaborsa.it

Biblioteca Comunale di Vado (Bologna)
L'Istituzione dei Servizi Culturali e la Consulta dei Cittadini non Comunitari del Comune di Monzuno organizzano per sabato 5 maggio alle 15.30, presso la Biblioteca Comunale di Vado (Via Musolesi 2), Pane arabo a merenda, incontro con Antonio Ferrara, autore dell'omonimo libro per bambini.
Pane arabo a merenda, edito da Falzea, è un avvincente racconto per bambini dagli 8 anni, che presenta l'incontro tra due culture attraverso la storia di Nadir, un bambino marocchino di dieci anni, che viene a vivere in Italia e sperimenta la dura realtà del lavoro minorile e della discriminazione.
Il libro ha vinto il Primo Premio al Concorso internazionale di Trento "Parole senza frontiere". All'incontro seguirà una merenda etnica gratuita offerta dalla Consulta dei Cittadini non Comunitari.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Vado
Via Musolesi 2
Tel. 051/6778405
E-mail biblioteca.vado@cosea.bo.it
Biblioteca Comunale di Monzuno
Tel. e Fax 051/6770307
E-mail biblio.monzuno@cosea.bo.it 

Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”, Genova
Giovedì 3 maggio, giovedì 10 maggio, giovedì 31 maggio 2007
LETTURE ... IN PICCOLO - lettura di un libro ad alta voce. La proposta si inquadra nel più ampio progetto "Nati per leggere" promosso in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e L’Associazione Pediatri Extraospedalieri. "Letture in piccolo", al giovedì, (il primo, il secondo, e l’ultimo del mese in corso), nello spazio morbido della Biblioteca De Amicis, alle ore 17, per piccoli dai 3 ai 5 anni e genitori, nonne, nonni, adulti accompagnatori. Tutti insieme potranno vivere, in semplicità, la magia di una storia raccontata, illustrata, e annusata, dalle pagine di un libro, e da una voce amica...
Partecipazione gratuita, per prenotare telefonare in biblioteca ai numeri 010265237 - 010252237
Venerdì 4 maggio alle ore 10, lo scrittore Marco Tomatis incontrerà le classi del Liceo Fermi e proporrà i due romanzi che l'hanno fatto conoscere e amare da un vasto pubblico di adolescenti: Il Mondo nei tuoi occhi  scritto con Loredana Frescura, pubblicato nel 2006 (Fanucci editore), che per molte settimane è stato tra i libri più venduti nel settore ragazzi e il seguito, Un anno dopo, l'amore, sempre in tandem con la stessa scrittrice e sempre pubblicato dallo stesso editore. 
Nell'ambito della rassegna Filmbusters, Cineclub per ragazzi ideato e realizzato dalla Biblioteca De Amicis in collaborazione con la Coop. Zelig di Genova, due film di animazione del regista francese Michel Ocelot:
Sabato 5 Maggio, alla Sala Cappuccini, Piazza Cappuccini 1, alle ore 16.30, Kirikù e la strega Carabà;
Sabato 12 Maggio, alle ore 16.30,  Azur e Asmar.
Le proiezioni saranno precedute dalla lettura di alcuni brani di fiabe, ad opera di Emilio Vigo, bibliotecario della De Amicis, tratte dal ricco repertorio della Biblioteca.
domenica 6 maggio, dalle ore 15,30 alle ore 17.00, presso lo spazio laboratori. EUROPA DA FIABA!, Laboratorio sul gioco in previsione della Festa dell’Europa (9 Maggio) rivolto in modo specifico ai bambini dai 4 ai 10 anni, a cura di Librotondo Soc. Coop. Onlus Genova. Per partecipare è necessario prenotare telefonando in Biblioteca la domenica mattina dopo le ore 9 ai numeri 010252237 - 265237. La partecipazione è libera e gratuita.  
Dal 10 al 21 maggio, Esposizione delle opere dell’artista Stefano Visora.
Giovedì 10 maggio, h 17.00. Inaugurazione della mostra I colori della gioia. Intervengono: Germano Berlingheli, critico d’arte; Francesco Langella, responsabile scientifico della biblioteca E. De Amicis. La mostra sarà aperta fino al 21 maggio e si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca.
Sabato 12 e sabato 19 maggio, h 16.00 Laboratorio Pittorico: I colori della gioia. Gli incontri, tenuti da Stefano Visora, si rivolgono ad un pubblico di bambini di età compresa fra i 4 e gli 8 anni.
Domenica 20 maggio, alle ore 15,30. "Un bel gioco quanto dura? Laboratorio di costruzione di un diario visivo collettivo sui tempi e i modi del gioco. Per bambini dai 4 ai 10 anni e genitori. Per partecipare è d'obbligo la prenotazione in biblioteca alla domenica mattina dalle 9 ai seguenti numeri 010252237 o 010265237. La partecipazione è gratuita.
Giovedì 24 maggio, alle ore 17, "Nati per leggere con Letture in piccolo alla De Amicis".
"Letture in piccolo", al giovedì, (il primo, il secondo, e l’ultimo del mese in corso), nello spazio morbido della Biblioteca , per bambini dai 3 ai 5 anni e genitori, nonne, nonni, adulti accompagnatori, che potranno vivere, in semplicità, la magia di una storia raccontata, illustrata, e annusata, dalle pagine di un libro, e da una voce amica... Letture a cura di Emilio Vigo, Biblioteca internazionale per ragazzi E.De Amicis.Partecipazione gratuita, per prenotare telefonare in biblioteca ai numeri 010265237 - 010252237.
Sabato, 26 Maggio alle ore 11, presso l'auditorium, IL CORO DELLA BIBLIOTECA DE AMICIS in C'era una volta, ascolta. Testi di Quino, Charles M. Schulz, Roberto Piumini, Gianni Rodari e con tante canzoni-storia della tradizione popolare e classica. Con gli allievi del laboratorio RecitarCantando della DeA. A cura di Andrea Basevi, musica e canto - Patrizia Ercole, recitazione.
Sabato 26 maggio, alle15.30. "Il Signor Tondo Sindaco del Paese Blu ….……e le sue storie di tutti i Colori" :opere e spettacolo in movimento dei bambini della biblioteca.
Domenica 27 maggio, alle ore 15,30. "Ragno che corre non morde", un laboratorio per la costruzione di ragni e piste da corsa per loro, ispirato alla mostra sui ragni al Castello D'Albertis. Per Bambini dai 4 ai 10 anni. Per partecipare è necessario prenotarsi domenica mattina dalle 9 al numero telefonico della biblioteca 010252237. La partecipazione è gratuita.
Lunedì 28 Maggio, alle ore 10. Inaugurazione di Leggo anch'io? No tu no, una mostra fotografica in bianco e nero sui modi e i riti della lettura, realizzata e allestita dagli studenti del liceo artistico Klee Barabino con il coordinamento di Ornella Ventullo e Giovanni Manté. Presenteranno la mostra Francesco Langella, direttore scientifico della Biblioteca De Amicis e Gianni Mantè, docente del liceo artistico Paul Klee. La mostra rimane aperta fino al 2 giugno ed si può visitare nei giorni e negli orari di apertura della biblioteca. Per informazioni telefonare allo 010/252237-265237.
Nati per leggere: istruzioni per l'uso. La Biblioteca Campanella in collaborazione con la Biblioteca internazionale per ragazzi E. De Amicis organizzano per Mercoledì 16 maggio alle ore 17, presso la sede della Biblioteca Campanella in Via Struppa 214a, un incontro di presentazione del Progetto Nati per leggere, progetto che intende promuovere la lettura con bambini in età prescolare con una sinergica azione delle biblioteche e dei pediatri attraverso le buone pratiche a partire dalla lettura alta voce. Ne parleranno Francesco Langella, direttore scientifico della Biblioteca De Amicis e Giorgio Conforti, Pediatra dell'Appel (Associazione Pediatri EXTRA OSPEDALIERI LIGURI ). Mentre il 21 maggio e il 13 giugno Laura Paruscio, della scuola dell'infanzia statale Doria, terrà presso la Biblioteca Campanella alle ore 17 due incontri di lettura ad alta voce. Per informazioni e prenotazioni tel. alla Biblioteca Campanella alllo 010/802184. Le iniziative sono gratuite. 
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”
Magazzini del Cotone 2° p. - Calata Molo Vecchio - 16128 Genova
Tel. 010252237 - 010265237 Fax. 010252568
E-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
www.comune.genova.it
Orari di apertura: da lunedì a sabato 9 - 19 - domenica 13:30 - 18:30 


Biblioteca comunale di Montebelluna (Tv)
Martedì 22 maggio 2007 - ore 20.30, presso l’Auditorium della Biblioteca. "
L’albero vanitoso e altre storie: Il mondo di Nicoletta Costa in mostra". Inaugurazione della mostra e incontro per adulti e bambini con Nicoletta Costa, autrice e illustratrice di fama e lo scrittore ed editore Alfredo Stoppa. La mostra sarà visitabile dal 22 maggio al 9 giugno 2007 in orario di apertura della biblioteca.
Per le classi: la mostra è riservata ai gruppi dei grandi delle scuole dell’infanzia di Montebelluna che aderiscono al Progetto lettura della biblioteca.
Nicoletta Costa inoltre incontrerà i suoi lettori grandi e piccoli il giorno 22 maggio alle ore 18.00 presso Libreria Zanetti, in Piazza Oberkochen, 27 – tel. 0423604748
La mostra presenta una selezione di circa 80 tavole; sono esposte illustrazioni di storie degli anni ’90, come L’albero vanitoso e La luna Giovanna al ballo, e opere più recenti, come Giulio Coniglio e l’istrice Ignazio e Topo Filippo e la ricetta rubacuori. In mostra sono esposti anche i libri di Nicoletta Costa e poi oggetti, pupazzi, giochi e materiali diversi, per conoscere i personaggi che popolano il mondo immaginario delle sue storie.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Libreria Zanetti Piazza Oberkochen, 27 - MONTEBELLUNA e Scuola dell'Infanzia P.E.E.P di Montebelluna.
L'autrice.  Nicoletta Costa  nasce a Trieste nel 1953. Nel 1977 si laurea in Architettura ma dopo pochi anni lascia l'attività professionale per dedicarsi a quella che è sempre stata la sua grande passione: scrivere e illustrare libri per bambini. Nel corso della sua carriera ha vinto molti numerosi premi nazionali e internazionali. I suoi libri in commercio sono oltre 200.
Biblioteca Comunale Montebelluna
Largo Dieci Martiri, 1 - Montebelluna (TV) / Tel.: 0423.600024 / Fax: 0423.22853
info@bibliotecamontebelluna.it  / www.bibliotecamontebelluna.it

Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda", Melegnano (Mi)
Sabato 26 maggio 2007, ore 15.30, si terrà la terza edizione di CACCIA ALLE STORIE, piccola "caccia al tesoro" alla ricerca di lettori nascosti nei locali della biblioteca.
Possono partecipare tutti i bambini dai 4 ai 10 anni, con l’obbligo di iscriversi telefonando o passando in biblioteca entro il venerdì che precede il sabato di attività.
I bambini saranno organizzati in gruppi, guidati da un adulto se dovessero essere piccoli. In questo caso si chiederà la collaborazione dei genitori: i volontari sono ben graditi.
Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda", piazza delle Associazioni, 20077 Melegnano- MI
tel. o fax 0298230653 - 0298236493
franco.fornaroli@comune.melegnano.mi.it; www.bibliomilanoest.it  

AIB - Associazione Italiana Biblioteche
, sezione Liguria
Martedì 8 maggio 2007 (9.30 - 13.30 / 14.30 - 17.00), si svolgerà a Chiavari (GE), presso la Sala Ghio-Schiffini della Società Economica (Via Ravaschieri, 15) il Convegno internazionale "Biblioteche scolastiche: esperienze a confronto"- in memoria della Prof.ssa Albertina Corticelli. L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche - Sez. Liguria, in collaborazione con il Goethe Institut di Genova, con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Sestri Levante, Società Economica di Chiavari.
Interventi di Donatella Lombello (Coordinatrice della Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche dell'AIB), Hanke Sùhl (Centro Biblioteche Scolastiche del Sistema Bibliotecario Urbano di Francoforte), Rino Vaccaro (giornalista), Maria Teresa De Nardis (Coordinamento Nazionale Biblioteche Scolastiche) e Marina Pianu (studiosa di fiabe popolari). Nel pomeriggio avrà luogo la tavola rotonda "Le biblioteche scolastiche in Liguria: esperienze a confronto" condotta da Maurizio Pane (Centro del Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova) con la partecipazione di Anna Garibaldi (coordinatrice Biblioteche Scolastiche della Val Graveglia), Renata Ceccanti (insegnante nella Scuola Primaria Istituto Comprensivo della Val Nervia), Donatella Curletto (Responsabile Settore Ragazzi del CSB della Provincia di Genova), Graziella Bianchi (I.T.C. "Borselli" di Savona), Manuela Mazzachiodi (I.T.C. "Da Passano" di La Spezia). Al termine dei lavori, le conclusioni saranno curate da Francesco Langella (Presidente regionale AIB Liguria).
Il convegno è aperto a tutti gli operatori del settore: docenti, direttori didattici, bibliotecari, editori, librai, operatori
dell'informazione e studiosi della storia locale. La partecipazione è gratuita; è richiesta l'iscrizione inviando i propri dati alla Segreteria organizzativa: marina.pianu@gmail.com, oppure all'indirizzo della Società Economica: info@societaeconomica.com, tel. 0185 324713 (lunedì e giovedì, ore 11-12).

sabato 26 maggio 2007 (ore 15.00 - 17.30), a Sestri Levante, Baia di Portobello, Convento dell'Annunziata - Auditorium. AIB LIGURIA, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e la Provincia di Genova nell'ambito dell'ANDERSEN FESTIVAL 2007 - 40° PREMIO H.C. ANDERSEN Baia delle Favole, organizza una giornata di studio "Il piacere della lettura da 0 a 5 anni: il progetto "Nati per leggere" in Liguria" con  la presenza di  Francesco Langella - Presidente Regionale Associazione Italiana Biblioteche, Giorgio Conforti - Pediatra APEL (Associazione pediatri extraospedalieri liguri), Rita Valentino Merletti - Studiosa di letteratura per l'infanzia, Donatella Curletto - Responsabile Settore Ragazzi del Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova.
L'incontro è rivolto particolarmente a genitori, insegnanti, studenti, educatori, operatori sociali, librai, bibliotecari e pediatri. La partecipazione è gratuita.
INFO : biblio.riva@libero.it   - www.comune.sestri-levante.ge.it; tel. 0185 487279 (Enrica Castagnola); csb@provincia.genova.it   - www.provincia.genova.it/csb  - tel. 010 5499771 (Donatella Curletto).
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Nell'occasione verranno esposti i titoli selezionati per "Stuzzicalibro dei Piccoli" del CSB della Provincia di Genova e una scelta degli elaborati dei bambini delle Scuole Materne di Sestri Levante; si ringrazia per la collaborazione la Libreria per Ragazzi "L'albero delle lettere" di Genova.
martedì 29 maggio, presso l'oratorio De' Disciplinanti (Sala delle Capriate) dalle ore 10 sino alle ore 17 si terrà una giornata seminariale su "Linee guida per la catalogazione in SBN delle registrazioni sonore e delle videoregistrazioni", tenuto da Daniela Simonini del servizio Biblioteche e sistemi di comunicazione della Provincia di Ravenna. Presenti Francesco Langella, Presidente regionale dell'AIB e  Flavio Menardi, Direttore della Biblioteca mediateca finalese, che interverrà sul tema.

Scuola Holden, Torino
Aprile – giugno 2007. Corsi per bambini - Laboratori di narrazione dai 6 ai 13 anni.
I CORSI.
Sabato 21 e 28 aprile, dalle 14.00 alle 17.00. Quando sarò grande.
L’obiettivo del laboratorio è offrire ai partecipanti un approccio divertente e spontaneo alla narrazione. I bambini, insieme all’animatore, proveranno ad immaginare come saranno da adulti e a raccontarsi, con le parole, la scrittura e il disegno. 8-10 anni; durata: il corso si conclude in un solo appuntamento di 3 ore; numero dei partecipanti: 10.
Sabato 5 – 19 – 26 maggio dalle 14.00 alle 17.00. E io sono il lupo!
Role Playing Game basato sui personaggi delle fiabe. Un corso di approccio alla narrazione strutturato come un gioco di ruolo. L’idea è quella di insegnare ai bambini le strutture profonde della narrazione, introducendo il concetto di personaggio attraverso un gioco di immedesimazione e affabulazione. 6-8; numero di partecipanti per incontro: 10; il corso si conclude in un solo appuntamento di 3 ore.
Mercoledì 16 – 23 – 30 maggio, dalle 17.00 alle 19.00. Lo strumentario.
Come raccontare la storia degli strumenti: musicali, da lavoro, per scrivere… “Pochi o nessuno conoscono la storia della tromba, del rastrello o della penna a sfera. Allora perché non proviamo ad inventarne una? Proviamo a raccontare il sassofono o il pianoforte a un gruppo di ragazzi e vediamo quante storie nascono… “. 11-13 anni;durata: 10 ore; numero partecipanti: 10.
Mercoledì 6 e 13 giugno dalle 17.00 alle 19.00. Lo strumentario.
I corsi sono a pagamento. Parte del compenso dei docenti e dei ricavi dei corsi sarà donato a Casa Oz, un’associazione ONLUS a sostegno dei bambini che incontrano la malattia e delle loro famiglie, per offrire loro, nel disagio, una migliore qualità di vita. Per informazioni: www.casaoz.org
Per informazioni e iscrizioni: tel  011 – 66 32 812 email: corsi@scuolaholden.it 
www.scuolaholden.it

Fiera Internazionale del Libro (Torino, Lingotto Fiere, 10-14 maggio 2007)
La Fiera compie vent’anni; “I Confini” è il tema conduttore di quest’anno; “Bookstock Village” è il nuovo spazio dedicato ai giovani da zero a vent’anni e alle loro culture. In questo e in altri spazi, iniziative per bambini e ragazzi.
Giovedì 10 maggio ore 16 - Spazio Stock. Presentazione "Minimondi Festival internazionale di letteratura per ragazzi. Da Parma a Catania per scoprire attraverso i libri anche il valore della legalità".
Il Festival di letteratura per ragazzi Minimondi, che dal 2001 si tiene a Parma con la direzione di Silvia Barbagallo, si rivolge a bambini e ragazzi fino a 19 anni, impegnati in incontri con autori, editori e illustratori italiani e stranieri, animazioni, laboratori, spettacoli, mostre, convegni, angoli di lettura.
Il festival da Parma giunge ora anche a Catania, dove si terrà dal 21 al 27 maggio con la stessa formula, diventando un progetto che potrà essere replicato anche in altri luoghi.
A Catania Minimondi vuole porre l’accento sull’importanza di far conoscere il valore della legalità ai ragazzi anche attraverso i libri e dedica a questo intento tutta la giornata di mercoledì 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, con incontri nelle scuole anche in provincia e nell’Istituto Penale minorile di Catania.
Il Festival Minimondi è organizzato da Libreria Fiaccadori di Parma e Associazione Minimondi, in collaborazione Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune di Parma, Istituzione Biblioteche di Parma.
A Catania è realizzato in collaborazione con libreria TempoLibro di Catania e Città Aperta editore di Enna.
per informazioni: 348 7334761 – 320 8112085- 348 3805201.
Venerdì 11 maggio ore 19.30 Sala Blu, POETI E LETTORI STRESSATI. Poesia, editoria e insegnamento. Intervengono Alfonso Berardinelli, direttore delle collane di poesia e prosa Libri Scheiwiller, Anna Maria Carpi, curatrice ed autrice di volumi di poesia Libri Scheiwiller, Andrea Cortellessa, critico letterario, Roberto Galaverni, critico letterario.
"La poesia è interessante, attraente, fantasiosia, prestigiosa. O invece è difficile, noiosa, incomprensibile? Chi la scrive? Chi la legge? Come va letta? Chi la pubblica? Chi la insegna?
In questo groviglio di interrogativi non è facile orientarsi. Forse la poesia è ancora un mistero. Si ostina a esistere. Ci sono poeti dappertutto. Le letture pubbliche abbondano. Ma chi entra in una libreria per comprare un libro di versi? .... ".(Alfonso Berardinelli).
Venerdì 11 maggio, ore 10:30 - Caffè Letterario. MEDUSE IN RIMA, TRA PAROLE E MUSICA - Reading e concerto rock per grandi e piccini dedicato alle creature più elettriche del mare! "Una bizzarra galleria di filastrocche capaci di dar vita a un intero universo sottomarino e a tutti i suoi strani abitanti...".  Luca Ragagnin, autore de Il libro delle meduse, illustrato da Giorgia Atzeni e pubblicato da Il Castoro edizioni, si esibirà in un reading di poesie, accompagnato dalle musiche dal vivo di Peter Sharp e della band The Art of Zapping. Il libro delle meduse  sarà presentato in anteprima alla Fiera di Torino e disponibile in tutte le librerie a partire dal 25 maggio.
Venerdì 11 maggio alle 11, 30, presso lo Stand RAI, Presentazione del volume Eppur si muove – Giochiamo con la creatività, edito da Rai Eri e tratto dalla serie Tv di Gruppo Alcuni in onda su Rai 2.
“Eppur si muove” è il progetto editoriale (da cui nasce anche il volume) dall’innovativa produzione a tecnica mista, animazione e live action. Nel volume, coloratissimo, che sembra uscito direttamente dal cartoon, il racconto delle avventure nel mondo delle fiabe di Sergio e Francesco (il Capi e il suo Assistente) insieme ai loro amici cartoni animati: Lello & Lella, Rossino e Lea. Ogni capitolo del libro si conclude con schede operative che offrono ai giovani lettori stimoli alla creatività.
sabato 12 maggio, alle ore 19, spazio incontri Book. Voci, suoni e parole dal mondo, spettacolo di racconti e musica. Letture di brani tratti dai libri bilingui della collana "Zefiro" (Sinnos editrice) alternate all'ascolto di musiche delle varie tradizioni culturali. Sinnos editrice, presente in Fiera  (Pad. 2 - K 124) presenterà un nuovo testo bilingue della collana "Zefiro", Lo spaventa draghi e altre storie dalla Romania, con testo a fronte in rumeno, e Dall'aerosol alla zeta, divertenti filastrocche sulle malattie, cantate e recitate nel cd allegato!
Sabato 12 maggio, ore 10:30, Arena Bookstock - Padiglione 5. Edizioni Lapis e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus presentano ANTIGONE - Lettura scenica. Con Cinzia Cigna e Vanni Zinola. In una lettura arricchita da alcuni semplici elementi scenici, Cinzia Cigna e Vanni Zinola danno voce ai diversi personaggi della tragedia, alternando al sofferto racconto di Tiresia intensi momenti di scontro nei dialoghi fra i protagonisti. Interverranno gli autori del libro pubblicato da Lapis Edizioni: Gita Wolf e Sirish Rao (Tara Publishing). Proiezione del video che mostra le varie fasi di realizzazione del libro: Antigone di Sofocle, adattamento a cura di Gita Wolf e Sirish Rao, illustrato da Indrapramit Roy, traduzione a cura di Alessandro Barchiesi (pagine 28, euro 18,00).
domenica 13 maggio ore 17, allo Spazio Stock (Pad. 5), Editoriale Scienza e il Museo della Frutta di Torino presentano il volume ALLA RICERCA DELLA FRUTTA PERDUTA - La storia biodiversa del cavalier Garnier Valletti. Saranno presenti l'autore Luca Novelli e Daniele Lupo Jallà del Museo della Frutta di Torino.(Informazioni:
Editoriale Scienza - tel. 040/364810 - Museo della Frutta - tel. 011/6708195).
Lunedì 14 maggio, ore 10,30, Atelier, Bookstock, EGA editore in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi presenta Un fiume di parole in musica - Laboratorio musicale per bambini dai 6 ai 10 anni e alle ore 15,00, Spazio book, Tante storie sul fiume - Incontro e letture con gli scrittori che hanno realizzato il volume.
Il programma completo della Fiera sul sito ufficiale della manifestazione: www.fieralibro.it

Festival della Filosofia, Auditorium di Roma (dal 9 al 13 maggio 2007)
Sabato 12 Maggio (ore 16 - 18), Domenica 13 Maggio (ore 10,30 - 12,00 / 16,30 18), Studio 3 dell' Auditorium di Roma. Storie per piccoli filosofi, collana  di filosofia, per bambini dai 7 agli 11 anni, edita da La Nuova Frontiera presentata dagli autori Massimo Bacchini e Emiliano Di Marco.
Nei sei Iibri che saranno presentati (L’uomo più saggio del mondo, La caverna misteriosa, Il meraviglioso mondo di Atlantide, Spallone nel paese dei paradossi, Il Simposio di Spallone, La vendetta di Atena), i due autori hanno estrapolato e riadattato i miti di Platone, servendosi del personaggio di Spallone, un bambino dalle spalle larghe che altri non è che Platone da piccolo. Nei loro incontri, gli autori coinvolgeranno i piccoli spettatori attraverso racconti, animazione e disegni, stimolandoli a porre domande cui trovare insieme risposte.
Per ulteriori informazioni:
http://www.auditorium.com/eventi/4898294 
ufficio_stampa@lanuovafrontiera.it 

Comune di Gallarate (Va)
dal 12 al 19 maggio, nell’atrio di Palazzo Borghi, sede del Comune, in via Verdi 2. Viaggio nel villaggio del mondo, una mostra sull’intercultura vista dai bambini delle scuole dell’infanzia di Gallarate attraverso i lavori realizzati nei laboratori interculturali che da qualche anno impegnano le scuole cittadine. Nei laboratori interculturali i bambini, le insegnanti, i genitori, guidati da esperti, hanno potuto intraprendere percorsi formativi attraverso l’arte, la musica, la danza, le fiabe, il gioco, con l’opportunità di incontrare e conoscere nuove culture, superare l’indifferenza, imparare a lavorare insieme per uno scopo comune, confrontandosi e sperimentando nuove modalità comunicative.
L’esposizione nata da questo “viaggio” raccoglie i lavori eseguiti nelle scuole dell’infanzia, a rotazione, nel corso di questi anni.
L’inaugurazione, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate Luca Carabelli, dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli specialisti che si sono occupati del progetto è sabato 12 maggio alle 11.00 a Palazzo Borghi.

Artebambini - Rivista Dada
A Rocca di Bazzano, Bologna, Festa di primavera per bambine bambini e genitori: laboratori creativi dedicati all'arte, all'illustrazione, alla costruzione di giocattoli e strumenti musicali.
Domenica 6 Maggio spettacolo "IL MATTINO DI ZUCCHERO" di Roberto Piumini
alle ore 16 laboratori apertura dei laboratori; alle ore 18 replica dello spettacolo.
Lunedì 7 Maggio dalle ore 9.30 alle 11.30, RACCONTI ALL'OMBRA DEL BAOBAB
e primo turno di laboratori per le scuole del I e II ciclo. Dalle ore 16 alle 18 secondo turno di laboratori per le scuole del I e II ciclo.
Le attività sono aperte al pubblico nella giornata di domenica e alle scuole nella giornata di lunedì.
5 maggio, DADAFESTIVAL - giocare con linea forma e colore. Conferenza seminario per insegnanti presso il Palazzo del Comune di Cento.
Ore 14.30 – 15.30. Accoglienza partecipanti in Sala Zarri. Intervengono: Assessore alla cultura – Daniele Biancardi, Direttore Artebambini- Mauro Speraggi: presentazione della RivistaDADA.
Ore 15.30 –17.30. Laboratori per insegnanti.
Storie di tagli e buchi
, condotto da Chiara Sgarbi. Il laboratorio, ispirato alle opere di Lucio Fontana, riproporrà l’azione dell’artista sulla materia.
Quadri in 3D, condotto da Barbara Passarini. Sculture e quadri di carta prendono vita dalle piegature e dai tagli, lasciando trapelare il colore e la luce, creando effetti suggestivi.
Città immaginate, condotto da Elisabetta Bignami. Un viaggio tra le grandi e le piccole dimensioni. Attraverso  delle diapositive si proporranno luoghi immaginari fatti di forme e colori impensabili.
Per informazioni
Edizioni Artebambini, via del Gandolfo, 5/G40053 BAZZANO (BO)
tel. 051/830990, fax 051/839457
artebambini@tiscalinet.it , www.rivistadada.it

Ortoteatro, Pordenone
Venerdì 4 maggio 2007 ore 19.00. Inaugurazione della mostra "Ortoteatro, 30 anni di teatro a Pordenone e in Italia", presso l’Ex Convento di San Francesco di Pordenone.
Una storia lunga e appassionante, quella dell’Ortoteatro, una fra le più affermate compagnie di teatro ragazzi italiane, fondata da Carlo Pontesilli con la moglie Elda Rossetti nel 1977. La mostra cercherà di far rivivere nel suo percorso le tappe più significative di quella carriera.
La mostra rimarrà aperta fino a martedì 15 maggio (da lunedì a venerdì ore 17.00-19.30; sabato e domenica ore 10.00-13.00, 16.00-19.30).
Altre manifestazioni per grandi e bambini segneranno i festeggiamenti della ricorrenza. In particolare, segnaliamo questi spettacoli per bambini e famiglie
Domenica 6 maggio ore 11.00 Come Pierino diventò Pierone e incontrò la strega Bistrega.
Domenica 13 maggio ore 11.00 Schiaccianoci e il re dei topi.
Per le scuole, invece, è stato studiato un programma particolare, utilizzando il patrimonio di esperienze e di materiali teatrali accumulato in trent’anni di teatro ragazzi dall’Ortoteatro. E’ stata quindi allestita una mostra interattiva, in un percorso didattico che tocca in modo coinvolgente e divertente il teatro di figura, soffermandosi su queste caratteristiche: 1) la baracca dei burattini: i materiali, la costruzione, le scenografie; 2) i pupazzi: marottes, burattini, pupazzi a guanto…3) le tecniche di animazione dei pupazzi: le storie che raccontano i pupazzi; 4) il laboratorio manuale “costruiamo un burattino”
Tutti gli spettacoli e gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Informazioni:
Ortoteatro 0434-961052 o 348-3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it 

La Casa di Creta, Gravina di Catania
Domenica 13 Maggio 2007 alle ore 18.00, Lupi e Leoni della Compagnia La Casa di Creta, presso l’auditorium Comunale di San Pietro Clarenza (CT). Lo spettacolo chiude la prima edizione della rassegna di teatro per bambini denominata “COME UNA VOLTA…” promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di San Pietro Clarenza e organizzata da La Casa di Creta, rassegna che ha visto presenti numerose famiglie provenienti da tutta la provincia di Catania. "Lupi e Leoni" è composto da due brevi spettacoli che fanno parte del repertorio della compagnia : Pik Bada Luk narrazione e marionette di carta di e con Antonella Caldarella e Jenny e il lupo, burattini in baracca di e con Steve Cable.
info@lacasadicreta.it  - 3382044274

Casa del Parco - Riserva naturale della Valle dei Casali, Roma
Sabato 12 maggio, ore 16.30 - 18.30 LUDOTECA AMBIENTALE – Partecipazione Gratuita. Laboratorio naturalistico per bambini accompagnati dai genitori.Giochi, letture e attività manuali per sviluppare la manualità.
Domenica 13 maggio, ore 10.30 - 13.30 I COLORI CHE SI MANGIANO. Laboratorio di cucina creativa per bambini 6 - 13 anni a cura di Stefania Zaganelli. Al termine del laboratorio i bambini pranzeranno con i cibi da loro cucinati. I bambini dovranno portare grembiule, canovaccio, posate e tovagliolo personale. ll costo è di 12 euro ad incontro. È necessaria la prenotazione con un sms al 347.5374991 oppure chiamando la segreteria.Referente laboratorio Stefania Zaganelli cell. 335 6116252
Mercoledì 16 maggio, ore 16.30 - 18.30, IL GIORNO DEL GIOCO. Iniziativa gratuita promossa dall’Assessorato alle politiche della famiglia e dell'infanzia del Comune di roma. Laboratori di giochi naturalistici sul prato alla Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dei Casali.
Sabato 26 maggio ore 10.30 - 13.30 I COLORI CHE SI MANGIANO. Laboratorio di cucina creativa per bambini 6 - 13 anni a cura di Stefania Zaganelli. Al termine del laboratorio i bambini pranzeranno con i cibi da loro cucinati. I bambini dovranno portare grembiule, canovaccio, posate e tovagliolo personale. ll costo è di 12 euro ad incontro. È necessaria la prenotazione con un sms al 347.5374991 oppure chiamando la segreteria. Referente laboratorio Stefania Zaganelli cell. 335 6116252.
Domenica 27 maggio, ore 16.00 - 18.00 ARCHIPARCO - laboratorio di avvicinamento all'architettura, per bambini (4 - 10 anni) con merenda biologica. ll costo è di 8 euro ad incontro È necessaria la prenotazione.
Casa del Parco della Valle dei Casali - Via del Casaletto, 400, Roma
Tel./Fax:06.45476909 e-mail:posta@valledeicasali.it 
Responsabile attività Casa del Parco Chiara Zenga 347 5374991

Piccolo Teatro di Milano

sabato 12 e domenica 13 maggio, saranno i bambini a dare il via ai festeggiamenti per i sessant’anni di vita del Piccolo Teatro di Milano con due spettacoli a loro dedicati.
Alle 16 di sabato e alle 11 di domenica al Teatro Studio va in scena La barca dei comici, dedicato a un episodio della giovinezza di Carlo Goldoni, l’autore più amato e studiato da Giorgio Strehler.  Con gli stessi orari nello spazio della Scatola Magica dello Strehler, teatro d’ombre in Circoluna.
Per tutti, invece, grandi e piccini l’appuntamento è domenica mattina, alle 11, davanti al Teatro Grassi, trasformato da Ezio Frigerio, storico scenografo di Strehler, nella “Casa di Arlecchino”. Una grande festa, con le musiche della Banda civica di Milano svelerà al pubblico la nuova veste del foyer della storica sala di via Rovello nel quale è stato ricreato un campiello veneziano e riallestito il teatrino storico, originale di Arlecchino.

La barca dei comici
e Circoluna sono a ingresso gratuito: i biglietti per l’assegnazione del posto sono disponibili presso le biglietterie del Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2, e del Piccolo Teatro Strehler, largo Greppi. I Benvenuti al Piccolo di domenica è invece a partecipazione libera.
Il programma completo delle manifestazioni è consultabile on line: www.piccoloteatro.org

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati