Pierre Hornain, fondatore di Éditions du Dromadaire, libri d’arte per i bambini, è morto a Venezia, alla vigilia della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna 2007.

Si è spento il 20 aprile 2007, dopo una breve malattia, il poeta, artista ed editore francese Pierre Hornain. Era nato a Parigi nel 1959, dove si era formato artisticamente, ma da oltre vent'anni viveva e lavorava a Venezia. Attivo prevalentemente nel campo della grafica d'arte, nel 1993 aveva fondato insieme con la sua compagna Florence Faval le Éditions du Dromadaire, allestendo un catalogo in cui si fondono edizioni d’arte a tiratura limitata, realizzate con le tecniche tradizionali della stampa d’arte ed edizioni destinate ai bambini e ai ragazzi, realizzate con pari cura.

I racconti e le poesie che Pierre Hornain ci lascia - tutti pubblicati dalle 
Éditions du Dromadaire e illustrati da Florence Faval .- sono I piedi sulla terra, l'universo, Luce lucertola, Nino trenino, Piccolo scoiattolo, Musica Musica, Carmen, Colore terra, Martino Contrada, Tre capitani, Nuvolare, Una piccola voce, Una storia d'amore, Il canto delle lettere, La ragazza nel cuore di un ragazzo.

Alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, nello stand collettivo della piccola editoria, dove lo attendevano Città Aperta, Edizioni Corsare, Edizioni E/O, Nuove Edizioni Romane, Orecchio Acerbo, Editore Sinnos, Editrice Zoolibri, nel posto vuoto delle Éditions du Dromadaire, Fausta Orecchio ha esposto un bel disegno: nel mezzo c’è scritto “Io credo”, il titolo dell' ultimo libro che Pierre Hornain avrebbe dovuto presentare alla Fiera del Libro di Bologna (scritto da lui, Pierre Hornain, disegnato da Florence Faval e pubblicato da Éditions du Dromadaire).





Éditions du Dromadaire: http://www.dromadaire.it/
 

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati