Cantiere in movimento, laboratori, spettacoli e incontri, per bambini dai 5 agli 11 anni, nell’ambito del progetto L’età creativa (Valenza, 27 aprile -12 maggio 2007).

L’età creativa è una rassegna permanente, che porterà a Valenza le esperienze più significative a livello nazionale ed europeo, sul rapporto fra bambini e creatività.  Laboratori, momenti di riflessione culturale, spettacoli e incontri sono alcuni degli ingredienti della rassegna destinata a diventare vetrina permanente, nella traduzione di un palinsesto annuale con due eventi di rilievo.
Protagonisti in prima persona bambine e bambini, dai 5 agli 11 anni, nei loro contesti scolastici o accompagnati dalle famiglie, invitati a confrontarsi con nuove occasioni di gioco e a trovare risposte sempre più originali ai diversi momenti di scoperta, proposti nelle attività artistiche, motorie e ludiche.

La prima iniziativa che Valenza propone nell’ottica del progetto è Cantiere in movimento, che verrà inaugurato venerdì 27 aprile. Sarà l’Associazione BERLINbewegt e V. a portare a Valenza il “Cantiere”, con le modalità di utilizzo studiate dal fondatore Stephan Riegger, docente presso la Freie Universitat di Berlino. Il gruppo tedesco sarà  poi affiancato dall’Associazione Metamorphosis, coordinato da Raffaela Mulato, esperta di Pianificazione Urbanistica Partecipata con i bambini, che ha avviato la sperimentazione del Cantiere in movimento (Moving School 21) in Italia.

Curato da Daniele Novara, pedagogista e direttore del CPP (Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti) di Piacenza, il Progetto “L’età creativa”, organizzato dall’Ufficio Servizi Educativi del Comune di Valenza, ha come partner istituzionali la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Un significativo patrocinio, che sottolinea l’importanza nazionale del progetto, è stato inoltre concesso  dall’UNICEF.


La sede di svolgimento del Cantiere  sarà presso i Giardini “Aldo Moro” – Sede CAI , PalaGuerci a Valenza. I “lavori” proseguiranno fino al 12 maggio. 

Maggiori informazioni sul sito internet: www.etacreativa.org, dove è anche attiva la possibilità di iscriversi direttamente alle iniziative in programma.

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati