L’editrice Il Castoro nuovo socio di maggioranza della storica Libreria dei ragazzi di Milano (Aprile, 2007).

L’Editrice Il Castoro annuncia di avere acquisito la partecipazione di maggioranza della Libreria dei ragazzi di Milano, accogliendo l’invito dei soci fondatori, Gianna Vitali e Roberto Denti.

Accingendosi al nuovo compito, l’Editrice, in totale sintonia con i fondatori, enuncia anche i nuovi propositi: “La nuova sinergia porterà nell’immediato a nuovi reparti e all’aumento dei servizi al pubblico e alle biblioteche.... Si intende puntare su un più continuativo rapporto on-line, sull’incremento delle attività, quali laboratori, corsi di aggiornamento, corsi per bambini, animazioni sul libro, feste di compleanno, e l’istituzione di un reparto dvd, tra i più forniti di film destinati al pubblico più giovane....  iniziative speciali dedicate alla scuola, alla lettura, o più semplicemente al piacere di leggere”.

Tiriamo fuori i fuori catalogo” è una delle prime iniziative della nuova Libreria dei ragazzi, una vendita, nel prossimo mese di maggio 2007, del “meglio dei cataloghi storici delle case editrici, accompagnata da iniziative di lettura, presentazioni e attività sui migliori libri ormai introvabili”.

L’Editrice Il Castoro, nata nel 1993, è specializzata in libri di cinema, filosofia e in libri per bambini e ragazzi. Il catalogo cinema comprende la collana “Il Castoro Cinema” e volumi editi in collaborazione con i maggiori festival ed enti cinematografici italiani. Un settore centrale nell’attività editoriale del Castoro riguarda il mondo della letteratura per l’infanzia. A partire dall’ottobre del 1999, il marchio Il Castoro bambini ha pubblicato oltre 70 titoli, per lettori dall’età prescolare all’adolescenza.

La libreria dei ragazzi ha iniziato la sua attività a Milano nel 1972. Prima del genere in Italia e ancora oggi tra le librerie per ragazzi più grandi d’Europa, si configura come progetto culturale basato sul costante adeguamento alle esigenze dei giovani lettori, dei genitori e degli insegnanti. La libreria integra la sue proposte di lettura, di giochi da tavolo e di giochi didattici destinati ai bambini e ai ragazzi, con settori di pedagogia e psicologia, di didattica ed educazione dedicati agli adulti.


 

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati