MONDADORI JUNIOR FESTIVAL: racconti, scienza ed ecologia, le scelte per la terza edizione (Verona, 20 – 22 aprile 2007).

 

Il Mondadori Junior Festival è una grande manifestazione dedicata al mondo dei bambini, organizzata

dal Gruppo Mondadori e dal Comune di Verona, in partnership con UniCredit Banca, giunta quest'anno alla terza edizione.


In programma, oltre 90 appuntamenti, tra teatro, racconti, laboratori creativi, scienza, cinema, sport, musica, articolati in otto filoni. A ciascuno di essi corrisponde un colore.
 

Tra le tantissime attività, il Mondadori Junior Festival riserva quest’anno un’attenzione particolare ai racconti e alla narrazione, con laboratori di lettura.
Tra gli appuntamenti più importanti, il Mercato delle Storie realizzato dal MuBa (Museo dei Bambini di Milano), uno spazio dove tutti i partecipanti potranno costruire i propri racconti, partendo dalle fiabe fantastiche narrate da cantastorie.
Nei laboratori Nati per Leggere, pediatri e bibliotecari racconteranno anche ai più piccoli storie e favole e spiegheranno ai genitori come e perché sia importante leggere ai propri figli fin dalla più tenera età.


Tra le altre novità, l’esplorazione del mondo della scienza. Tra le numerose attività, la mostra Ho Fatto Cento! a cura dell’Associazione Googol e di
GlaxoSmithKline, che incoraggia i bambini a giocare con i numeri, valorizzando la loro creatività, e Il Circo della Scienza dell’Associazione Psiquadro, che coniuga in un’unica attività contenuti scientifici ed elementi circensi.
 

Il Festival approfondirà inoltre il tema della salvaguardia dell’ambiente e del riciclaggio, attraverso laboratori che spieghino ai bambini l’uso delle energie rinnovabili, come Impariamo a giocare con le energie alternative di Agenda21, Legambiente e Agsm, e Una pedalata da Guinness, un modo divertente e originale per ragionare sulle fonti di energia e i problemi ambientali, organizzata da Focus e Focus Junior.
 

Tra gli altri punti di forza della terza edizione della manifestazione, la presenza di personaggi del panorama internazionale, come il bizzarro inventore di macchine sonore Michael Bradke, che si esibirà nella performance MouthMusic, e l’artista catalano Pep Bou, che porterà a Verona Bufaplanetes, un insolito teatro di bolle di sapone.


Per informazioni consultare il sito www.mondadorijuniorfestival.it
o telefonare al numero 045.934952 – 045.934921
Email: juniorfestival@mondadori.it

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati