Arrivano in libreria, da Magazzini Salani, le magliette del Piccolo Principe, i Puzzle dei Grandi Illustratori, la Borsalibro che cambia l’uso di una copertina.

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta”, si troverà stampigliato in italiano, in inglese, in francese …sulle magliette da notte di mamme e bambini d’Europa.
Un rilancio alla grande nel merchandising del personaggio del Piccolo Principe, in seguito ad un accordo siglato tra Magazzini Salani, Elio Fiorucci e la società francese Sogex, a 60 anni dalla prima edizione dell’opera (1943, New York e Parigi).

Attingendo alle copertine dei libri della Casa editrice Salani e alle illustrazioni dell’Archivio omonimo (contenente circa 35.000 disegni originali collocabili tra il 1880 e il 1950), Magazzini Salani propone i primi due Puzzle dei Grandi Illustratori, di 104 pezzi ciascuno, prodotti in collaborazione con  Clementoni, azienda leader del settore in Italia.
Uno dei puzzle raffigura l’immagine di due giovani a cavallo di una asino alato nel cielo di Firenze, dovuta a Carlo Chiostri, illustratore fiorentino notissimo dei primi del Novecento; l’altro riporta l’illustrazione di copertina (ad opera di Fabian Negrin, importante autore contemporaneo) del libro Aldabra, la tartaruga che amava Shakespeare di Sivana Gandolfi, che presto sarà pubblicato in America, Inghilterra e Canada.

Sempre dall’incontro tra l’Archivio Salani e Magazzini Salani, prende corpo la Borsalibro, con l’intento di rilanciare lo stile delle copertine degli anni Cinquanta. L’idea è semplice. Una copertina rigida, “svuotata” delle pagine, con l’aggiunta di “fianchi” in cotone, stampata all’interno con una pagina originale del libro ispiratore, e un manico, a completare un accessorio pratico per donne che amano leggere.
I primi due “titoli” della collezione, Bambolina e La volta buona, sono scelti tra i più venduti dell’epoca, pubblicati entrambi nella collana Salani “Biblioteca delle Signorine – Grandi Romanzi”.

Le magliette del Piccolo Principe saranno in libreria a partire dalla fine di luglio 2003 e i Puzzle dei Grandi Illustratori e la Borsalibro, dai primi di settembre 2003.



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati