Ingannare il tempo - Bruno Munari Archeologo. Mostra al Museo Archeologico di Bologna, dal 25 aprile al 20 maggio 2007.

Ingannare il tempo - Bruno Munari Archeologo è una mostra promossa per celebrare i 100 anni dalla nascita di Bruno Munari da: Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Comune di Bologna - Museo Civico Archeologico e Edizioni Corraini di Mantova (editori di molti titoli munariani).
L’inaugurazione della Mostra è prevista il 24 aprile, in contemporanea con l’apertura della Fiera del Libro per Ragazzi 2007.

Ma perché Munari "Archeologo"? Perché Munari spesso usava “ingannare” il senso comune delle cose; con "i fossili del 2000", "le ricostruzioni di oggetti teorici", "le scritture immaginarie di popoli sconosciuti" e altri particolari oggetti. Munari giocava con i metodi di ricostruzione e di osservazione tipici dell’archeologia.

Sono circa quaranta le opere di Bruno Munari in esposizione, divise in quattro tipologie di oggetti, appunto: scritture illeggibili di popoli sconosciuti, fossili del 2000, ricostruzioni teoriche di oggetti immaginari, volti degli antenati con l'aggiunta di ora X e l'orologio tempo libero.
Ad ogni tipologia è assegnata una zona del museo. In ognuna delle zone ci sarà una breve descrizione dell’intervento di Munari.

Ingannare il tempo - Bruno Munari Archeologo, 25 aprile - 20 maggio 2007 (inaugurazione 24 aprile).
Museo Civico Archeologico di Bologna, Via dell’Archiginnasio 2 - 40124 BOLOGNA
Orari di apertura: martedì - venerdì dalle 9 alle 14,30; sabato e festivi dalle 10 alle 18,30
Ingresso libero.

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati