Fiera del Libro per Ragazzi, Bologna 24 – 27 aprile 2007, 44a edizione. Le mostre e il Bologna Ragazzi Award.

Tradizionale appuntamento primaverile, la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna è una manifestazione riservata agli operatori del settore.


Fiera mercato di acquisto e vendita dei diritti e occasione per gli editori di tutto il mondo di confrontarsi sulla produzione internazionale; vetrina delle novità e delle tendenze sulla produzione dei libri per bambini e ragazzi per molti operatori (autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, librai, bibliotecari, insegnanti), la Fiera si apre anche al pubblico con manifestazioni esterne ai padiglioni fieristici, organizzate in collaborazione con molte delle realtà culturali operanti sul territorio, a Bologna e in provincia. 

Fra le “iniziative speciali” della Fiera, la tradizionale Mostra Illustratori, ampia e prestigiosa rassegna internazionale delle tendenze più innovative dell’illustrazione per ragazzi, all’interno della quale si trovano affiancati artisti prestigiosi e talenti emergenti, e due mostre dedicate all’Ospite d'onore di quest’anno: Belgium Wallonia-Brussels (“Se il fumetto è uno dei fiori all’occhiello della creatività a Bruxelles e in Vallonia, anche l’illustrazione fa bella mostra di sé da diverse generazioni”).

Da sottolineare, inoltre, l’importante BolognaRagazzi Award, che  premia l’eccellenza del progetto editoriale. 
I premi di quest’anno, attribuiti da una  Giuria Internazionale  - Antonio Faeti, Professore di Letteratura per l’infanzia (Italia), Matteo Bologna, Grafico, Mucca Design (Stati Uniti), Martin Salisbury, Cambridge School of Art  (Gran Bretagna) - sono andati alle opere qui di seguito elencate. 

Fiction Award 2007: Garmanns sommer. Testo e illustrazioni: Stian Hole, Cappelen Forlag – Oslo (Norvegia).  

Non Fiction Award 2007: L’encyclopédie des cancres, des rebelles et autres génies.Testo: Jean - Bernard Pouy, Illustrazioni: Serge Bloch, Gallimard Jeunesse – Parigi (Francia).

New Horizons Award 2007: El libro negro de los colores.Testo: Menena Cottin, Illustrazioni: Rosana Faría, Ediciones Tecolote – Colonia San Miguel Chapultepec (Messico).

Fra le Menzioni 2007, anche l’opera dell’illustratore italiano Federico Maggioni su I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Per il programma e ogni altra informazione, riferirsi al sito ufficiale della manifestazione: www.bookfair.bolognafiere.it

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati