Vince il Premio "Storia di Natale" di letteratura per l'infanzia 2002 Il ritorno di Babbo Natale di Sebastiano Ruiz Mignone, autore noto, che ha pubblicato libri per ragazzi con Feltrinelli, Piemme, Salani..
Il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Mazza, l'editrice Interlinea e il portale Juniorlibri.it, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Novara.
La giuria del premio presieduta da Pino Boero, ordinario di Storia di letteratura per l'infanzia all'Università di Genova, è composta da scrittori, critici, giornalisti e rappresentanti degli enti promotori.
Il premio consiste nella pubblicazione del testo scelto, da parte delle Edizioni Interlinea.

Il ritorno di Babbo Natale, in libreria da pochi giorni, è volume di Interlinea nella collana "le rane", dedicata all'infanzia, ed è illustrato da Antongionata Ferrari.
Ha la scansione di un piccolo giallo il racconto, con al centro il suo bambino, detective inascoltato. Riferimenti scarni riconducono la storia a molto tempo fa, tempo indefinito sulle prime, da incipit di fiaba, in un Meridione che è povero e dimenticato, come si conviene ad ogni meridione, ma poi...In un procedere non privo di suspense (il bambino vede l'ombra, la spia, l'insegue, per lui non ci sono dubbi, ha la barba bianca e la giubba rossa, dunque è Babbo Natale..), accreditando in un certo senso la storia di genere, l'autore sorprende il suo lettore con un'inversione inaspettata, un vero colpo di scena finale (da non rivelare).
Concorrono, le illustrazioni di Antongionata Ferrari, a identificare donne, uomini e bambini, come silhouette in allarme, perché il loro colore sfugge ai contorni neri del disegno, quasi ad inseguire fantasie inquietanti, su un Natale che non si sa come andrà a finire.

Sebastiano Ruiz Mignone, Il ritorno di Babbo Natale, illustrazioni di Antongionata Ferrari, Interlinea, 2002, p. 32, Euro 5,00 (collana "le rane").

   

           Torna all'Archivio del Tamburino



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati