IL GIOCO DEL TEATRO - Festival di teatro per le nuove generazioni. Undicesima edizione, Torino, 13 – 22 Aprile 2007.

Il Gioco del Teatro, Festival internazionale di teatro per le nuove generazioni, costituisce da undici anni un appuntamento importante a Torino, città in cui è nato. Vi convengono adulti e ragazzi, insegnanti e operatori culturali, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

“Il Gioco del Teatro” presenta, nell’ edizione di quest’anno, le più interessanti produzioni di teatro per l'infanzia e la gioventù: 16 spettacoli teatrali, 41 repliche tra ospitalità italiane e straniere. Molte le manifestazioni collaterali, che vanno dalla presentazione di libri ai laboratori, agli spettacoli.

Fra gli stranieri presenti, da segnalare la coproduzione della compagnia belga di Bruxelles Teatro De La Galafronie con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani; la presenza della compagnia inglese London Accademy of Music and Dramatic Art (la più prestigiosa accademia britannica dello spettacolo), che presenta lo spettacolo “The Devil’s Discipline”.
In ambito nazionale, gli spettacoli in debutto sono: “La Principessa Preziosa”, uno spettacolo di Oltreilponte Teatro, liberamente tratto da “Lo cunto de li cunti” di Gianbattista Basile; lo spettacolo “Nebbia in Città”, presentato da I Lunatici, e nato da una libera interpretazione in versione rock del racconto “La fermata sbagliata” dal “Marcovaldo” di Italo Calvino; “Barnabò delle Montagne”, di Assemblea Teatro, tratto dall'omonimo romanzo di Dino Buzzati; “Storia di coraggio e di paura”, lo spettacolo di Onda Teatro, una delle compagnie che abitano la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani,liberamente ispirato ad alcune fiabe popolari di Italo Calvino.

La sede principale del Festival è la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris 266 a Torino, luogo teatrale per eccellenza. Ma altre sedi concorrono ad ospitare la manifestazione: il Teatro Agnelli, la Piazza Olimpica, Teatro Gobetti, la Cavallerizza Reale storico Palazzo Graneri

“Il Gioco del Teatro”, Festival internazionale di teatro per le nuove generazioni è un’iniziativa promossa e organizzata dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani e dalle Compagnie del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte ( Assemblea Teatro, Unoteatro/Stilema – Unoteatro/Il Dottor Bostik, Onda Teatro, Nonsoloteatro, Coltelleria Einstein, Il Melarancio, Grilli Spettacolo Torino ) , con la collaborazione del Centro “Torino e la sua Cultura” - Centro Studi Teatro Ragazzi “G.R. Morteo”, ed è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dal Sistema Teatro Torino e dalla Fondazione Teatro Stabile Torino.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Prenotazioni telefoniche: 011.19740280 dal 30/03/2007
Prevendita biglietti : Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Lun./Ven. 10.30-13.00/14.00-18.00; Sab./Dom. 15.00-19.00 dall' 08/03/2007
Nei giorni del Festival i biglietti sono in vendita presso le biglietterie dei teatri mezz'ora prima dell'orario di inizio.

PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE:
Centro Studi Teatro Ragazzi “Gian Renzo Morteo”
Tel. 011.4439607 – Fax. 011.4439609 – e-mail: claudia.polloni@comune.torino.it

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati