Nati per Leggere (NPL). Una giornata di studio in provincia di Treviso, per rilanciare in Veneto il progetto di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per la Salute del Bambino (Paese – Treviso, 29 marzo 2007).

Le biblioteche di Paese, Istrana, Breda di Piave, Ponzano Veneto, Villorba e l’Azienda ULSS 9 di Treviso, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – sezione Veneto e le ULSS 7 e 8 del territorio, e con il patrocinio della Provincia di Treviso, organizzano per giovedì 29 marzo il convegno Nati per leggere in Veneto. Si tratta di una giornata di studio il cui obiettivo è presentare a bibliotecari e pediatri, nonché a tutte le persone interessate, il progetto “Nati per Leggere” nazionale e la sua declinazione locale, frutto della collaborazione tra i bibliotecari dei Comuni coinvolti e gli operatori sanitari dell’ULSS 9.

Nati per leggere in Veneto mira a promuovere una riflessione comune sulle esperienze Nati per Leggere in corso nel Veneto e dare avvio a progetti condivisi in rete fra professionalità diverse, per promuovere la lettura ad alta voce presso i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, obiettivo primario dell’Associazione.

La giornata è organizzata in due sessioni, rivolte nello specifico a destinatari diversi. La sessione mattutina è aperta al pubblico; la sessione pomeridiana sarà di tipo seminariale e rivolta solo a amministratori, bibliotecari e referenti sanitari.

Tra i relatori Giovanna Malgaroli e Nives Benati (Coordinamento nazionale NPL), Michele Gangemi (Presidente nazionale Associazione Culturale Pediatri), Alessandra Sila (Centro Salute Bambino Trieste, oltre ai referenti locali del progetto.

Per promuovere l’iniziativa e sensibilizzare al progetto NPL, domenica 1 aprile 2007 saranno aperte con orario straordinario le biblioteche di Altivole, Breda di Piave, Caerano di S. Marco, Castelcucco, , Follina, Fonte, Giavera del Montello, Istrana, Montebelluna, Resana, S. Zenone degli Ezzelini, Paese, Ponzano Veneto, Quinto di Treviso, Trevignano, Treviso (biblioteca dei ragazzi), Valdobbiadene, Vidor, Villorba, Volpago del Montello.

Nati per leggere in Veneto
Giornata di Studi
giovedì 29 marzo 2007
Cinema Manzoni – Via Cesare Battisti, 21 - 31038 PAESE (Treviso)

Per motivi organizzativi l’iscrizione alla giornata di studio deve essere effettuata entro il 22 marzo.
La sessione pomeridiana è rivolta esclusivamente agli amministratori locali, ai bibliotecari, ai pediatri e referenti Ulss. E’ previsto un buffet per chi si ferma tutta la giornata.
Il programma della giornata di studio è reperibile al sito www.aib.it/aib/sezioni/veneto/s070329.htm, dal quale è anche scaricabile il modulo di iscrizione.

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati