Essere padre sentirsi padre, seminario organizzato dalla Provincia di Milano, il 19 marzo 2007 (ore 9.00 -13.00 ) presso l'Auditorium San Paolo via Giotto 36, Milano.

“Il seminario che proponiamo è il primo di un ciclo di incontri intitolato DIRITTI ED EMOZIONI A CONFRONTO
Il ciclo vuole affrontare il tema dell'educazione alle emozioni e si rivolge alle famiglie, agli operatori sociali, agli insegnanti, ed ha lo scopo di sollecitare l'attenzione al bambino e ai segnali della comunicazione interpersonale sensibile ed affettiva.
Il seminario tratta della paternità in una prospettiva sia pur parziale, ma del tutto nuova: il mondo della paternità così come viene visto e raccontato dalla cultura e da chi lavora a fianco della famiglia e come emerge da una ricerca che ha coinvolto 500 neopapà che hanno raccontato le emozioni, anche le più segrete e recondite, associate alla grande trasformazione determinata dall'esperienza della loro paternità”.
Così la presentazione di Francesca Corso, Assessora ai diritti dei bambini e delle bambine della Provincia di Milano.

PROGRAMMA
Apertura lavori
Presenta e modera Margherita Gallina, Provincia Milano;
Nasce un figlio e con lui nasce anche suo padre, Professor Bona, vice presidente della Società Italiana Pediatria;
Essere padre a 35 mm., Giancarlo Zappoli, critico cinematografico;
Essere padre, un diritto oltre che un dovere: la legge sull'affido condiviso, Mariacristina Canziani, magistrato del Tribunale di Milano;
Il monte della tua pancia : reading della prima parte del libro di Alberto Pellai, Bruno Slaviero, attore;
Sentirsi Padre: una ricerca finalizzata ad esplorare il mondo emotivo dei neopapá, Professor Andrea Guala, primario di pediatria dell’Ospedale Borgosesia, Alberto Pellai Medico, ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Microbiologia e Virologia, dell'Università degli Studi Milano, Donata d'Alessandro, psicoloterapeuta presso il Consultorio Familiare di Somma Lombardo- ASL Varese.

Nel corso della manifestazione sarà distribuito il volume: Sul monte della tua pancia di Alberto Pellai, con tenere spiritose illustrazioni di AntonGionata Ferrari, Edizioni San Paolo. Nel libro: "Le emozioni di un uomo in attesa di un figlio", confidate in una lunga lettera alla moglie. L'autore è medico e ricercatore, è padre di tre figli e lavora da anni occupandosi della salute della madre e del bambino. (La copertina del volume è qui sopra riprodotta).

INFO - Progetto diritti tutele e cittadinanze sociali, Via Pancrazi, 10 - 20145 MILANO, tel. 02.7740.5186
http://www.provincia.milano.it/conosci_la_provincia/altre_sedi/pancrazi.html

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati