A Vimmerby e ritorno. Un viaggio nel mondo di Astrid Lindgren. Mostra –Laboratorio e Convegno di studi. Verona, Palazzo Forti e Università di Verona, 17 marzo – 1 aprile 2007.

Per celebrare la ricorrenza del centenario dalla nascita di Astrid Lindgren - la scrittrice svedese autrice di Pippi Calzelunghe e di molti altri libri per ragazzi pubblicati in tutto il mondo, in Italia prevalentemente da Salani -, il Comune di Verona, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione della locale Università, vara un programma di iniziative, che si avvale della consulenza scientifica della professoressa Silvia Blezza Picherle.

A Vimmerby e ritorno. Un viaggio nel mondo di Astrid Lindgren si articola in due eventi sostanziali.

La Mostra-laboratorio, che dagli spazi espositivi di Palazzo Forti (dal 17 marzo al 1 aprile 2007) si avvierà in un percorso a tappe tra scuole e biblioteche, per avvicinare i bambini con gli insegnanti e i genitori al fantastico mondo di Astrid Lindgren e dei suoi personaggi.

Il Convegno nazionale di studi, dedicato all’approfondimento sulla scrittrice, l’opera letteraria e la sua fortuna,  aperto ad insegnanti e operatori culturali, studenti universitari e dottorandi, esperti e studiosi di letteratura per l’infanzia, prevede il coinvolgimento di relatori di importanza nazionale.

Sponsor della manifestazione è Mondadori Printing.

Per informazioni  sul programma e pre-iscrizioni:
Comune di Verona - Assessorato all’Istruzione – Progetti eventi promozione lettura, Via Bertoni, 4 37122 Verona tel. 045.8079620 fax 045.8079646 - eventilettura@comune.verona.itwww.comune.verona.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati