A Mantova settima edizione di Festivaletteratura dal 3 al 7 settembre 2003.
La formula che caratterizza la manifestazione (il clima informale che consente la vicinanza tra autori e pubblico, la città come scenario per le letture, gli spettacoli, gli incontri con gli autori) mantiene intatte le sue peculiarità. Aumentano quest’anno i luoghi che fanno da scenario agli incontri, e non a caso il percorso sarà il simbolo materiale e simbolico di questa edizione.

Si arricchisce il programma dedicato ai bambini, raggiungendo effetti di spettacolarità nell’allestimento di una tenda colorata sistemata al centro di piazza Virgiliana. Una tenda da circo, che ospiterà una vera scuola di circo, destinata a tutti i bambini e ragazzi che vogliono cimentarsi in clownerie, giocoleria, equilibrismo. Maestro saltimbanco Claudio Madia, e Saltimbanco s’intitola il suo spettacolo serale che completerà le lezioni mattutine.

Fra gli ospiti della manifestazione, sono da segnalare Nick Arnold, l’autore di Brutte Scienze, che terrà un ciclo di conferenze-spettacolo coinvolgendo il pubblico in giochi, quiz ed improbabili esperimenti; Jacqueline Wilson, che parlerà delle protagoniste dei suoi popolarissimi romanzi; Werewere Liking, performer camerunense che ballerà, racconterà, canterà il suo Drole de poesie.

Due tra i più importanti musei di arte contemporanea (Beaubourg di Parigi, e il Museo del Castello di Rivoli) trasferiranno a Mantova le loro sezioni didattiche, per predisporre interessanti laboratori a disposizione dei bambini.

Tra gli spettacoli, ancora un circo – il Circoluna del teatro Giocovita -  un circo d’ombre; Viaggio in aereo dei Drammatico Vegetale ispirato a Saint-Exupery; Inseguendo la balena bianca di Ferruccio Filippazzi tratto da Moby Dick di Melville; La bilancia di Balek proposta dal Teatro del Buratto.

Informazioni complete sul programma del Festival e prenotazioni degli eventi che si vogliono seguire, da metà luglio sul sito:
www.festivaletteratura.it

 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati