Pinocchio illustrato. Un libro e una mostra di illustrazioni inedite di Pinocchio (Parma, 16 - 25 febbraio 2007).

Monte Università Parma Editore e Fondazione Monte di Parma aderiscono alla settima edizione di Minimondi, Festival di letteratura per ragazzi (Parma 17 febbraio-11 marzo 2007) con una novità assoluta: un libro e una mostra di illustrazioni inedite di Pinocchio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Turismo del Comune di Parma, Forum Solidarietà, Unicef Italia e l’Associazione Culturale Rinoceronte Incatenato.

Il libro (Pinocchio) contiene 199 illustrazioni inedite di Raffaello Mattiangeli (in arte “Lello”), un ingegnere con la passione per il disegno che, nella seconda metà degli anni ’20 del Novecento, realizzò a china, con la tecnica delle strisce disegnate, la storia che Collodi aveva pubblicato oltre quarant’anni prima sul Giornale per i bambini.
Le tavole di “Lello” sono completate dai disegni originali degli ultimi episodi delle avventure di Pinocchio realizzati dagli illustratori Susanna Mattiangeli, nipote di “Lello”, e Lorenzo Terranera. Tutte le illustrazioni sono accompagnate dalle quartine in rima dello scrittore Benedetto Tudino.
La prefazione del libro è curata da Daniela Marcheschi, critico e docente all’Università di Perugia, membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Carlo Collodi e curatrice del Meridiano Mondadori dedicato allo scrittore toscano.
Il libro, pensato da Monte Università Parma Editore per i tanti collezionisti di Pinocchio è un’edizione di pregio e di grande formato, a tiratura limitata (999 copie), firmata e numerata pezzo per pezzo dagli autori.

La mostra (Pinocchio illustrato) propone l’esposizione delle tavole originali di Raffaello Mattiangeli, della nipote Susanna Mattiangeli e di Lorenzo Terranera. La mostra è aperta da sabato 17 a domenica 25 febbraio 2007, presso Palazzo Pigorini - Strada Repubblica, 29 – Parma. Orari della mostra: da Lunedì a Venerdì: 9.00-12.00 / 14.00-17.30; Sabato e Domenica 10.00-13.00/15.00-18.00. Ingresso libero.

Insieme al "Pinocchio illustrato" i visitatori potranno visitare anche la mostra Pinocchio nel paese dei diritti, a cura di Unicef Italia e l'Associazione Culturale Rinoceronte Incatenato, una rilettura della favola di Pinocchio per scoprire e spiegare i diritti che hanno tutte le bambine e tutti i bambini in ogni parte della Terra.
La mostra è aperta su prenotazione alle scuole materne, elementari e medie nei giorni dal 17 febbraio al sabato 24. Le visite sono guidate ad orari prestabiliti (ogni mezz’ora). Si accettano le iscrizioni fino ad esaurimento posti. Info: cds@forumsolidarieta.it o 0521 228330.

Dal 10 febbraio sarà on line il sito www.pinocchioillustrato.com 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati