SPAROLE, ovvero quando le lettere fanno gli scherzetti (Carthusia Edizioni), kit editoriale di informazione sulla dislessia.

L’Associazione Italiana Dislessia e la Fondazione Asphi in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia e con il patrocinio della Provincia di Milano e dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia avviano una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla dislessia, ideata e realizzata da Carthusia Edizioni per il progetto A.P.RI.CO-Obiettivo Scuola.

Il progetto A.P.RI.CO, si pone l’obiettivo primario di creare strumenti e modalità di intervento nella Scuola.
Uno degli interventi di questo articolato progetto di informazione e sensibilizzazione sulla dislessia prevede l’impiego del kit editoriale “SPAROLE, ovvero quando le lettere fanno gli scherzetti”, ideato e realizzato con la supervisione scientifica di AID (Associazione Italiana Dislessia) da Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi e progetti di comunicazione rivolti alle scuole.

Il kit Sparole della collana Apriscatola, è composto da una scatola, che una volta aperta diventa la plancia di un gioco da fare in classe, dalle carte gioco, dal volume L’eclissi - Ovvero una giornata da non prendere alla lettera, da una guida per gli insegnanti e da pieghevoli per i genitori realizzati per aiutarli a conoscere il problema Dislessia, a rilevarlo e a individuare le persone cui chiedere aiuto in caso di bisogno. Infine un cd rom interattivo, di facile utilizzo, ripropone ai bambini un racconto animato e recitato e il gioco da fare anche da soli.

Il progetto A.P.RI.CO si realizzerà nell’arco di tre anni coinvolgendo altre realtà. Con la collaborazione dell’Università di Urbino e dell’Università di Modena e di Reggio Emilia, entreranno nel progetto altre 6 regioni per un totale di 2500 bambini raggiunti. Si realizzeranno strumenti e metodi di intervento per poter attuare, in modo semplice e non oneroso, attività di screening, elaborazione delle informazioni per supporto alla diagnosi di dislessia e percorsi di riabilitazione rivolti a bambini delle prime due classi della scuola primaria.

Il progetto A.P.RI.CO è reso possibile dal supporto della Fondazione Vodafone Italia. Hanno aderito anche la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, la Fondazione IBM Italia, la Fondiaria-SAI, la Provincia di Milano, il "MIT Children's project" del Gruppo Henkel e la Provincia di Bergamo.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.aprico.it
AID (Associazione Italaiana Dislessia) milano@dislessia.it
Carthusia, tel. 02.4981750, i.maurri@carthusiaedizioni.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati