Quantestorie 2007.  Festival del libro per bambini e ragazzi 0-13 anni, 3^ edizione - (Milano, 19 - 25 marzo 2007). Teatro Litta, corso Magenta, 24 - Milano e in contemporanea al Spazio MIL – Museo dell’Industria e del Lavoro, via Granelli - Sesto San Giovanni.

L’edizione 2007 di Quantestorie sarà incentrata sul centenario de "Il Giornalino di Gian Burrasca", e al capolavoro di Vamba saranno dedicati un convegno - realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, proiezioni di film, la mostra “Monelli!”, dedicata ai bambini monelli presenti nella storia della letteratura dell’infanzia, incontri con autori e illustratori ed eventi collaterali, un progetto di solidarietà in collaborazione con Amref.

Hanno già confermato la loro partecipazione, tra gli altri: Nicoletta Costa, Francesco D’Adamo, Roberto Denti, Amos Luzzato, Beatrice Masini, Federico Maggioni, Luca Novelli, Darwin Pastorin, Roberto Piumini, Giusi Quarenghi.

I quattro percorsi tematici attorno a cui si struttureranno gli incontri con gli autori saranno per quest’anno: “Rileggere i classici” per riscoprire e riattualizzare quei libri mai dimenticati o superati, che hanno fatto la storia della letteratura dell’infanzia; “Le grandi domande”, per soddisfare la curiosità dei bambini legate alla loro relazione con il mondo circostante o con il proprio mondo più intimo e segreto; “Bambini come noi”, filone dedicato alla “diversità” e alla multiculturalità; “Raccontare”, percorso legato al piacere della storia, dell’ascolto, della creazione di universi fantastici.

Saranno allestiti, anche in questa edizione, uno spazio lettura 2/6 anni “permanente”, con animazioni e letture e una mostra-mercato di libri per ragazzi a cura de la libreria dei ragazzi di Roberto Denti, organizzata in base ai quattro percorsi tematici del festival. E inoltre, nel corso della settimana, eventi speciali con personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura.

Sulle edizioni precedenti del festival si può fare riferimento al sito: www.quantestorie.org  che sarà presto aggiornato con tutti i dettagli della nuova edizione
L’immagine di Quantestorie 2007 è firmata da Andrea Valente.

Per informazioni e contatti:
Associazione culturale Nautilus
viale Abruzzi 72, 20131 Milano; Telefono 02 29532181 e-mail: associazionenautilus@yahoo.it 

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati