L’OPERA LIRICA INCONTRA LA FIABA. In libreria, da febbraio 2007, LE DUE REGINE (Franco Panini Ragazzi).

Le due regine è una fiaba musicale, che unisce linguaggi differenti quali la lirica, il disegno, il colore e la narrazione. E’ un nuovo volume della collana Libri a Teatro edita da Franco Panini Ragazzi.

Il libro nasce da un’idea di Dario Moretti che ha voluto al suo fianco uno dei più grandi compositori contemporanei, Azio Corghi.

Il testo musicato racconta di un paese incantato dove due regine vivono in pace e concordia, amate dal loro popolo. Una sola cosa le divide, la passione per la musica: la Regina Rossa ama il ritmo mentre la Regina Blu ama la melodia. Il loro contrasto, che si ripercuote negativamente sulla vita del regno, sarà sanato da Amedeo Kappa (altri non è che Mozart), un folletto che mescolando blu, rosso e giallo unirà ritmo e melodia riportando così l’armonia.

Al libro è abbinato un cd che contiene l’intera opera lirica: Azio Corghi propone infatti per la prima volta ai più piccoli, una rilettura originale della serenata K525 (Eine Kleine Nachtmusik) di Mozart.

L’opera è cantata da Sonia Bergamasco, accompagnata da Luca Bossi al flauto, Sergio Armaroli, Sebastiano De Gennaro e Simone Fortuna alle percussioni. Il Cd contiene anche la base musicale.
 

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati