CONVEGNO DELLE STELLINE 2007. Dodicesima edizione dell’appuntamento annuale dei bibliotecari italiani. (Milano, Palazzo delle Stelline, 15 e 16 marzo 2007).

Nei giorni 15 e 16 marzo 2007 si svolgerà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, la dodicesima edizione di un appuntamento che vede la partecipazione di numerosi bibliotecari provenienti da tutta Italia e che nell'ambiente è ormai noto come "il Convegno delle Stelline".

La manifestazione è organizzata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dalla rivista "Biblioteche oggi", con la collaborazione dell'Associazione italiana biblioteche e del Goethe-Institut Mailand.

Tema di quest'anno: "Biblioteche&formazione: dall'information literacy alle nuove sfide della società dell'apprendimento".

"Il Convegno – sottolinea Massimo Belotti, direttore di Biblioteche oggi - intende approfondire i diversi aspetti di un' attività attraverso la quale si può esprimere in modo mirato la funzione "educativa" della biblioteca: l' information literacy, considerata tra gli obiettivi qualificanti e le strategie di servizio su cui più le biblioteche dovranno investire. Si tratta di andare oltre la tradizionale attività di istruzioni all'uso della biblioteca, attuando un intervento più completo e avanzato di "alfabetismo informativo" in grado di formare l'utente in quanto cittadino competente, consapevole e capace di costruirsi autonomamente i propri percorsi nella conoscenza anche al di fuori della biblioteca."

La partecipazione al Convegno è gratuita, ma è indispensabile iscriversi (entro il 12 marzo).
Da lunedì 5 febbraio sarà attivo il sito del convegno all'URL
http://www.bibliotecheoggi.it/stelline  2007  dove sarà possibile iscriversi online e trovare altre informazioni utili.

Segreteria organizzativa:
Biblioteche oggi
Tel. 02 28315998
e-mail redazione@bibliotecheoggi.it

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati