FEBBRAIO 2007. Appuntamenti per bambini, ragazzi, famiglie, operatori del settore. In libreria, in biblioteca, a teatro, al cinema e in molti altri spazi...(Aggiornamenti progressivi).

Libreria Feltrinelli,  piazza Piemonte 2 - Milano
sabato 17 e sabato 24 ore 11.00, FARE E DISFARE, IL CARNEVALE E' TUTTO DA INVENTARE... Laboratori per bambini dai 7 anni. Posti limitati, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Giorgio Reali introduce i bambini ai segreti delle maschere e dei costumi di Carnevale: chi sono? Come si fanno? Carta, forbice e colla alla mano impariamo insieme a realizzare il nostro vestito di Carnevale preferito. Zorro o Pierrot? Balanzone o Arlecchino? Un Girasole o una Margherita? Basta un pizzico di fantasia e di creatività…
domenica 4, ore 11.00, LE MAMME SONO TUTTE UGUALI? Ogni piccolo ha una mamma, non solo i bambini, ma anche i micini, i cagnolini, le lumache....... Chiara Dattola, autrice di Qui con me (Sinnos) disegna con i bambini ogni tipo di mamma e di famiglia. Anche la tua!! Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 11, ore 11.00, CHE BELLO ANDARE A SCUOLA!! Camilla Millecuori non sempre ha voglia di andare a scuola. Spesso preferirebbe restare a casa a giocare con il suo micio. Un giorno inventa un gioco segreto, da fare ogni mattina per prepararsi al tragitto verso la scuola. Nadia Fulco racconta ai bambini Pronta per la scuola! (Lapis) . Età consigliata: dai 5 anni
ore 11.30 TEATRINVIAGGIO RACCONTA… Ha il corpo di un serpente, gli artigli di un falco: è un drago, l’aquilone di Xiao Li. Drago da due soldi o animale magico? Il vento solo conosce la risposta… Massimiliano Foà racconta Sotto l’occhio del Drago (L’Ippocampo Junior) di Xavier Besse e Alexia Sabatier. Età consigliata: da 5 anni
domenica 18, ore 11.00, STORIE DELLA BUONANOTTE.  Addormentarsi con una fiaba o con una ninna-nanna è così bello che le storie non bastano mai! Quando il repertorio comincia a scarseggiare, ecco una bella sorpresa: Storie della buonanotte vol. 3! Roberto Piumini e Giovanni Caviezel ci regalano una nuova dolcissima compilation per dormire sonni d’oro, ispirata alla storia dei Musicanti di Brema! Età consigliata: dai 4 anni.
sabato 17, sabato 24, ore 11,00. Fare e disfare il Carnevale è tutto da inventare. Laboratori per bambini dai 7 anni. Posti limitati, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Giorgio Reali introduce i bambini ai segreti delle maschere e dei costumi di Carnevale. Chi sono, come si fanno? Carta, forbice e colla per realizzare insieme il vestito di Carnevale preferito.
domenica 25, ore 11. 30, TEATRINVIAGGIO RACCONTA… Toni Mannaro è arrivato in città con due valigie. Nella prima ci sono tutti i suoi sogni, scritti su tanti foglietti colorati. Nella seconda, una custodia di pelle nera, c’è il suo sassofono. Il sax è la sua vita. E anche il suo sogno numero 1: diventare il più famoso suonatore di sax della città… Massimiliano Foà racconta la storia di Toni Mannaro Jazz Band (Orecchio Acerbo) di Manuela Salvi. Età consigliata: dai 5 anni.
ore 11, 00, CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO? C’erano una volta un porcellino Saggio, un porcellino Grosso e un porcellino Grasso. E poi c’era anche il Lupo, cattivo ... Francesca Di Chiara e Paola Parazzoli raccontano I tre porcellini (Fabbri Libro + CD)! Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 4 marzo, ore 11, 00, ORSOLEO VUOLE DIVENTARE GRANDE.
Orsoleo è il più piccolo di tre fratelli e vorrebbe tanto essere grande come loro, ma i fratelli si danno una certa importanza... Laura Anfuso racconta ai bambini i dubbi e i timori di Orsoleo (San Paolo) e i trucchi per vincere ogni timidezza! Età consigliata: dai 5 anni.
la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2 - Milano
Tel. 02-433541

Mondadori Multicenter, Milano
Edicart, gruppo editoriale di riferimento nei libri per i piccoli, presenterà a tutti i bambini il 16 febbraio alle ore 16.00 presso il Mondadori Multicenter di Milano (Via Marghera, 11) la nuova collana di libri dedicati a DORA L'ESPLORATRICE, la bimba latina di 7 anni già celebre personaggio televisivo grazie alla serie tv animata in programmazione tutte le mattine su Italia1.
Protagonista della festa sarà proprio la piccola DORA, che coinvolgerà i bambini in un laboratorio di letture con giochi, canzoni e sorprese che li porteranno alla scoperta della magia delle parole, della matematica, della musica e della lingua inglese e ad apprezzare i valori umani che il personaggio trasmette: amicizia, solidarietà, intraprendenza. Un truccatore che colorerà i visi dei bimbi come i personaggi del cartone renderà ancora più realistica l'entrata nel fantastico mondo di Dora e per rendere ancora più piacevole il pomeriggio, gadget e merenda per tutti i bambini.
Edicart devolverà una parte del ricavato dei libri di Dora l' Esploratrice in beneficenza all' AID (Associazione Italiana Dislessia) che sarà presente all'incontro del 16 febbraio con un desk d'informazioni per il pubblico.
Mondadori Multicenter di Milano (Via Marghera, 11)

Libreria dei Ragazzi, Torino
La libreria propone incontri e letture per bambini e ragazzi il sabato pomeriggio e il secondo lunedì di ogni mese presenta le novità librarie a insegnanti bibliotecari, genitori (prossimo incontro lunedì 11 febbraio)
Per partecipare basta telefonare e prenotare.
Sabato 10 febbraio ore 16.30
CHI HA PAURA DI CHI? Per bambini dai 5 ai 7 anni. Pagine da brivido da leggere sui cuscini per sconfiggere mostri bavosi. Un libro al giorno toglie il mostro di torno! A cura di Eva Gomiero
Sabato 24 febbraio ore 16.30
LEGGO CON… Per bambini dai 2 ai 4 anni Tante storie da leggere insieme per ridere tra le pagine, con mamma e papà A cura di Eva Gomiero
Libreria dei Ragazzi s.n.c.
Via Stampatori 21 - 10122 torino
tel. 011547977, fax 011533277
libragto@tin.it ; www.lalibreriadeiragazzi.it

BIBLI Centro Culturale Libreria, Roma
"Bibli racconta" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Domenica 4 Febbraio, ore 17,00. "L'isola delle scimmie" un pomeriggio di avventura in compagnia di Valentina Bruscoli. Letture dal libro "La nave fantasma" di Emilio Salgari, Editori Riuniti.
I più bei racconti di avventura di Salgari quasi sconosciuti.
La nave fantasma è il primo di questi straordinari racconti; ne seguono altri che portano il lettore in isole misteriose, in deserti infuocati, in castelli della Bretagna frequentati dagli spiriti, in foreste dell'America meridionale dove si incontrano pericolosi vampiri, lungo le rive del Gange.
Domenica 11 Febbraio, ore 17,00. "Il giornalino di Gian Burrasca", lettura animata in compagnia di Elena Felloni. Le avventure travolgenti di Giannino Stoppani, il ragazzaccio più famoso d'Italia, protagonista di scherzi e guai a non finire, capace di mettere in luce le bugie e le contraddizioni degli adulti. Un classico della letteratura per ragazzi che ancora oggi entusiasma i piccoli e i grandi lettori con pagine di straordinaria vivacità.
Domenica 18 Febbraio, ore 17,00. "Io ero Pulcinella che ..." Inventiamo e disegniamo in compagnia dell'illustratrice Cristina Giammaria e, naturalmente, insieme a Pulcinella.
Lettura laboratorio tratta dal libro Frittelle d'acqua di Giuseppe Fiori, disegni di Cristina Giammaria, Manni Editore. E' appena finito Carnevale. In un parco, Cino trova la maschera di Pulcinella, tutta nera e col nasone; e comincia il gioco dell'essere un altro: Io ero Pulcinella che? Così Cino inventa, sogna, si diverte. E gli accadono le avventure di Pulcinella. Ma sono vere o immaginarie?
Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.
Domenica 25 Febbraio, ore 17,00
"Salim el Katami e altre fiabe berbere". Incontro con Zemourì Abdelkader e Antonella Antonelli autori di Salim el Katami e altre fiabe berbere, Sinnos Editrice. Sei magnifiche fiabe berbere che ci raccontano il mondo, le tradizioni e i valori di questo splendido e antico popolo, ancora poco conosciuto. Una raccolta di fiabe che narrano di principesse, streghe e tribù berbere, provenienti dalla regione dell'Aures, in Algeria.
Zemourì Abdelkader è berbero, e - anche se da anni vive a Roma - torna spesso nella sua terra, a raccogliere fiabe, immagini, tradizioni. Antonella Antonelli è sua moglie, e ha deciso di aiutarlo nella stesura di questo libro, nella scelta e nella ricerca delle fiabe e nella traduzione italiana.
Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.
BIBLI, Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere), tel. 06.5884097 - 06.5814534 fax 06.5803205 info@bibli.it  Orario di apertura lun 17.30 - 24.00 mart-dom 11.00 - 24.00

Libreria Favolestorie, Novara
Laboratori proposti nel mese di febbraio. A cura di Marina Ferrari
sabato 3 febbraio, ore 16,00. “Facce da mostri”. I bambini realizzeranno maschere di carta con i sacchetti per il pane. Se vogliono, possono portare alcuni sacchetti.
sabato 10 febbraio, ore 16,00. “Progettiamo il vestito di carnevale”. Insieme con i loro genitori, i bambini progetteranno e creeranno i vestiti per il Carnevale. Dovranno munirsi soltanto della loro fantasia!
sabato 17 febbraio, ore 16,00. “Collage: alla scoperta delle maschere italiane ”. Ciascun partecipante costruirà una maschera tradizionale italiana, con l’aiuto di colori e coriandoli, che troverà direttamente in libreria.
sabato 24 febbraio, ore 16,00. “Mascherine da dita”. Un laboratorio tutto incentrato sulle maschere che si possono mettere sulle dita dei bambini, che saranno costruite con fogli di carta colorata.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della libreria in corsoXXIII marzo, 150 Novara e saranno gratuiti.
Libreria Favolestorie
28100 Novara
tel. 0321/659005 e-mail : favole02@perrottanico.191.it

II Brucalibro - Libreria per bambini e ragazzi, Roma
12-19-26 febbraio, dalle ore 17, 30 alle ore 18, 30. ECOLOGIOCANDO, Laboratorio didattico-espressivo sul tema dell’ecologia, a cura di Maria Terracciano psicologa ed educatrice.
Attraverso il gioco e la drammatizzazione i bambini si sperimentano riguardo al rispetto dell’ambiente e vengono accompagnati verso la scoperta del fascino della natura in tutti i suoi aspetti. Per bambini dai 3 ai 6 anni Costo: 20 € a bambino per 3 incontri.
martedì 20 febbraio, h. 17, 30-18, 30. Letture e filastrocche, trucchi e scherzi per un Carnevale in libreria. Dai 3 anni, max 10 bambini, 7 euro.
Prenotazione obbligatoria (tel. 068543931; info@ilbrucalibro.it)
Il Brucalibro, via Nemorense 39/B 00199 Roma - www.ilbrucalibro.it 

Libreria al Bioparco, Roma
Sabato 17 febbraio, dalle ore 14,00 alle ore 17,00 , presso la Libreria al Bioparco, la Cooperativa Equovadis propone Carnevale nel Mondo, una festa-laboratorio “itinerante” per far conoscere e vivere ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni il Carnevale di alcuni paesi dove questa festa è particolarmente sentita: Brasile, Cina, Germania, Colombia, Isola di Cipro. Verranno realizzate divertenti attività manuali con la carta crespa, costruzione di lanterne cinesi, musiche latine, balli a ritmo di samba. Al termine della manifestazione è prevista una degustazione di prodotti del Commercio Equo e Solidale, tra cui cioccolata spalmabile con noci brasiliane.
Per info:
Libreria al Bioparco - Viale del Giardino Zoologico, 1 Roma, Tel. 06.36006892 www.bioparcostore.com
bioparcoshop@novamusa.it 
c.gasponi@thesauron.it 

Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana, Bologna
Sabato 24 Febbraio alle ore 16, presentazione-laboratorio del libro TINTINNABULA – giocattolomuseo.
Tintinnabula è un luogo magico dove si possono scoprire i giochi antichi (come giocavano i nostri bisnonni?) e se ne possono inventare di nuovi.
Roberto Papetti insegna ai bambini come divertirsi con materiali poveri, riciclati o mai pensati! Grandi e bambini potranno riscoprire il piacere di costruire il proprio gioco preferito.
Laboratorio a partire dai 5 anni.
Posti limitati, ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”, Genova
Del ricco e variegato programma della Biblioteca De Amicis -che coinvolge un'utenza composita di bambini, ragazzi, genitori, operatori del settore e altre frange di popolazione- e può essere richiesto rivolgendosi all'indirizzo in calce, si identificano e si indicano alcuni eventi - mostre, corsi, laboratori - di grande portata.
PERCORSI MULTIMEDIALI 2007
Riprendono a febbraio i laboratori di alfabetizzazione informatica presso la biblioteca. Per il quinto anno in De Amicis è possibile e gratuito conoscere il computer e la rete internet con incontri settimanali previsti anche al mattino. In febbraio è di scena il computer: hardware e software, sistema operativo, file cartelle, programmi base (videoscrittura).
Continuano gli incontri dedicati a cittadini stranieri desiderosi di capire l'informatica ed insieme imparare meglio l'italiano.
Inizia infine una nuova serie di laboratori, "Incontri video ravvicinati!", per imparare a realizzare progetti video. Fino a giugno, più volte al mese, sarà trattato l'uso di un programma di video-editing e poi filmati, montaggi e foto digitali.
Per partecipare e conoscere date e orari occorre prenotare dal 29 gennaio (tel.010252237, 010265237).
A partire da febbraio torna L’ABC DEL FUMETTO, corso di fumetto alla sua quarta edizione, predisposto per i ragazzi delle scuole medie e superiori.
Si conferma quindi l’attività della Biblioteca nella diffusione del fumetto tra i ragazzi con la collaborazione di Davide Calì, ma anche attraverso il Fondo Fumetto della Biblioteca, autentica miniera di classici e vecchie edizioni, collezioni complete e piccole rarità del fumetto, aperto alle visite e al prestito per tutti gli appassionati del fumetto e della sua storia.
Sino al 4 febbraio, negli orari di apertura della biblioteca, è visitabile la mostra ”AQUILONI IN DEA”. Sono esposti oltre cinquanta aquiloni di tutto il mondo provenienti dalle collezioni personali dei soci del 30 Kite Club Genova, la più grande associazione di aquilonisti della Liguria, ed è completata da una mostra fotografica con immagini provenienti dai più grandi festival internazionali. Un’opportunità per bambini ed adulti di conoscere la storia dell'aquilone ed illustrare l'evoluzione di questi oggetti volanti dalle origini fino ai giorni nostri.
Sabato 3 febbraio ore 15.30 – spazio laboratori
“COSTRUIRE AQUILONI PER VOLARE APPESI A UN FILO. . .”
Nell’ambito della mostra “Aquiloni in DeA” il “30 Kite Club” di Genova propone ai bambini dai 9 ai 12 anni un laboratorio di costruzione di questi affascinanti “oggetti volanti”. Al termine del laboratorio i bambini potranno gustare una merenda offerta dalla biblioteca e dal latte Tigullio.
Per partecipare all’iniziativa, gratuita, occorre prenotare telefonando ai numeri 010252237 - 010265237.
Sabato 3 febbraio ore 16.30 – sala conferenze
premiazione del Concorso “I nonni raccontano: il Natale quando avevo la tua età”, ideato e promosso dall'Associazione culturale "L'incantevole Aprile" nell'ambito del progetto "La memoria del futuro". Parteciperanno i componenti del Circolo dei Giovani Lettori, i Cercamemoria della Biblioteca De Amicis e le classi II e III A della scuola media di Sampierdarena; presenterà Francesco Langella, direttore della Biblioteca De Amicis. Il Concorso letterario per brani di prosa e poesia prevede lo scambio di memorie autobiografiche tra i nonni, partecipanti al concorso, e i ragazzi per favorire un dialogo intergenerazionale.
sabato 10 febbraio ore 15.30 – sala conferenze
Mostra “100 ANNI DI LETTERATURA FANTASTICA”
Mostra a percorso interattiva per ragazzi: "100 Anni di Letteratura Fantastica" sulla produzione letteraria fantasy mondiale da Edgar Rice Burroughs (Tartan, John Carter di Marte) ai contemporanei. La mostra, visitabile dal 10 febbraio al 10 marzo 2007, è realizzata dal Club DeA, un gruppo di spavaldi adolescenti appassionanti di giochi di ruolo, riuniti in Biblioteca dalla comune passione verso mondi sconosciuti e nuove avventure.
Da martedì 13 febbraio ore 16.30 – laboratorio multimediale
INCONTRI VIDEO . . . RAVVICINATI!. Impariamo insieme a realizzare progetti video
Con il boom delle attuali video-camere digitali e la disponibilità di tanti programmi di editing, moltissime persone si sono potute avvicinare a questo nuovo mondo “multimediale”. Questo nuovo filone dei Percorsi multimediali si apre a questa esigenza: durante gli incontri, che si svolgeranno più volte al mese sino a giugno, verrà insegnato l’uso di un programma di video-editing, le istruzioni e i comandi per poi realizzare organizzare riprese video e raccolte di foto digitali.
Comune di Genova
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”
Magazzini del Cotone 2° p. - Calata Molo Vecchio - 16128 Genova
Tel. 010252237 - 010265237 Fax. 010252568
E-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
www.comune.genova.it
Orari di apertura: da lunedì a sabato 9 - 19 - domenica 13:30 - 18:30

Biblioteca Comunale di Gorgonzola (MI)
Dal 3 febbraio al 17 febbraio 2007, nella Biblioteca Comunale di Gorgonzola, Via Montenero 30, si terrà la MOSTRA DELL’ILLUSTRATRICE TIZIANA ROMANIN. La mostra è organizzata in collaborazione con il sistema bibliotecario Milano Est (www.bibliomilanoest.it),dedicata ai bambini e ai ragazzi, ma anche ai genitori e agli educatori. Saranno esposte le tavole originali dei libri illustrati: Questa è la storia (Jaca Book, 2002), L'arbre lecteur (Sarbacane, 2003), Le gâteau de paix (Sarbacane, 2004), nonché altri disegni originali, tra cui l’ABC d’arte pubblicato sulla rivista Dada di Artebambini (n. 14, aprile-giugno 2003).
Orario di apertura al pubblico: da martedì a venerdì dalle 16.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.Visite guidate per le scuole.
Durante la mostra verranno inoltre organizzati laboratori creativi e letture animate per i bambini.
Per i laboratori occorre prenotarsi in biblioteca ( 029515698, gorgonzola@bibliomilanoest.it ).
Tiziana Romanin (www.tizianaromanin.con) è nata a Latisana (Ud) nel 1971. Vive e lavora a Parigi. Nel 1993 si è diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Lavora per il teatro e la pubblicità. Collabora con molte case editrici e periodici francesi ed italiani. Tiene corsi per bambini di educazione all'espressione. Nel 2004 su invito dell’Alliance Française di Amhedabad (India) progetta e tiene delle lezioni teorico-pratiche sul linguaggio del libro illustrato all’Accademia di Belle Arti indiana. I risultati del progetto, chiamato"Approaching-A l’approche," diventano l'oggetto di una serie di conferenze al Salone del Libro di Saint-Priest, Francia, 2004 .
Biblioteca Comunale, Gorgonzola,Via Montenero, 30 - Tel. 02 95304153
gorgonzola@bibliomilanoest.it

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
venerdì 9 febbraio ore 17. Prende il via il progetto di educazione alla legalità dedicato a Giovanni Falcone e a tutte le vittime di mafia Il futuro della memoria, raccontare le mafie, organizzato da Il Gruppo Libero Teatro San Martino, l’Associazione Libera Emilia Romagna – Nomi e Numeri contro le Mafie e la Compagnia Barbe à Papa Teatro.
Raccontare è la parola chiave che unisce storie, pensieri, testimonianze, riflessioni, dibattiti, memorie. Uno stesso tema trattato da diversi punti di vista e con linguaggi che coinvolgono teatro, storia, cronaca, giornalismo, cinema e letteratura.
La letteratura si incrocia a testimonianze di vita in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, come quella di Antonina Azoti (Venerdì 9 febbraio ore 17) autrice di Ad alta voce, il riscatto della memoria in terra di mafia, che contiene la sua vita di figlia di Nicolò Azoti, dirigente della Camera del lavoro ucciso dalla mafia per la causa della riforma agraria più di cinquant'anni fa.
Ingresso Libero. L’iniziativa vale come credito formativo per gli insegnanti.
Sabato 17 febbraio, ore 17, Una fiaba si può raccontare in tanti modi: in poesia, in prosa, con le figure, con il teatro, con il cinema: Biblioteca Sala Borsa Ragazzi presenta, in collaborazione con Laura Zardi, Associazione “Gli anni in tasca” Una strada nel bosco… Hansel e Gretel e la sconfitta della strega, letture e immagini per bambini dai 6 anni in poi. Il film Hansel e Gretel, regia di Anne Wild, Germania 2006, verrà proiettato: il 20 e il 21 febbraio alle ore 9.30 per le scuole al cinema Arlecchino nell’ambito della rassegna "Un film nello zaino", Domenica 25 febbraio alle ore 15.30 al cinema Lumière, all’interno della rassegna Schermi & lavagne.
Domenica 18 febbraio, ore 10.30, "All'opera!", terzo incontro organizzato da Biblioteca Sala Borsa Ragazzi per conoscere il mondo dell'opera: L'italiana in Algeri, musiche di G. Rossini, dedicato ai bambini dagli 8 anni in poi. Durante l’incontro si presenta la trama dell’Opera, in calendario al Teatro Comunale, accompagnata dalla proiezione dei momenti più importanti e da una introduzione alle caratteristiche del teatro operistico.
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi: tel. 051.2194411
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi

Comune di Verona - Le Immagini della fantasia Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia. 24° edizione.
Nell’ambito delle manifestazioni connesse alla tappa veronese della Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia (20 gennaio – 11 febbraio 2007), si terrà a Palazzo Forti (9 e 10 febbraio 2007) il seminario sui linguaggi dell'arte Le immagini che parlano, a cura della Sezione Didattica, Galleria D'Arte Moderna, Palazzo Forti (Vicolo Volto Due Mori, 4, Verona, ingresso C.so S. Anastasia).
Il seminario è un'occasione per parlare di immagini attraverso chi, per mestiere, le fa nascere, per riflettere sui molteplici linguaggi delle arti visive, della danza, della musica e offrire un "quadro" delle emozioni che aprono spazi alla creatività, alla comunicazione, alla conoscenza di sé.
Destinatari: il seminario è rivolto a docenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, ad educatori, operatori didattici e mediatori culturali, agli studenti universitari, ell'Accademia e a tutti gli interessati al tema.
Assessorato all'Istruzione tel. 045.8079611/55 fax 045.8079646
www.comune.verona.it  www.palazzoforti.it  e-mail eventilettura@comune.verona.it
Progettazione e coordinamento : Anna Malgarise

Rocca Sanvitale, Comune di Fontanellato (PR)
Si gioca e si impara nel “Castello Incantato”. Tutto l’anno, laboratori ludici e didattici per giornate indimenticabili in Rocca Sanvitale. La Rocca Sanvitale di Fontanellato è un suggestivo Castello da fiaba a misura di bambini e ragazzi, famiglie e scolaresche di ogni età in cui vivere per un giorno, a scelta, l’atmosfera sospesa nel tempo di una vivace Corte Rinascimentale all’epoca dei nobili Conti Sanvitale e del pittore Francesco Mazzola detto il Parmigianino che, proprio in Rocca, dipinse l’affresco che consacrò il suo genio giovanile nella “Saletta di Diana e Atteone, nel 1524.
Attività didattiche e ludiche 2007 per Bambini e Ragazzi
laboratorio d’affresco, laboratorio dei burattini, laboratorio del ritratto, percorso multivisivo “L’immaginario e il Castello”, visita guidata scientifica alla Camera Ottica e all’affresco del Parmigianino, visita alle sale arredate della Rocca, animazione serale in costume, visita ai reperti romani nel Centro Visitatori Tav in Rocca (Rocca Sanvitale, piazza Matteotti , 43012 Fontanellato (Pr).
Comune di Fontanellato
Uffcio Stampa e Comunicazione
ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it
Ufficio Informazioni Turistiche
E-mail: ufficio.turistico@comune.fontanellato.pr.it
www.fontanellato.org
Tel. 0521-823220 fax: 0521-824042

Castello d’Albertis
- Museo delle culture del mondo - Museo delle musiche dei popoli, Genova
Laboratori per bambini (6-12 anni), Febbraio – Maggio 2007.
Sabato 17 Febbraio ore 15.00-16.30. FILO DA TORCERE, L’arte del saper annodare come i veri marinai sanno fare. Attività gratuita.
Sabato 24 Febbraio ore 15.00-16.30. ROSSO DI SERA…Dai proverbi della Sala Nautica, giochi di parole e filastrocche. Attività gratuita.
Le attività sono a cura dei Servizi Educativi e Didattici del Settore Musei del Comune di Genova, dell’Associazione Culturale Après la Nuit, di EchoArt e dell’Associazione Aracnofilia.
Per tutte le attività è richiesta la prenotazione presso il Centro Didattico: 0102758098, dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 12,00.
Il venerdì precedente alle iniziative (dopo le ore 12,00) ed il giorno stesso dell’iniziativa, le prenotazioni si potranno effettuare presso il Castello d’Albertis: 0102723820.
Durante i laboratori i genitori possono usufruire della tariffa agevolata di euro 4,50 per l’ingresso al museo. www.castellodalbertisgenova.it 
Comune di Genova
Assessorato alla Cultura - Direzione Cultura e Promozione della Città
Settore Musei - Ufficio Comunicazione e Promozione
Largo Pertini, 4 - 16121 Genova
museiredazione@comune.genova.it 

Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma
, Torino
Venerdì 9 febbraio, Casa Olimpia, ore 17.30 Parole e Musica. Rossana Casale e Sara Cerri Sara Cerri, autrice del romanzo per ragazzi Il circo immaginario ne propone le pagine più belle alternate alle canzoni di Rossana Casale.
Sabato 3 febbraio ore 10.30 a Collegno (Torino), Biblioteca Civica, corso Francia 275, Biancorossogialloblu: spettacolo di burattini a cura del Gufobuffo alias Paolo Grasso, per svelare ai bambini le meraviglie dei colori. Info 011 4051786.
Mercoledì 7 febbraio ore 19.00 a Torino, In Primo Luogo, via Garibaldi 18 cortile, Letteratura di svolta – Tabù e temi proibiti per i bambini. Daniela Barbato esperta di letteratura per l’infanzia e la scrittrice Guia Risari parlano degli argomenti proibiti nei libri per i piccini. Info: www.letteraturedisvolta.it   info@letteraturedisvolta.it , 011 5539907.
Venerdì 9 febbraio alle 20.45 a Beinasco (Torino), alla Biblioteca Civica Nino Colombo, piazza Alfieri 7, Immaginario d’autrice. Otto scrittrici piemontesi si raccontano. Incontro con Stefania Bertola. L’autrice di Biscotti e sospetti racconta come trova l’ispirazione per i suoi libri. biblbein@comune.beinasco.to.it,  011 3989322
Ad Atrium, fino al 9 febbraio ore 16.00, Mondi immaginari. Il ruolo delle illustrazioni nel libro per l’infanzia. Mostra dei tredici illustratori di libri per i piccoli più affermati in Germania. Info: www.goethe.de/turin , www.torinocultura.it .
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Fino al 19 aprile nelle scuole elementari e medie di Torino proseguono gli incontri di presentazione con gli autori di Tutti i libri portano al mare. Il fiume delle storie del mondo. Tantestorie sul fiume. Info: 011 4429858.

Castello di Rivoli -  Museo d’Arte Contemporanea
"Weekend’arte per bambini e adulti. Tutti insieme alla scoperta delle Fantasmagorie del quotidiano."
Le attività dell’anno 2006/2007 del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli -Museo d’Arte Contemporanea traggono spunto dallo scenario fantastico della mostra Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen: Sculpture By The Way: piccoli e grandi sono guidati nel Museo alla scoperta delle opere dei due artisti americani, forme gigantesche ma leggere, strumenti sonori che producono silenzio, violini affettati e trombe annodate, architetture molli e sospese, oggetti quotidiani straniati dal loro contesto e cibi monumentali. I genitori possono scegliere se seguire i bambini nell’attività o proseguire la visita al Museo, in autonomia o con l’accompagnamento della guida.
In laboratorio si sperimentano quindi materiali, forme e dimensioni, riproduzioni di oggetti vari, utilizzando il cambio di scala così centrale nella produzione artistica di Oldenburg e van Bruggen. Forma e funzione, finzione e contrasti danno origine a manufatti realizzati con materiali eterogenei per declinare cibo, oggetto, costumi, strumenti musicali: ciascun incontro sarà dedicato ad uno dei quattro temi.
CALENDARIO Il terzo weekend di ogni mese. COSTO Ingresso al Museo e attività di laboratorio €. 4,00 per ogni bambino e adulto.
sabato 17 febbraio alle 15.30 e domenica 18 febbraio alle ore 15.00, Strumenti musicali silenti per evocare la sonorità della vitalità del mondo.
Per informazioni e prenotazioni
Dipartimento Educazione Tel. 011/9565213 Fax 011/9565232 educa@castellodirivoli.org
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli TO Italia
Tel. +39 011.9565213 Fax +39 011.9565232

Luca Uslenghi, Teatro dei bambini, Milano
Sabato 10 Febbraio 07, ore 16,00 al TEATRO DELLE ERBE Ironia e Comicità il Segreto di Pulcinella.
Luca Uslenghi, prendendo ispirazione dai disegni del Tiepolo su Pulcinella, fa rivivere insieme ai bambini la popolare e poliedrica maschera della Commedia dell’Arte. Ogni bambino, come in tutti gli altri spettacoli del Teatro dei bambini, verrà invitato a mettere in scena il suo Pulcinella, cosi da moltiplicare all’infinito le possibilità espressive di questo personaggio.
Spettacolo di e con Luca Uslenghi; danzatrice Maria Laura Tropea; scenografie Stefano Reboli; musiche Igor Stravinsky. Età consigliata : dai 5 /12 anni.
Sede: Teatro delle Erbe, Via Mercato, 3 Milano. Euro 7,00 posto unico.
Sabato 24 Febbraio, ore 16,00, al Teatro delle Erbe, IL CIRCO DEI BAMBINI. Una scelta di scene famose, per un percorso dei classici duetti del clown Bianco e del Clown Augusto, scritte da Tristan Remy, autore del circo francese. Lo spettacolo di animazione teatrale e circense nasce dall' idea di dare ai bambini la possibilità, attraverso la recitazione, di interpretare il personaggio preferito del circo: il clown, l'acrobata, il domatore .Di e con Luca Uslenghi, danzatrice Maria Laura Tropea, scenografie Stefano Reboli. Tratto da Entrées Clownesque di Tristan Remy, musiche - I Giochi del Sole, età 4 / 8 anni.
Prenotazioni : 02 60830199, info@lucauslenghi.com  ;
www.lucauslenghi.com  / www.igiochidelsole.it

Triennale di Milano e Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano
Domenica 4 febbraio, ore 11.30
KINDERMUSIK E ARTE PER I PIU’ PICCOLI
Illustrazioni dal vivo, giochi e musica intorno al libro Capolavori a colpo d’occhio di Claire d’Harcourt (Il Castoro Bambini).
La presentazione del libro Capolavori a colpo d’occhio sarà affidata alla musica, eseguita da piccoli pianisti del Conservatorio di Milano, e alle improvvisazioni di alcuni piccoli clown della scuola di arti circensi di Maurizio Accattato. Un approccio multidisciplinare, un intreccio di arti espressive diverse: musica, arte, lettura e gestualità.
Per informazioni:
Triennale di Milano - viale Alemagna 6 - Milano
Tel. 02 724341

Ortoteatro , Pordenone
A teatro anch’io!, la Stagione di Prosa a Misura di Bambino.
Domenica 11 febbraio 2007 alle 16.15, nella sala consiliare di Vigonovo, Paolo Capodacqua della Compagnia Florian Proposta di Pescara, presenterà il concerto-spettacolo L’arca di Noè. Lo spettacolo trae spunto da una domanda: come passare il tempo a bordo dell'Arca di Noè? Tra decine di proposte, quella delle papere sembra la più accettabile: improvvisare un piccolo festival canoro. E così l'Arca si trasforma in una specie di passerella dove ogni animale si esibisce, in un continuo confronto ironico e divertente con l'esperienza umana. Ma qualcuno è in agguato... Come andrà a finire?
Capodacqua è un autore di musiche e canzoni per il Teatro, e traduttore e interprete di Georges Brassens. Oltre ad una collaborazione intensa e stabile con Claudio Lolli, con la sua chitarra ha lavorato accanto a poeti, musicisti ed autori, come Gianni D'Elia, Angelo Ferracuti, Ugo Riccarelli, David Riondino, Jarmila Ockajovà, Stefano Tassinari, Marco Meschini...
Dal 1992 scrive anche canzoni per bambini. Ha musicato le poesie e le filastrocche di Gianni Rodari, raccogliendole nel CD La torta in cielo, spettacolo per bambini rappresentato da anni nelle scuole italiane e giunto alla sua cinquecentesima replica.
domenica 18 febbraio, alle ore 16.15, dopo la consueta sfilata carnevalesca,  all’Auditorium Comunale di Caneva, uno spettacolo ad ingresso gratuito per festeggiare insieme il Carnevale. Si tratta di “Manolibera”, pièce comica messa in scena dalla Compagnia Erbamil di Bergamo.
Avete mai immaginato di vivere in un fumetto? Di poter guidare un auto fantastica e sgangherata, come quella di Paperino? È quello che accade in questo spettacolo, sempre in bilico tra il sogno e la realtà, dove lo schermo, trasformato in una gigantesca vignetta, fa da sfondo alle imprese di due personaggi che sembrano essere usciti dalle pagine del vecchio Corriere dei Piccoli.
Info Ortoteatro, 0434-961052 o 348/3009028.
info@ortoteatro.it 
www.ortoteatro.it

Compagnia Teatrale Sentichestoria e Teatro Blu, Milano
sabato 17 febbraio 2007 - ore 16.00
Tutti i sosia di Fata Mata, scritto e diretto da M. Cristina Ceresa con la partecipazione della compagnia “Il Cerchio Tondo”. Spettacolo di carnevale.
Torna al Teatro Blu,in occasione del carnevale, Fata Mata Azzurrra, la fata più strampalata che c’è, con una nuovissima performance.
Questa volta i bambini saranno protagonisti di un doppio spettacolo che li trascinerà nel magico mondo di Fata Mata Azzurrra, popolato di damine e cavalieri, e poi li condurrà al circo insieme alla Compagnia del Cerchio Tondo, con uno spettacolo di burattini.
I bambini sono invitati a vestirsi in maschera per partecipare attivamente al pomeriggio di divertimenti che ha inizio alle ore 15.00 con un laboratorio dedicato alla costruzione delle maschere di carnevale: con la colla, la carta, i brillantini ed i coriandoli i bambini potranno creare la loro personalissima e speciale mascherina di Carnevale. Per bambini dai 3 ai 10 anni.
Dopo lo spettacolo, la Compagnia Sentichestoria ed il Teatro Blu offriranno ai bimbi una gustosa merenda.
La Compagnia Sentichestoria organizza per i genitori che lo desiderano un servizio di baby-sitter per l’intero pomeriggio. Costi e modalità potranno essere richiesti al numero telefonico: 3479704557.
Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano tel. 02 37050682
Info e prenotazioni :
www.teatroblu.org  – tel. 0237050694 (orari ufficio) - 0237050682 (sera sabato e domenica).

La casa di Creta
, Gravina di Catania
LA MONTAGNA MAGICA rassegna di teatro ragazzi, terza edizione, presso l’auditorium Comunale di Gravina.
17/18 Febbraio 2007 LA BAMBOLA E IL BURATTINO (Teatro D’Attore). Compagnia “Teatro Libero” Palermo.
L’invito che da’ inizio allo spettacolo, è in una delle tante parole ed immagini che ogni giorno inondano le sale da pranzo, i soggiorni, le camerette dei più piccoli, là dove sta accesa una televisione. Ma accade talvolta che ad ascoltare ed a guardare le “mille magie” dei tubi catodici ci siano una bambola ed un burattino. E se l’appello invita a far dono dei propri giocattoli a chi non ce li ha, è allora che si può partire, da bambola e da burattino, sulle ali della fantasia e dell’entusiasmo, alla volta dei continenti più lontani: l’Africa, l’America, la Cina.
Lo spettacolo nasce da un lavoro di improvvisazione sul tema del dono e del donarsi che la regista e gli attori hanno svolto osservando i rapporti che si instaurano fra i bambini e i loro giocattoli, fra i bambini e le sollecitazioni mediatiche che costituiscono un referente pedagogico, nel bene e nel male, al disopra e al di là della formazione che viene dalla famiglia e dalla scuola.
IL TEATRO LIBERO PALERMO, fondato nel 1968 da Beno Mazzone, oltre all’attività teatrale vera e propria, promuove e diffonde la cultura del teatro nelle scuole di ogni ordine e grado, cura l’organizzazione di convegni, seminari, esposizioni, la ricerca di spazi operativi nel tessuto della città (quartieri, scuole, biblioteche, strade, piazze, zone decentrate), e dei territori dell’entroterra palermitano e dell’intera regione Sicilia.
La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gravina di Catania e organizzata da
La casa di Creta.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
domenica 25 febbraio alle ore 18.00 presso l'auditorium Comunale di San Pietro Clarenza (CT) sarà inaugurata la rassegna teatrale per bambini dal titolo "COME UNA VOLTA..." con lo spettacolo CAPPUCCETTO ROZZO, spettacolo di burattini e attori di Antonella Caldarella, con Steve Cable e Antonella Caldarella, prodotto dalla Compagnia “La Casa di Creta".
La Rassegna è promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione di San Pietro Clarenza ed è a ingresso gratuito.
per informazioni: info@lacasadicreta.it 

Piccolo Teatro - Teatro Strehler, Milano
Lunedì 26 febbraio, alle ore 9.45, nella Scatola magica del Teatro Strehler torna a grande richiesta “Arlecchino racconta”, spettacolo di animazione teatrale a cura di Stefano De Luca, con Liana Casartelli, Silvia Rubino, Giorgio Sangati.
La celebre maschera accompagna i giovani spettatori alla scoperta dei segreti del mondo del teatro. Nella scenografia originale della famosa edizione dell’ Arlecchino servitore di due padroni, gli attori, utilizzando alcuni oggetti di scena, raccontano come nasce una rappresentazione teatrale, danno vita a un vero e proprio spettacolo nello spettacolo e ad una divertente testimonianza della tradizione dei comici dell’arte.
In scena fino al 16 marzo. Repliche dal lunedì al venerdì (per le scuole), ore 9.45 e 11.15; domenica (aperta al pubblico) ore 11.00.
Scatola magica del Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza)
Ingresso: 5 euro; Durata: 1 ora e ‘15
Per informazioni e prenotazioni: per le recite scolastiche, Ufficio Promozione Pubblico e Proposte Culturali 02 72 333 214/215/237/238
per la replica della domenica, infotel. 848800304

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati