Gennaio 2007. Appuntamenti per bambini, ragazzi, famiglie, operatori del settore. In biblioteca, in libreria, a teatro, al cinema e in molti altri spazi...(Aggiornamenti progressivi).


PRESENTAZIONI DI LIBRI, LETTURE SCENICHE, LABORATORI, MOSTRE, CORSI
Librerie Feltrinelli
Libri e Musica, Milano
domenica 21 ore 11.00, Piazza Piemonte, 2 Milano
WINNIE THE POOH E I SEGRETI DEL BOSCO DEI CENTO ACRI. Chi non conosce Winnie The Pooh e i suoi amici Tigro, Pimpi, Tappo e la combriccola del Bosco dei Cento Acri? Marina Migliavacca, direttore di Winnie The Pooh Magazine, senza dubbio però li conosce meglio di chiunque altro e oggi, in via del tutto eccezionale, è disposta a raccontare qualche segreto…
Età consigliata: da 4 anni.
Domenica 28 gennaio alle ore 11.00,  piazza Piemonte 2 – Milano
L’ARTE? E’ UN GIOCO DA RAGAZZI... Un viaggio affascinante alla scoperta dei segreti di trenta capolavori: dalla Cappella degli Scrovegni di Giotto a La Creazione di Adamo di Michelangelo, da Rembrandt a Andy Warhol, tutti contenuti in un grande libro coloratissimo del Castoro bambini: Capolavori a colpo d’occhio.
L’attrice Simona Dal Cer inviterà i bambini a un affascinante tuffo nell’arte attraverso i più noti capolavori pittorici di tutti i tempi, proiettandoli, scomponendoli, facendone simpatici giochi a quiz sui loro segreti e curiosità, lasciandosi guidare dalla magia dei colori e delle forme, dei dettagli e dei particolari.
A seguire, i bambini si cimenteranno in un laboratorio di pittura: avranno la possibilità di scegliere tra pennarelli, matite, gessetti e pennelli lo strumento ideale con cui esprimere la propria creatività e realizzare da soli o insieme agli altri piccoli artisti il proprio... “capolavoro a colpo d’occhio”!
Età consigliata: da 6 anni. L’ingresso è libero.
Per informazioni:
La Feltrinelli Libri e Musica: tel. 02.433 541
domenica 28, ore 11.30, Corso Buenos Aires 33
TEATRINVIAGGIO RACCONTA…In città c’è il coprifuoco. Per le strade e le piazze deserte un silenzio irreale. Nelle case, nei cortili, sui terrazzi, tra timori e paure, con ingegno e fantasia ci si inventa la vita. Massimiliano Foà incontra i giovani amici del Club dei Lettori per raccontare di La notte di Q (Orecchio Acerbo) di Michael Reynold.
Età consigliata: da 5 anni
la Feltrinelli Libri e Musica
piazza Piemonte 2 - Milano
Tel. 02-433541


Il Brucalibro
- Libreria per bambini e ragazzi, Roma
Giovedì 4 gennaio, ore 17.00-18.00. LIBRI ECO-TATTILI - Laboratorio sensoriale a cura di Chiara Zenga, educatrice ambientale dell’ufficio Educazione WWF Lazio. Quota di partecipazione: 6 euro; per bambini dai 4 ai 10 anni.
Venerdì 5 gennaio, ore 17.00-18.00. ASPETTANDO LA BEFANA… Laboratorio di lettura e drammatizzazione a cura di Maria Terracciano, psicologa ed educatrice. Quota di partecipazione: 6 euro; per bambini di tutte le età.
Sabato 6 gennaio, ore 17.00-18.00. A TU PER TU CON LE FAVOLE - Lettura della fiaba Con le parole che cosa ci puoi fare tratto dal cd "Le favole per voi" di Savina Tamborini, scrittrice. Incontro gratuito, per bambini di tutte le età.
Domenica 7 gennaio, ore 17.00-18.00. DAL LONTANO ORIENTE… Lettura animata dell’albo illustrato Il sogno di Rossociliegia (Mottajunior) e laboratorio "L’arte degli origami" a cura di Maria Chiara Orsini, attrice e scenografa (Accademia di Belle Arti, Roma) incontro gratuito, per bambini di tutte le età.
LABORATORIO DI YOGA-TEATRO a cura di Chiara Valmori Bussi, psicologa, attrice, esperta di yoga. Da gennaio a maggio 2007, data di inizio: sabato 13 gennaio. Età 4-6 anni; partecipanti: min. 4 max 6.
COSTRUIAMO INSIEME I BURATTINI a cura di Chiara Valmori Bussi, psicologa, attrice, esperta di yoga.
da gennaio a maggio 2007; data di inizio: sabato 13 gennaio. Età 6-8 anni, partecipanti: min. 4 max 8. Un percorso di laboratorio che offre uno stimolo creativo partendo dal racconto, dalla fiaba, dal fumetto… ogni bambino può costruire e animare il proprio personaggio preferito sotto le sembianze di burattino. A conclusione del laboratorio ci sarà un piccolo spettacolino.
LABORATORI ARTISTICI, 12, 19, 26 gennaio 2007: labirinti di pace, facciamone di tutti i colori, album dei ricordi, ovvero scrapbooking, uova da re, coloriamo i sentimenti. A cura di Monica Di Bartolo, scenografa dell’Accademia di Belle Arti di Roma esperta in tecniche pittoriche.
LABORATORIO DI INGLESE da gennaio a maggio 2007 data di inizio: martedì 9 gennaio: Laboratori didattici per bambini e visite guidate in lingua inglese, a cura di Valeria Mustilli. Un modo divertente per avvicinare i piccoli alla lingua inglese, attraverso il gioco, la musica, il disegno.
 Per informazioni: Il Brucalibro, via Nemorense 39/B 00199 Roma - info@ilbrucalibro.it  tel. 068543931 www.ilbrucalibro.it

Libreria Bibli, Centro culturale, Roma
Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Domenica 7 Gennaio, ore 17,00. E’ nata una stella! Presentazione del cd “Le favole per voi” di Savina Tamborini, musiche di Laura Bertolini. Per informazioni LeFavolePerVoi@gmail.com. .
Domenica 14 Gennaio, ore 17,00. “Cuore di cartone” lettura animata a cura di Elena Felloni, tratta dal libro Cuore di cartone di Konstantin Sergienko, Salani Editore.Un classico della letteratura russa per ragazzi: un Piccolo Principe esploratore degli universi più modesti e veri fatti di città e cortili, di mercati e rigagnoli, che risolve ogni difficoltà con la passione e con il cuore. Di Cartone, ovviamente. "Cuore di cartone” ha le atmosfere incantate del Piccolo principe di Saint-Exupéry e il registro narrativo dei romanzi di Daniel Pennac".
Domenica 21 Gennaio, ore 17,00. “Facciamo un gioco”, Laboratorio di presentazione dei libri “Facciamo un gioco” e “Emozioni per giocare” di Massimiliano Maiucchi, illustrazioni di Giulia Forino, Sinnos Editrice.
Facciamo un gioco. Un libro per scoprire tanti giochi da fare con gli amici, con mamma e papà e a scuola. Tante filastrocche illustrate per giocare con le emozioni: rabbia, paura, gelosia, agitazione, amore e timore.
Domenica 28 Gennaio, ore 17,00. “Animali estremi. Alla scoperta dell'animale più tosto del pianeta.” in compagnia di Lucia Spada. Lettura laboratorio tratto dal libro Animali estremi di Nicola Davies, illustrazioni di Neal Layton, Editoriale Scienza. Età consigliata dai 5 anni.
Strategie, astuzie, capacità degli animali di vivere dove fa molto freddo, nel magma dei vulcani, nei deserti senz’acqua, negli abissi dell’oceano, fino a conoscere l’animale più tosto del pianeta, un timido e simpatico tardigrado che forse sta proprio nel giardino di casa tua!
Nicola Davies con l'aiuto delle illustrazioni di Neal Layton (gli autori del bestseller La Cacca. Storia naturale dell'innominabile) racconta gli animali con il suo stile inconfondibile.
Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.
BIBLI, Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere), tel. 06.5884097 - 06.5814534 fax 06.5803205 info@bibli.it  Orario di apertura lun 17.30 - 24.00 mart-dom 11.00 - 24.00
Calendario appuntamenti aggiornato su www.bibli.it

Libreria Favolestorie, Novara
Laboratori proposti nel mese di gennaio. A cura di Marina Ferrari.
sabato 13 gennaio – ore 16,00: “piccole citta”. i bambini sono invitati a portare scatole e scatolette di varie dimensioni, e… torneranno a casa con un edificio in miniatura!
sabato 20 gennaio – ore 16,00: “piccoli animali”. i bambini dovranno portare carta di giornale e qualche pezzo di filo di ferro.
in questo modo verranno realizzati tanti piccoli animali, e ciascuno potrà dar vita ad un proprio zoo personale.
sabato 27 gennaio – ore 16,00: “equilibri”. i piccoli partecipanti a questo laboratorio porteranno tappi di bottiglie di qualunque tipo, fili di cotone e di lana, legnetti. potranno così realizzare una magnifica scultura aerea!
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della libreria in e saranno gratuiti.
Libreria Favolestorie Corso XXIII Marzo 150 - 28100 Novara
tel. 0321/659005

Libreria e Fumetteria per ragazzi Hamelin, Bitonto
Da lunedì 8 gennaio: Corsi di Fumetto come da Calendario.
Giovedì 11 gennaio: "Favolando" - Fiabe tradizionali dal mondo - Un viaggio tra le fiabe più belle oltre i confini europei. Accanto alla lettura, ogni settimana, presentazione del Paese di provenienza della storia, con notizie e curiosità sugli usi e i costumi caratteristici. Prima lettura:"La palla magica", fiaba argentina di Charles J. Finger scrittore originario dell'Inghilterra, che trascorse molti anni a nell'america Centrale e Meridionale, lavorando, viaggiando e raccogliendo fiabe.
Venerdì 12 gennaio: Venerdì Fantasy - Serata di gioco Yu-gi-oh!, Pokemon, Magic, Warhammer...
Laboratorio di teatro: ultimi giorni per le iscrizioni (riservato a bambini di età 8-11 anni). Ingresso Libero.
Giovedì 18 gennaio ore 18: "Favolando" - Fiabe tradizionali dal mondo. Prosegue il giro del mondo attraverso le storie. Un viaggio partito dall'Argentina e che fa tappa, questo pomeriggio, nel continente africano.
A partire dalla ore 18.00, lettura della fiaba "I doni scambiati", "una storia che parla di saggezza e furbizia.
C'era una volta, in un villaggio, una donna che aveva due figli. A ciascuno di essi regalò un uccello dalle piume rosse e oro. Il primo prese il suo animale, lo uccise e lo mangiò. Il secondo partì con l'intenzione di offrire l'animale in cambio della figlia di un re...". Ingresso libero.
Giovedì 18 gennaio ore 19.00: A SCUOLA DI TEATRO. Per piccoli aspiranti "attori", desiderosi di cimentarsi con il palcoscenico. Presenti gli insegnanti, verranno illustrati i contenuti e le modalità di svolgimento del Corso e raccolte le ultime adesioni.
Il Laboratorio si rivolge ai bambini di età compresa tra 8 e 11 anni ed ha come obiettivo fondamentale quello di accompagnarli nell'affascinante mondo del teatro attraverso la trasposizione del testo narrativo, una fiaba, in spazio rappresentativo.
Tra gli insegnanti del Corso, vi sarà il soprano Rita Passerini, già ospite della Libreria in occasione del Concerto di Natale.
Giovedì 25 gennaio ore 18.00: Favolando -.storie dal mondo. "Uno, due e tre, oh nuova magia si apre la porta si schiude una via e in quattro e quattr’otto Alì Babà si trova in un antro che sembra un salotto…"
Il giro del mondo a cavallo delle fiabe procede... E questo pomeriggio si entrerà nelle magiche e misteriose atmosfere del mondo arabo con la storia di 'Alì Babà e i quaranta ladroni'. 'Apriti Sesamo!'.
Ingresso Libero
Per informazioni:
Libreria e Fumetteria Per Ragazzi HAMELIN
info@libreriahamelin.it  ; www.libreriahamelin.it

Libreria White Star Adventure, Milano
Lunedì 22 gennaio alle ore 18.30 Roberto Mussapi presenta il suo libro Tusitala, il narratore - vita di Robert Louis Stevenson, Ponte alle Grazie editore.
Introduce Luigi Spagnol. Legge alcuni brani Massimo Popolizio. L’autore firmerà copie del libro.
Libreria White Star Adventure, piazza Meda angolo piazza Belgioioso - Milano

Biblioteca Sala Borsa e  Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
Online si trovano
per il 14 gennaio, Giornata mondiale del migrante e del rifugiato - alcuni percorsi per conoscere le risorse interculturali disponibili in biblioteca: libri in lingua albanese; 'Quando i migranti eravamo noi' - romanzi e film sulle migrazioni italiane; quotidiani e riviste in lingua straniera;
per il 27 gennaio, Giornata della memoria. In occasione della Giornata della memoria, istituita in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, la biblioteca pubblica una bibliografia sul tema.
ATTIVITÀ IN BIBLIOTECA SALA BORSA RAGAZZI
Informazioni e prenotazioni:
tel. 051 2194411,
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it ; http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi
martedì 2 gennaio, ore 17, Le cupole d'oro di Mosca, Letture di fiabe russe con Eleonora Ribis.
mercoledì 10 gennaio, ore 17.30
mercoledì 17 gennaio, ore 17.30
mercoledì 24 gennaio, ore 17.30
"Leggi con me". Bibliotecari e genitori dei bambini partecipanti accompagnano i piccoli lettori alla scoperta di libri, storie, illustrazioni. Per bambini dai 2 ai 4 anni e genitori, prenotazione obbligatoria.
domenica 14 gennaio, ore 10.30
"All'opera!". I bibliotecari presentano le opere 'Arlecchino', musiche di F. Busoni, e 'Pulcinella', musiche di I. Stravinskij. Per bambini dagli 8 anni.
In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria celebrato per ricordare la sterminio e la persecuzione del popolo ebraico, Biblioteca Sala Borsa propone sul sito web 'La Shoah. Per non dimenticare', selezione di libri,
film, documentari, articoli presenti nelle raccolte della biblioteca, con un elenco di link a siti web relativi all'argomento. Si segnala, in particolare, l'ampia sezione dedicata ai diari e alle memorie dei campi. Anche in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi è possibile trovare libri, film e saggi sul tema, rivolti a un pubblico più giovane.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Sala Borsa- Comune di Bologna
Ufficio comunicazione
comunicazionesalaborsa@comune.bologna.it

Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda", Melegnano (MI)
Dal 13 gennaio al 3 febbraio 2007, Mostra dell'illustratore Alessandro Sanna.
La mostra è organizzata in collaborazione con il sistema bibliotecario Milano Est (www.bibliomilanoest.it), dedicata ai bambini e ai ragazzi, e anche a un pubblico di adulti.
In esposizione, le tavole originali dei libri illustrati dall’autore: A inventare i numeri (Emme, 2006), A sbagliare le storie (Emme, 2003), Giotto sarà pittore (Officina blu, 2005), La journée de Madame Galine (Grandir, 2006), Hai mai visto Mondrian? (Artebambini, 2005), L’orchestre du chat noir (Grandir, 2003), Il re in bicicletta (Jaca Book, 2001), nonché altri disegni originali.
Orario di apertura al pubblico: da martedì a venerdì dalle 16.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Visite guidate per le scuole, i gruppi organizzati e per le famiglie.
Durante la mostra verranno inoltre organizzati laboratori creativi e letture animate per i bambini. Sia per i laboratori e le letture, che per le visite guidate occorre prenotarsi in biblioteca 0298230653 oppure 0298236493 – * f.fornaroli@bibliomilanoest.it) .
Alessandro Sanna nasce a Nogara (VR) nel 1975 e vive e lavora a Ostiglia (MN).Si diploma presso l’Istituto Superiore di Design di Verona. Dipinge quadri dedicati a suo nonno e realizza ritratti spesso dal vero. Illustra libri scritti da David Grossman, Roberto Piumini, Gianni Rodari, Vivian Lamarque. Vorrebbe anche realizzare libri illustrati per soli adulti, per questo è riuscito a dare alle stampe la sua interpretazione visiva al mitico "Don Chisciotte della Mancia". Per la casa editrice Corraini uscirà prossimamente un libro veramente per tutti.Tiene corsi di formazione per insegnanti sul tema della creatività e laboratori di pittura e disegno nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia. Partecipa a mostre collettive e realizza esposizioni personali. Lavora come illustratore per le testate del Sole24ore e Vanity Fair. Nel 2006 vince il Premio Andersen nella categoria "miglior libro fatto ad arte" con il libro "Hai mai visto Mondrian?".
Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda", piazzale delle Associazioni, Melegnano

Biblioteca internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis”, Genova
Sabato 20 gennaio 2007 ore 17,00. Presentazione del libro Nuova guida di animazione teatrale a scuola e nel tempo libero di Paolo Beneventi e David Conati, edizioni Sonda, a cura di Librotondo.
Sono invitati bambini, ragazzi, genitori, educatori, insegnanti, operatori culturali.
Gli autori, Paolo Beneventi e David Conati saranno ospiti della cooperativa Librotondo, all’interno delle consuete attività della domenica pomeriggio alla Biblioteca DeAmicis, per un laboratorio di teatro e video.
Domenica 21 gennaio, ore 15,30 – 17,00.
RACCONTIAMOCI GIOCANDO - Laboratorio di teatro e video. A cura di Paolo Beneventi e David Conati. In collaborazione con Librotondo, Soc. Coop Genova.
Laboratorio gratuito, su prenotazione telefonica 010252237 – 010265237
A partire dalla loro lunga esperienza di ricercatori e di operatori «sul campo», Paolo Beneventi e David Conati hanno scritto a quattro mani una guida in cui spiegano come «fare animazione teatrale» costituisca un approccio globale al sapere e alla conoscenza, ricollegabile alle più recenti acquisizioni della psicologia dell’età evolutiva, in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie dei bambini.
Per informazioni su questo specifico evento: Lucia Tringali , Librotondo, Genova - lucia@librotondo.it  - tel. 347 3008870.
Biblioteca internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis”, Genova
Magazzini del Cotone – Calata Molo Vecchio 2P, 16128 Genova
Tel 010252237 – 010265237 Fax 010252568
E-mail deamiciseventi@comune.genova.it  - www.comune.genova.it

Artebambini
27 gennaio, 14.30, in Gallery Hall di ARTEFIERA a Bologna, verrà presentato e condotto da Ilaria Musio un laboratorio artistico-creativo ispirato al libro Uno strappo alla regola, dedicato a Mimmo Rotella. Protagonisti i bambini della III classe della Scuola Primaria “Fiumicino” di Savignano sul Rubicone.
Uno strappo alla regola (albo illustrato + CD con poemi fonetici di Mimmo Rotella e sovracoperta-manifesto, € 16,50), è il primo libro per bambini dedicato a Mimmo Rotella, un nuovo albo che la casa editrice Artebambini edita in collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella e la Galleria Tega di Milano.
Nasce da un’idea di Piero Mascitti, direttore della Fondazione Mimmo Rotella, progetto didattico di Ilaria Musio e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro. È l’incontro di un bambino, Thomas, con le opere e l’artista che entrando in galleria da Giulio Tega scopre, lentamente, che le opere sono manifesti pubblicitari che l’autore aveva staccato, scollato e strappato con forza dai muri delle città che lo avevano accolto:
Roma, New York, Parigi, Milano. Ora sono quadri fatti di carta, di strati e colori tipografici, con scritte grandi e piccole, con immagini conosciute: il cinema, la pubblicità e il circo.
Il libro si presta a diventare laboratorio a partire dalla sovracoperta che si apre e diventa un grande manifesto, compresi alcuni fogli di carta stampata e colorata da strappare e incollare. Il laboratorio si completa con l’ascolto del CDrom allegato al volume che contiene alcuni poemi fonetici – epistaltici composti da Mimmo Rotella dal 1959.
Mimmo Rotella (Catanzaro, 1918 - Milano, 2005) frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli, inizia a dipingere nel 1945 e nel 1951 espone per la prima volta opere astratto-geometriche (influenzato da Mondrian e Kandinskij). La prima fase della sua attività è caratterizzata dalla sperimentazione di stili pittorici diversi, che lo porterà a rivoluzionare i linguaggi artistici del dopoguerra. Dopo il primo periodo di ricerca astratta, compone poemi fonetici smettendo di dipingere.

delleAli associazione culturale, Cassano d'Adda (MI)
Per un pubblico adulto
Sabato 13 gennaio ( 10.00/13.00 - 14.30/18.30 (7 ore) -Via Bellini 2 – Treviglio) Officina FARE - officina permanente del fare teatrale e performativo. L’attività è condotta da Antonello Cassinotti .
Per l’infanzia, Spettacoli
domenica 14 gennaio, (ore 16.00 - Teatro Civico - Via Kennedy 3 – Dal mine -BG), La formichINA, con Giada Balestrini e Antonello Cassinotti . Nell’ambito di “44 atti... Ragazzi a Teatro!”, organizzato da Pandemonium teatro
Letture
domenica 28 gennaio, (ore 16.30 - Auditorium biblioteca comunale, Via Montenero 30 – Gorgonzola - MI) SPORCELLI- lettura/sconcerto con Antonello Cassinotti, Giancarlo Locatelli (clarinetti) e Samantha Sirtori (illustrazione dal vivo) all'interno della rassegna teatrale “liberi tutti rassegne”
“Leggi un libro non fare il pollo”
dal 10 al 31 gennaio - interventi nelle classi di promozione alla lettura, presso le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado – Pozzuolo M. (MI),
da gennaio ad aprile - interventi nelle classi di promozione alla lettura con le scuole secondarie di I grado - all'interno del progetto “Il piacere del Tempo Libero” nelle Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario dell'area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo
delleAli associazione culturale via Tornaghi 44 20062 Cassano d/A (MI) tel/fax: 0363.633.57 info@delleali.it  www.delleali.it


CELIM, Organizzazione Non Governativa di solidarietà internazionale, Milano
Per il quinto anno consecutivo, CeliMondo propone percorsi educativi per mamme e bambini, italiani e stranieri. Questi corsi mirano ad approfondire e migliorare la comunicazione tra genitori e figli e tra diverse culture. Inoltre, sono un’occasione per conoscere meglio lo spazio CeliMondo, le persone che vi lavorano e le altre attività offerte, come feste di compleanno, laboratori creativi e percorsi di educazione alla mondialità per le scuole.
CORSO DI MASSAGGIO NEO-NATALE
Per chi: mamme e bambini da 0 a 6 mesi
Attività: percorso alla scoperta del massaggio e dei suoi benefici sul neonato per incoraggiare il contatto ed i rapporti umani durante il periodo di crescita del bambino; il corso è tenuto da un'insegnante diplomata all'AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile)
Durata del corso: 5 incontri
Quando: mercoledì dalle 13.30 alle 15 (le date sono ancora da definirsi)
Costo: 90 euro
LABORATORIO DI GIOCO
Per chi: mamme e bambini dai 6 mesi ai 3 anni
Attività: mentre i bambini, seguiti dalle esperte educatrici di CeliMondo, si divertono con attività alla scoperta della diversità, giochi sensoriali, euristici e simbolici, le mamme approfondiscono con una pedagogista temi educativi legati al proprio ruolo
Durata del corso: 8 incontri
Quando: mercoledì dalle 9.30 alle 12 (le date sono ancora da definirsi)
Costo: 90 euro
LABORATORIO DI GIOCO
Per chi: mamme e bambini dai 3 ai 6 anni
Attività: con la supervisione di una pedagogista e di un educatore, i bambini scoprono diverse culture attraverso il gioco e sperimentano diversi linguaggi attraverso l’ascolto di fiabe del Sud del Mondo, raccontate da educatori e mediatori culturali
Durata del corso: 8 incontri
Quando: martedì dalle 16 alle 18 (le date sono ancora da definirsi)
Costo: 90 euro
SEDE DEI CORSI: CeliMondo – spazio educativo per la mondialità di CeLIM, Piazza San Giorgio 2, Milano
INIZIO CORSI gennaio– aprile
INFORMAZIONI Referente: Franca Fiorini, tel.02.86984597, fiorini@celim.org  www.celim.org
CeLIM è un’Organizzazione Non Governativa di solidarietà internazionale. In Africa e nei Balcani gestisce progetti di cooperazione allo sviluppo, mentre in Italia si occupa di educazione alla mondialità nelle scuole e attraverso lo spazio CeliMondo.

Il Rinoceronte Incatenato Associazione Culturale, Fiano Romano
8 - 13 gennaio,   "Dove sei piccolo principe?" mostra interattiva realizzata dall'Associazione "Il Rinoceronte Incatenato" in collaborazione con l'Associazione "La Capra Ballerina" e con il Comune di Acquapendente e la Regione Lazio, allestita  presso il Palazzo Vescovile di Acquapendente (VT).
Associazione Culturale IL RINOCERONTE INCATENATO
Via Pescheria, 13 00065 Fiano Romano (Rm)
http://www.rinoceronteincatenato.org

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea 
Formazione degli adulti
sabato 13 gennaio, Castello di Rivoli. Percorsi teorico/pratici che coniugano coscienza ecologica e salvaguardia dell’ambiente. La capacità di pensare e ri-pensare materia e materiali è il nucleo centrale del corso che sarà proposto a insegnanti e operatori della Città di Torino che hanno aderito al progetto ReginaMida, nuove visioni su materia e ambiente, natura e artificio, frutto della collaborazione del Dipartimento Educazione con il Centro di Cultura per l’espressività e la comunicazione della Città di Torino.
17 e 18 gennaio, presso il Castello dei Ragazzi di Carpi (MO), il Dipartimento Educazione condurrà il corso dal titolo Luce e colore, rivolto agli insegnanti delle scuole dell’infanzia ed elementari del Comune di Carpi e articolato in giornate di studio teorico/pratiche.
Scuole
Il 20 gennaio il Castello di Rivoli ospiterà il corso Parole nella corrente: un’intera giornata dedicata al progetto Il fiume della poesia a cura di Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura di Torino, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, ITER Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile - Centri di Cultura per l’Espressività e la Comunicazione. Con Il fiume della poesia gli scritti di cinquantadue poeti contemporanei viventi, ispirati al tema del fiume, saranno offerti in dono alle scuole torinesi che hanno aderito al progetto.

sabato
27 gennaio
: Tessere Arte - Art & Sound, occasione per presentare agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado il grande progetto omonimo. Originato dal progetto di rete territoriale Tessere ArteArt & Sound nasce con il Patrocinio della Regione Piemonte, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella e con la Maison Musique di Rivoli. Durante la giornata di formazione, attività teorico-pratiche evidenzieranno l’impianto concettuale di Art & Sound, che rintraccia le innumerevoli interazioni fra arte e musica nei vari movimenti artistici, dalle avanguardie storiche fino ai giorni nostri - un ambito di ricerca quanto mai ricco di suggestioni e di fascino.
Per informazioni: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Piazza Mafalda di Savoia - 10098 Rivoli TO Italia
Tel. +39 011.9565213 Fax +39 011.9565232


Torino Capitale mondiale del Libro con Roma - Torino
Parte “Ludus in Fabula”, il programma del Linguaggio dei Segni che abbina ad ognuna delle dieci Circoscrizioni di Torino un segno di punteggiatura.
Lunedì 15 gennaio, ore 8.00, Circoscrizione 1. Due Punti, Istituto professionale Boselli, via Montecuccoli 12, Torino. Andrea Demarchi. Caro amico ti scrivo. Un laboratorio di scrittura. Info: 011 538883, 011 19706266.
Lunedì 15 gennaio, ore 10.30, Circoscrizione 10. Puntini di Sospensione, , Ics Salvemini, piazzetta Jona 4, Torino. Grembiulina, il professor Caviezel e i cinque sensi. Poesie, canzoni e filastrocche per far conoscere ai bambini i cinque sensi. Info: 011 3979769, 011 19706266.
Lunedì 22 gennaio, ore 11.00. Circoscrizione 6. Virgola, Scuola Media Martiri del Martinetto, strada San Mauro 24, Torino, Circolo Bloom Fate, streghe, orchi nelle fiabe del mondo. Lettura animata di fiabe. Info: 011 4435636, 011 19706266.
Giovedì 25 gennaio, ore 9.30 e 11.00. Circoscrizione 7. Punto e virgola.  Centro Incontro, corso Belgio 91, Torino, Nuova Atlantide Teatro. Italia 1938: un racconto d’infanzia. Lettura tratta dalla storia autobiografica della scrittrice Lia Levi, accompagnata da canti sefarditi eseguiti dal vivo da Mauro Basilio ed Elisa Fighera. Info: 011 3979769, 011 19706266.
Per “I nuovi appuntamenti…”
Mercoledì 17 gennaio ore 22.00 a Torino, circolo Arci Fattore K, via Cesare Balbo 10, Leggi e condividi i tuoi libri: maratona letteraria per scambiarsi libri e opinioni sulla lettura. Info: www.arcibookcrossing.it , bookcrossing@arcitorino.it
Atrium Torino, in Piazza Solferino. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Dal 12 gennaio al 9 febbraio ore 16.00, Mondi immaginari. Il ruolo delle illustrazioni nel libro per l’infanzia. Mostra dei tredici illustratori di libri per l’infanzia più affermati in Germania. Info: www.goethe.de/turin www.torinocultura.it
Martedì 16 gennaio ore 18.00, Scrivere in che senso? Presentazione della nuova guida Torino in che senso?, scritta dai giovani torinesi. Con Giuseppe Culicchia e l’Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Torino Michele Dell’Utri. Info: www.trwbc.it , 011 5184268.
Venerdì 26 gennaio ore 18.00 Anniversari: Astrid Lindgren. Per festeggiare i cent’anni della nascita della creatrice di Pippi Calzelunghe intervengono la scrittrice Donatella Ziliotto e l’attrice Federica Fracassi che leggerà pagine della narratrice svedese.
Scuole e Ragazzi
Mercoledì 17 gennaio ore 14-17 a Torino, al laboratorio di lettura Pinocchio, via Parenzo 42, Elio Pecora presenta l’antologia Parole nella corrente. Info: 011 44322001.
Fino al 19 aprile nelle scuole elementari e medie di Torino proseguono gi incontri di presentazione con gli autori di Tutti i libri portano al mare. Il fiume delle storie del mondo. Tantestorie sul fiume. Info: 011 4429858.
 

SPETTACOLI
Auditorium Piazza Libertà – Bergamo
TEATRI DEI BAMBINI - Stagione Teatrale 2006/2007
Sabato 6 gennaio ore 16.30
Domenica 7 gennaio ore 16.30
Lunedì 8 gennaio ore 10.00, per le scuole
IL GATTO CON GLI STIVALI. Testo e regia di Maurizio Bercini, con Patrizio Dall’argine, Laura Pazzola, Donatello Galloni.
Alle teste di legno nella baracca classica, che raccontano fedelmente la favola di Perrault, si accosta una figura discreta di attore umano, poetica e non invadente, per leggere con semplicità la filosofia “tra le righe” della fiaba.
In un racconto delle metamorfosi in cui un gatto si rizza sulle gambe e calza stivali, in cui un orco si trasforma in topo, può l’umile figlio di un mugnaio sposare la figlia del Re e diventare un gran signore?
E il suo piccolo e spelacchiato gatto è destinato a essere un manicotto per l’inverno o, anche lui, all’improvviso può diventare …Può, può.
Questo spettacolo è il secondo di una trilogia che Ca’ Luogo d’Arte propone per fare il punto su un teatro non da bambini o per bambini, non da adulti o per gli adulti, ma un teatro infantile e popolare che possa essere recitato sotto una statua al centro di una piazza, ai piedi di una montagna, in una fabbrica abbandonata.
Teatro dei burattini – dai 4 anni
POSTO UNICO: adulti e bimbi da 3 anni - Euro 5; Promozione DAMMI IL CINQUE: ogni 4 paganti il 5° omaggio; SCOLASTICHE alunni Euro 5 – accompagnatori omaggio.
Auditorium Piazza Libertà – Bergamo
Tel. 035 216310; e-mail auditoriumarts@libero.it

Luca Uslenghi teatro dei bambini, Teatro delle Erbe, Milano
Speciale Fiabe Musicali ( doppio spettacolo )
sabato 13 gennaio 2007, inizio ore 16,00, Pierino e il lupo e Babar.
PIERINO E IL LUPO con voce recitante : Luca Uslenghi, scenografie : Stefano Reboli, danzatrice : Marialaura Tropea, musiche - Sergej Prokofiev. Età 4 / 8 anni.
Pierino e il Lupo per voce recitante e orchestra una è una fiaba musicale per bambini che Prokofiev compose nel 1936. La fiaba ha lo scopo non solo di divertire ma anche di far conoscere, attraverso il racconto, i vari strumenti dell’orchestra. Ciascun personaggio è rappresentato da un differente strumento: l’uccellino dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo da tre corni, Pierino dal quartetto d’archi, gli spari dei cacciatori dai timpani e dalla gran cassa.
BABAR, di e con voce recitante : Luca Uslenghi, scenografie : Stefano Reboli, danzatrice Marialaura Tropea, musiche - Francis Poulenc. Età 4 / 8 anni.
La giungla è un paradiso, le scimmie volteggiano tra i rami, gli uccelli svolazzano tra gli alberi e su una amaca un’elefantessa culla il suo cucciolo. Babar è un piccolo elefantino spontaneo, vivace, buono e coraggioso. Nelle Avventure di Babar, ispirate all’opera di Jean de Brunhoff, vengono toccati sentimenti come l'amore, la libertà, l'amicizia.
Sede : Teatro delle Erbe : Via Mercato , 3 Milano
Euro 7,00 posto unico.
Prenotazioni : 02 60830199
info@lucauslenghi.com  ; www.igiochidelsole.it 

Piccolo Teatro di Milano -Teatro Studio
Dall’11 al 21 gennaio 2007
E dal 26 febbraio al 4 marzo 2007
Progetto didattico Visioni di Galileo a cura di Maxmilian Mazzotta, “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht, traduzione Emilio Castellani, regia Maxmilian Mazzotta, musiche René Aubry, Goldfrapp, Marlene Kuntz, Johann Sebastian Bach, Maxmilian Mazzotta.
Torna al Teatro Studio, dopo il successo della passata stagione, Visioni di Galileo di Bertolt Brecht, il progetto didattico curato da Maxmilian Mazzotta, direttore del Libero Teatro di Cosenza.
Visioni di Galileo è una riduzione dell’originale brechtiano in cui prendono vita, attraverso il lavoro degli attori e l’uso di oggetti scenici significanti (uno su tutti un telescopio che attiva, se consultato, suggestive videoproiezioni), gli elementi chiave della retorica brechtiana, di quella “lezione” che ha profondamente influenzato il teatro contemporaneo.
Lo spettacolo, che si avvale della partecipazione di giovani attori, offre al pubblico dei più giovani la possibilità di confrontare, attraverso l’esemplarità del Galileo di Brecht, il “metodo”di due grandi pensatori, la capacità di “osservare” che unisce, dal punto di vista intellettuale e spirituale, il genio di Brecht e quello di Galilei, in un gioco continuo di rimandi tra un’idea della scienza e del teatro e la sua possibile applicazione alla realtà di tutti i giorni.
Calendario
Giovedì 11 gennaio ore 15
Venerdì 12 gennaio ore 20.30 e ore 15
Sabato 13 gennaio ore 19.30
Domenica 14 gennaio ore 16
Martedì 16 gennaio ore 19.30
Mercoledì 17 gennaio ore 15 e 20.30
Giovedì 18 gennaio ore 15
Venerdì 19 gennaio ore 20.30 e ore 15
Sabato 20 gennaio ore 19.30
Domenica 21 gennaio ore 16
Durata: 1 ora e ’15 circa
Prezzi: platea 22,50 euro – balconata 19,50 euro
Piccolo Teatro Studio – via Rivoli 6 (M2 Lanza).
tel. 0272333212 - fax 0272333311
piccolo.stampa@piccoloteatromilano.it

La Compagnia teatrale Sentichestoria e il Teatro Blu, Milano
domenica 7 gennaio e sabato 13 gennaio 2007 – ore 16.00
prima nazionale di TOMBOLA FATA MATA !, spettacolo scritto e diretto da M.Cristina Ceresa con Roberta Mandelli e Laura Formenti.
A gennaio la Befana fa posto a Fata Mata Azzurrra (la fata più strampalata che c’è) che torna al Teatro Blu con un nuovissimo e divertentissimo spettacolo. Prendendo spunto dall’antico gioco della tombola, Fata Mata Azzurrra e la sua autrice intrattengono i bimbi con uno spettacolo teatrale singolare. Nella fantastica Tombola di Fata Mata Azzurrra non saranno solo estratti i numeri, ma anche strani oggetti, buffi disegni, magiche storie e numeri "animati"....
Prima dello spettacolo (dalle 15.00 in poi) merenda  e giochi.
In scena Roberta Mandelli e Laura Formenti. le scenografie sono di Loris Frezzato.
Età: 3-10 anni. Ingresso : 5 € bambini; 8 € adulti.
Info e prenotazioni: Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano tel. 0237050682
www.teatroblu.org  – tel. 0237050694 (orari ufficio) – 0237050682 (sera sab. e dom.).
www.sentichestoria.it

Future Film Kids  di Future Film Festival, Bologna
dal 17 al 21 gennaio, nona edizione del Future Film Festival, il festival di cinema d’animazione e nuove tecnologie applicate all’immagine che si terrà a Bologna, ospiterà all’interno della propria programmazione uno speciale percorso Future Film Kids fatto di laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni con ospiti speciali e una rassegna di proiezioni in anteprima.
Doppiamo un film, prove tecniche per grandi attori in erba e Muovere il Lego, per imparare ad usare "Topobo, il Lego intelligente”, un sistema di costruzioni tridimensionale, dotato di una memoria cinetica, ovvero della capacità di registrare e replicare movimenti fisici.
Inoltre, per avvicinare i bambini alla realizzazione di piccoli film, Future Film Kids propone Piccoli film al computer, laboratorio per la costruzione di cortometraggi al computer con il facile programma iCartoon e C’era una volta Carosello, laboratorio per la costruzione di un Carosello che prevede anche una visita guidata alla mostra sui Caroselli Animati. (Ingresso libero, Palazzo Re Enzo, P.zza del Nettuno, 17-21 gennaio, dalle ore 10 alle ore 19).
Il laboratorio Un film fatto di uova è invece organizzato in occasione dell’anteprima al Future Film Festival del film messicano Una pelìcula de huevos e conduce i bambini alla realizzazione di un piccolo film con uova di tutte le dimensioni e materiali.
Le iscrizioni ai laboratori sono aperte: il modulo di iscrizione è disponibile presso il sito www.futurefilmkids.org  e presso Sala Borsa Ragazzi e la Libreria Trame (Via Goito 3/c, Bologna).
Il Future Film Festival prevede inolte all’interno della propria programmazione un percorso di film per i più piccoli in anteprima: da Stormy Night, Asterix e i Vichinghi La tela di Carlotta, Il villaggio di Hello Kitty
Per la la programmazione completa: http://www.futurefilmfestival.org/ffkids_2007.html
Per informazioni: tel. 051 2960672

Ortoteatro, Pordenone
A teatro anch'io! la Stagione di Prosa a Misura di Bambino e Con i nonni a teatro, ripartono da gennaio con una lunga serie di spettacoli e iniziative.
Domenica 14 gennaio alle ore 16,15 a San Cassiano di Brugnera nel Salone della Festa del Vino, Il folletto del bosco di mezzo di Laura Fintina della Compagnia Alcuni di Treviso. Lo spettacolo trae spunto dalle leggende sul Piccolo Popolo, da storie di gnomi e folletti, fate buone e streghe malvage.
Mercoledì 17gennaio alle ore 17,00, all’Auditorium Concordia di Pordenone per gli spettatori di Con i Nonni a Teatro, Il Teatro dei Burattini di Gino Balestrino (Genova) rappresenterà Cappuccetto Rosso. Dal 1982 Gino Balestrino porta nei teatri e nelle piazze d'Italia favole e burattini, in una forma teatrale fra le più amate dai bambini. Animati da Gino, i burattini cantano e raccontano la storia di Cappuccetto Rosso.
Mercoledì 31 gennaio alle ore 17.00 a Pordenone all’Auditorium Concordia, la Compagnia Teatrombria di Firenze presenterà lo spettacolo di teatro d'ombra IL TOPOLINO CHE SCOPRÌ IL MONDO. Con ombre e pupazzi si racconta la delicata storia di Amerigo, un topolino curioso che ha sempre vissuto sottoterra. Un giorno decide di avventurarsi fuori della sua tana per conoscere quello che c'è in superficie. Così comincia il suo viaggio alla scoperta del mondo. Un viaggio che sarà popolato da tanti incontri straordinari: il Sole, la Luna, i fiori... ognuno di loro avrà tante storie da raccontare.
La Compagnia Teatrombria, fondata e diretta da Grazia Bellucci, nasce nel 1983 e ha intrapreso negli anni una propria ricerca poetica e di sperimentazione sulle infinite possibilità espressive dell'ombra, dedicando particolare attenzione ed interesse al rapporto che intercorre tra musica ed immagine, tra musica ed ombra.
Le componenti tradizionali del teatro d'ombre quali lo schermo, la sagoma, l'animatrice hanno perso le loro caratteristiche peculiari e rigide diventando invece elementi di per se stessi poetici, interscambiabili e dai confini indefiniti.
Negli ultimi anni ha prodotto spettacoli con l'uso di più tecniche del teatro di figura, contaminando il linguaggio delle ombre con altri quali quello dei pupazzi bunraku e dei burattini. Nel 2006 il Festival di San Miniato ha conferito a Grazia Bellucci il prestigioso premio alla carriera.
Oltre agli spettacoli, l’Ortoteatro promuove una serie di laboratori dedicati ai ragazzi e ai loro genitori, legati alle rassegne.
"A teatro anch’io... recitiamo insieme!"
Giocando e divertendosi, gli allievi del laboratorio impareranno le regole di base del "fare teatro": come usare la voce e il corpo, stare davanti agli altri, e scopriranno che queste "regole" sono utili sempre!!! Costruzione di uno spettacolo finale. Dal 10 gennaio. Orario 17.00/18.30.Per i bambini dai 6 ai 10 anni con Paolo Pezzutti e Fabio Mazza il mercoledì pomeriggio; dagli 11 ai 14 anni con Federica Guerra il giovedì pomeriggio.
"A teatro anch’io… suoni e musica!"
Il laboratorio è rivolto a tutti i genitori e ai bambini che vogliono sperimentare le tecniche di costruzione di semplici strumenti per poi utilizzarli insieme giocando con le note.
Per coppie di adulti e bambini!!! Insegnanti Fabio Mazza e Paolo Pezzutti. Cinque incontri il martedì dalle 17.00 alle 18.30. Dal 16 gennaio.
A teatro anch’io... leggere è un gioco! Atelier di lettura junior per ragazzi dai 9 anni in su.
Appassionare i ragazzi alla lettura. In questo atelier si vogliono proporre tecniche semplici e di facile apprendimento per ridare alla lettura ad alta voce emozioni, atmosfere, sentimento, spessore. Imparare a leggere davanti a un pubblico (e quindi a rapportarsi e a parlare di fronte agli altri)! Saggio finale di lettura. Cinque incontri il venerdì dalle 17.00 alle 18.30. Dal 26 gennaio.
Inoltre, la nuova sede dell’Ortoteatro in viale Trento 3, diverrà un luogo dove ascoltare fantastiche fiabe con l’ausilio della musica dal vivo, e il tutto ad ingresso gratuito. Questi gli appuntamenti:
Venerdì 19 gennaio ore 17.00 - Le favole di Federico
Venerdì 9 febbraio ore 17.00 - Il folletto Bambilla
Venerdì 23 febbraio ore 17.00 -  Pierino e il lupo
Domenica 28 gennaio 2007, ore 16.15 al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons la Compagnia Gli Alcuni di Treviso, presenterà lo spettacolo con attori e cartoni animati "Arrivano i cuccioli".
La serie a disegni animati “CUCCIOLI” – realizzata e ideata dal GRUPPO ALCUNI in coproduzione con la RAI -,  sta ottenendo in Italia e nel mondo uno straordinario successo, ancora più significativo se si considera che è una serie “edutainment”, che diverte ma, allo stesso tempo, trasmette dei contenuti.
I sei scatenati e simpaticissimi Cuccioli sono: Diva la papera vanitosa, la saggia gattina Olly, Cilindro il coniglio atleta, il flemmatico cagnolino Portatile, il ranocchio-attore Pio e infine Senzanome, il pulcino che risolve tutti i loro guai: tutti diversi ma “amici per le piume”. Con loro in ogni episodio, i fratelli Manfio interpretano il Capi e l’Assistente, i disegnatori improbabili e pasticcioni della serie tv.
La serie incarna valori di amicizia, solidarietà, ironia, rispetto per l’ambiente, creatività, vivacità intellettuale. Il tutto con un approccio estremamente avventuroso e molto divertente.
RAI2 ha già programmato 4 volte i 26 episodi della prima serie, 2 volte quelli della seconda serie e attualmente si possono vedere tutte le mattine gli episodi della terza serie.
I dvd sono distribuiti da Multimedia San Paolo
iInfo e prenotazioni:
Ortoteatro – viale Trento 3 – 33170 Pordenone - Telefono 0434-961052 o 348-3009028
www.ortoteatro.it ; info@ortoteatro.it

Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con l’Associazione Bonaventura
Lunedì 15 gennaio 2007 ore 16.00.
I RACCONTI DI BOHEME scene di vita di gioventù - Liberamente tratto dall’opera di Giacomo Puccini. “ Bohème è tante storie di gioventù ed amori, di freddo, fame, di artisti squattrinati. E’ storia di ragazzi, semplici e coinvolti in una vita che attraversano d’istinto, senza protezione, come cani randagi. Soli, si incontrano. Si danno calore, perché hanno freddo. Mangiano, perché hanno fame. Giocano, perché non hanno sonno… Hanno voglia ed entusiasmo, l’incoscienza di credere e sperare. La disperata vitalità di chi ha pochi soldi e li spende tutti. Sono disponibili alla vita, la luce vera della gioventù”.
Per i bambini da 8 anni.
La regia è di Gabriele Duma, apprezzato per i racconti d’opera realizzati gli anni scorsi per i teatri comunali di Bologna e Firenze e per la sua lunga esperienza di teatro per ragazzi.
Oltre alle voci di Silvia Calzavara, Andrea Toboga, Antonella Montali, Marco Danieli, partecipa il coro delle voci bianche del Teatro Comunale.
I biglietti costano per tutti 2 euro e sono in prevendita presso la biglietteria del teatro fino a sabato 13 gennaio ore 18.00.

La casa di Creta, Gravina di Catania
LA MONTAGNA MAGICA rassegna di teatro ragazzi – 3° Edizione
Si terrà il 27 e 28 Gennaio 2007 alle ore 18.00, presso l’auditorium Comunale di Gravina di Catania. lo spettacolo di ombre dal titolo “Fiabe dal mondo” della Compagnia Salentina “Le Giravolte” che inaugurerà la terza edizione della rassegna di teatro per bambini denominata “La montagna magica".
Lo spettacolo ripropone quattro favole attraverso i loro episodi culminanti. Quattro mini drammi attraverso i protagonisti di fiabe d'ogni tempo e d'ogni paese. Attingendo al ricco patrimonio del karagoz turco, alla tradizione ottocentesca delle silhouettes e dell’antico artigianato salentino dei giocattoli e della terracotta, “Teatro Le Giravolte” ha re-inventato una particolare tecnica del teatro delle ombre. Alternando la tradizionale animazione orientale delle sagome dietro al telo retroilluminato alla presenza in scena dell’attore-animatore, la compagnia ha definito uno stile di lavoro preciso ed essenziale.
La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gravina di Catania e organizzata da
La casa di Creta.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Auditorium comunale di Gravina di Catania
(via vecchia San Giovanni - presso centro civico) - ore 18.00
per informazioni: info@lacasadicreta.it

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati