XXIV^ Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, “Le immagini della fantasia” : TAMTAM D’AFRICA. Sarmede (TV), 21 ottobre – 17 dicembre 2006.

Dal 21 ottobre 2006, ventiquattresima edizione de "Le immagini della Fantasia", la più importante e conosciuta mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia che si svolga in Italia.
L’Africa sarà la protagonista di questa rassegna che ha come obiettivo quello di dare visibilità ai linguaggi dell'illustrazione, cercando di cogliere l'esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale.
38 artisti provenienti da 20 paesi, oltre 300 opere realizzate da illustratori di tutto il mondo, propongono ai visitatori un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende ed i racconti d'ogni paese narrati con le parole dell'arte.
L'esposizione comprende due ampie sezioni speciali: “Le voci dei tamtam, storie dall'Africa”, nella quale saranno presentate al pubblico anche le illustrazioni per il libro omonimo pubblicato da Franco Cosimo Panini Ragazzi in collaborazione con la Mostra, e la sezione dedicata ad un ospite d'onore, che quest'anno sarà l’artista slovacco Dusan Kallay.

Sin dalle prime edizioni la Mostra ha affiancato al fatto puramente espositivo una serie di attività didattiche, affermando e promuovendo l'importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.

La Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, è annualmente ospitata nei locali del Municipio di Sàrmede, edificio che nel mondo degli illustratori viene definito come “la Cappella degli Scrovegni della fantasia”. Le cinque arcate della facciata esterna, infatti, l’ingresso del Municipio e la Sala Consiliare sono stati trasformati da uno dei più grandi maestri dell’illustrazione: Jozef Wilkon che, anno dopo anno, aggiunge nuovi elementi al suo capolavoro.
Altri protagonisti del mondo dell’illustrazione, calamitati tra queste colline dalla magnetica personalità di Stepan Zavrel che qui aveva trovato rifugio, hanno lasciato il loro segno sulle pareti di molte case della zona, trasformando veramente Sarmede nel “Paese della fiaba”.

Sono più di cento le iniziative proposte dentro e fuori la Mostra: incontri con gli illustratori, letture animate, laboratori per bambini, concerti e attività per adulti (con le presenze, tra gli altri, dei Solisti Veneti, di Ottavia Piccolo e con omaggi anche a Mina e Battisti), laboratori, corsi di illustrazione, scrittura creativa e persino un corso per insegnare “come raccontare le fiabe ai bambini”.
Tornano anche le Fiere del Teatro, i due grandi appuntamenti che vedono l’intera Sàrmede trasformarsi in un luogo della favola. Le fiere sono previste per domenica 26 novembre e domenica 3 dicembre, mentre la Rassegna Teatrale, sempre molto affollata, si terrà dal 6 al 24 novembre.
Finanziata dalla Regione del Veneto è “La Scuola va a Teatro” quest’anno dedicata alle molteplici sfaccettature dell’immaginario, dell’arte e della cultura africana,

Dopo la ‘prima’ di Sàrmede la Mostra, come le precedenti, prende le vie del mondo riproposta in città italiane ed europee. Ogni edizione viaggiante incanta ovunque un pubblico che – stando alle stime degli organizzatori – supera (per l’insieme delle edizioni in tutte le loro tappe) le duecentocinquantamila persone.

"Le immagini della fantasia" XXIV Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, Sàrmede, Municipio - 21 ottobre -17 dicembre 2006. Orario: feriali 9.00-13.00/14.00-16.00/20.00-21.30; festivi e prefestivi 10.00-12.30/14.30-21.30. Visite guidate tel. 0438/959582
Museo Zavrel - sopra Unicredit Banca: sabato, domenica e festivi 10.00-12.30 e 14.30-19.00.
Per informazioni: tel.+39-0438-959582 info@sarmedemostra.it ; www.sarmedemostra.it

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati