Explora, il Museo dei Bambini di Roma in via Flaminia 82, organizza per i bambini dai 5 ai 12 anni un campus estivo, attivo dal 16 giugno al 1° agosto e dal 1° settembre al 13 settembre 2003.

I Musei dei Bambini, che sono nati negli Stati Uniti (Children's Museums) e si sono poi diffusi in Europa, in Italia sono relativamente recenti e si trovano anche a Napoli – l’Officina dei Piccoli fa parte della Città della Scienza - e a Genova, dove la Città dei Bambini si trova nel complesso dell’Acquario. Sono strutture organizzate a misura di bambino e rappresentano una importante occasione di conoscenza che si realizza attraverso il gioco, l’interazione, la socializzazione, con modalità che si ispirano ai più avanzati criteri psicopedagogici di “apprendimento sul campo”.

Explora, frutto della collaborazione fra il Museo dei Bambini onlus, l’Istituto di Psicologia del CNR ed il Comune di Roma, è organizzato come una piccola città con i suoi spazi, le sue funzioni e i suoi mestieri; una città che mette in contatto i bambini con fatti e realtà quotidiane dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato.

Il campus estivo organizzato da Explora è aperto dal lunedì al venerdì.
Le attività iniziano alle ore 9,30 e si svolgono all’aperto, a Villa Borghese, nel giardino di Explora e al Bioparco (il mercoledì) tra tornei, percorsi e giochi nella natura.
Dopo il pranzo, servito presso il ristorante del Museo, le attività riprendono all’interno del padiglione: atelier manuali e creativi, laboratori multimediali, letture animate utilizzando i 100 libri dati in prestito dalla Biblioteca Centrale dei Ragazzi.

Per informazioni su formule, costi e agevolazioni:
www.mdbr.it
info@mdbr.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati