Oliver - libreria per ragazzi apre a Palermo sabato 14 ottobre 2006. Artefici due libraie e due insegnanti.

Si chiama Oliver la nuova libreria per ragazzi che si apre a Palermo in via F. Bentivegna 9. Nasce dall’incontro e dalla determinazione di due libraie e due insegnanti Maria Giaramidaro, Giovanna Soffientini, Annamaria Nocchi e Marisa Terrasi,.
La proposta coinvolge bambini e ragazzi di una fascia di età compresa tra 0 e 13 anni.

Ampio risalto alla piccola editoria di qualità, servizi di informazione sulle tendenze editoriali e  aggiornamento sulle novità, consulenza alle scuole e alle biblioteche, tramite bibliografie tematiche e laboratori-seminari, questi i cardini sui quali poggia la proposta di Oliver - libreria per ragazzi.

Ma Oliver non sarà solo libreria per ragazzi ma anche associazione culturale le cui attività saranno coordinate da Giannella Vindigni artista specializzata in didattica dell’arte. Nei locali dell’associazione, attigui alla sede della libreria i bambini potranno partecipare a laboratori artistico-espressivi, teatrali, musicali, di cinema e animazione, ed attività legate alla promozione del libro e della lettura.

Oliver dedicherà anche uno spazio privilegiato al mondo dell’illustrazione, con l’allestimento di mostre e la realizzazione di workshop per bambini e adulti.
Il 14 ottobre, nel giorno dell'inaugurazione, i locali dell’associazione ospiteranno la mostra di Valerio Vidali, illustratore di libri per bambini. Nei giorni successivi si svolgerà il workshop con l’artista.

L’associazione sarà anche punto di riferimento del progetto nazionale di promozione alla lettura ad alta voce “Nati per leggere”. Il progetto intende raccordarsi con genitori, nonni, pediatri ed operatori del settore dell’infanzia: un obiettivo ambizioso, già realizzato da tempo in numerose città.

OLIVER libreria per ragazzi
Via Bentivegna, 9 – 90139 Palermo
Tel 091.6111675
e-mail oliver.pa@libero.it
Maria Giaramidaro 328.9694977
Giovanna Soffienttini 320.0149407

 

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati