Pisa Book Festival - Festival Junior (Pisa, 13-15 ottobre 2006, Stazione Leopolda – Piazza Guerrazzi).

Il Pisa Book Festival, nato nel 2003, con una presenza di più di 15.000 visitatori, si afferma come il più atteso evento editoriale e culturale della Toscana e come la fiera di riferimento per l’editoria indipendente italiana.

Una particolare attenzione anche quest’anno sarà data ai bambini e ai ragazzi, con la presenza di numerose case editrici specializzate da anni nell’editoria di settore, come Fatatrac, Babalibri, Felici Editore, Bradipolibri. Molti saranno gli incontri dedicati - ai quali saranno invitate a partecipare anche le scuole- alcuni organizzati anche da case editrici non tradizionalmente legate solo alla narrativa per ragazzi come Alberti, Edt, Gorée e Il Castoro.

Fra gli altri appuntamenti, uno per gli addetti ai lavori: il convegno "Pubblicare per i ragazzi" in programma venerdì 14 ottobre alle ore 11 nella Sala Leopardi. Intervengono Vilma Costetti (Centro Esserci), Katherine Isaacs (Università di Pisa), Walter Landini (Università di Pisa) e Patrizia Zerbi (Carthusia). Coordina Carla Ida Salviati della redazione di Sfoglialibro. In collaborazione con le Edizioni Plus-Pisa University Press.

Fra le molte attività allestite per bambini e ragazzi, si segnala Voci del mondo in gioco, laboratorio di narrazione di storie provenienti da Albania, Italia, Marocco e Romania, a cura di Carthusia Edizioni in collaborazione con Articolo 3, venerdì 13 ottobre 2006, presso la Ludoteca della sede in cui si svolge il festival.
Voci del mondo in gioco nasce innanzitutto come kit editoriale (Carthusia) e presenta 6 volumetti di fiabe, più un gioco, con l'intento di avvicinare  bambini di diverse culture.


Per informazioni: Ufficio Stampa: con.testi – stampa.pisabookfestival@contesti.it  – tel. +39 011 5096036 – fax +39 011 5087282

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati