Scrivere il giornale, Premio Grinzane Cavour – La Stampa, Provincia di Torino, Regione Piemonte, XII edizione.

Giovedì 29 maggio, alle ore 9,30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Vittorio Alfieri”, Corso Dante 80, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso.

Il progetto “Scrivere il Giornale” coinvolge cinquanta scuole medie superiori della provincia di Torino, due licei d’Aosta e più di 30.000 studenti. Prevede degli incontri durante i quali i giornalisti de La Stampa guidano e seguono i giovani nella lettura del quotidiano e illustrano loro i principi fondamentali per la realizzazione di un articolo. Gli studenti mettono in opera quanto hanno appreso, elaborando dei pezzi che vengono selezionati dal Premio Grinzane Cavour, e inseriti nel sito de La Stampa.
Per ogni sezione (cronaca, cultura, economia, scienza, spettacolo e sport) gli studenti autori del miglior articolo di giornale, scelti dai giornalisti, saranno premiati nel corso della cerimonia. Un riconoscimento verrà attribuito anche all’articolo pubblicato on-line più votato dai lettori del web.

Per informazioni maggiori: www.grinzane.it

Un Giornale per Amico, Premio Giornalistico del Messaggero di Sant’Antonio, V^ edizione.

Mercoledì 4 giugno alle ore 10.00, nello Studio Teologico della Basilica del Santo a Padova, saranno assegnati i premi della V^ edizione del Premio Giornalistico del Messaggero di Sant’Antonio per le scuole statali e non statali.
Concorrono al premio le scuole di ogni ordine e grado di Padova e della provincia; la classifica per ogni categoria contempla uno o più vincitori.

Dopo la prima edizione del premio, nata per festeggiare il centenario della testata, visto il consenso suscitato, Il Messaggero di Sant’antonio con il Centro Servizi Amministrativi di Padova- Progetto Voltapagina,  ha deciso di continuare nella scommessa di far fare ai ragazzi un giornale a loro misura. Perché si è  ritenuta un’importante occasione per sondare i propositi e le aspirazioni delle nuove generazioni, e soprattutto capire come esse si informano e cosa si aspettano dal mondo dell’informazione.

La Giuria del premio, composta da rappresentanti degli enti promotori e delle istituzioni locali, ha esaminato  i cento “giornali” presentati dalle varie scuole, e ha valutato la scelta dei vincitori attenendosi ad alcuni criteri: “scioltezza e spontaneità nella scrittura”, “presenza di pezzi autobiografici per raccontare di sé”, “scrittura giornalistica per informare, intrattenere, riflettere”.

Molti e utili i premi in palio: enciclopedie multimediali, scanner a colori, lettori DVD, macchine fotografiche digitali, zainetti, biglietti per Gardaland, libri, VHS, abbonamenti a riviste.

Per informazioni dettagliate sulla manifestazione:
www.messaggerosantantonio.it
www.istruzionepadova.it/voltapagina/giornscol


Premio Elsa Morante Ragazzi

La giuria del Premio Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini e composta da Antonio Debenedetti, Paolo Fabbri, Raffaele La Capria, Rosetta Loy, Paolo Mauri, Nico Orengo, Nicoletta rasy, Marcello veneziani, e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione) ha scelto i finalisti per la sezione Letteratura per Ragazzi.

Si tratta di Cecafumo di Ascanio Celestini (Donzelli Editore); Lo stivale magico di autori vari (edito da L’Isola dei ragazzi); Stelle di cannella di Helga Schneider (Salani Editore).

Una giuria popolare di mille studenti di scuole di tutta Italia (ccordinati dalla FNISM-Federazione Nazionale Insegnanti)sceglierà il supervincitore.
La premiazione avverrà a Sorrento il 30 maggio 2003, alle ore 16.30, presso il Teatro Tasso. Ingresso libero.

 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati