Festival filosofia 2006, da venerdì 15 a domenica 17 settembre, a Modena, Carpi e Sassuolo. Iniziative dedicate a bambini e ragazzi.

Sono oltre venti gli appuntamenti per bambini e ragazzi proposti dal Festival filosofia di questa edizione “sull’umanità”. L
etture, giochi, laboratori, spettacoli.

Dal mitico viaggio di Ulisse, "Il melodioso canto delle sirene", ripercorso nelle sue tappe salienti con l’aiuto di diapositive e “memorizzato” attraverso attività di laboratorio – prenotazione obbligatoria al numero 059 2033121- all’amore del re di Atlantide per la più bella delle sirene -"In quel liquido blu. Perché Atlantide non c’è più”, spettacolo teatrale, che rivisita il mito dell’isola scomparsa (prenotazione obbligatoria al numero 059 2032940).

Dai laboratori curati dall’istituto d’arte Venturi nel cortile del Melograno di Modena (“Io e la mia ombra”, giocare con le proprie identità nascoste; “Millemani”, omaggio all’artista Mario Mariotti: le mani combinate in mille modi , si trasformano in animali, mostri e facce mai viste) a letture e suggestioni sugli eroi della fantasia ( “Uomini straordinari” - prenotazioni dal 4 settembre al numero 059 212221), ai laboratori di “Faccia a sorpresa!”, per giocare sulle differenze dei volti e delle figure).

E ancora. Al Palazzo ducale di Sassuolo “Umani a tratti” laboratorio proposto dall’attrice Marcela Barros, esperta di didattica dell’arte, con l’intento di avvicinare i bambini al linguaggio dell’arte contemporanea e alle sue rappresentazioni della figura umana.
E, sempre a Sassuolo, “Abi-tanti”, un laboratorio di costruzioni a cura di Anna Pironti del Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea: scarti industriali, astine, sfere e semisfere, quadrelle e cubotti, diventano braccia, gambe, corpi, teste, piedi di giocattoli, piccoli oggetti che assumono la forma di umanoidi-robot alti 30 centimetri.

Solo per dare un’idea dell’impostazione del programma ideato dal festival per bambini e ragazzi.
Il programma completo si trova nel sito www.festivalfilosofia.it

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati